Da Carlito Ven Feb 28, 2020 3:41 pm
Posso dire la mia da profano / ignorante ?
Perchè progettare un clipping meccanico a determinate pressioni di SPL ?
Perchè bloccare la resa dinamica di un driver, per lo più a livello di progetto ?
La motivazione del clipping meccanico, potrebbe essere una sola: il driver in se' non tollera picchi dinamici.
Ma analizzando la parola dinamico, nel mondo musica, dove tutto è dinamico, questa cosa è una "zappa piedi".
La HD800 non ha alcun clipping meccanico, per es.
E vi posso confermare che ho portato questa cuffia a livvelli di SPL oltre l'immaginabile, pilotandola con sorgente bilanciata, pre bilanciato che eleva a fino a 8 Volt RMS il segnale pre (è un pre per SPL car audio), quindi ai 3/4 del volume di un MKVI la dovevi togliere dalle recchie e la sentivi da 2 stanze distanti, a volumi esorbitanti, come quelle di casse da pc.
Andando oltre i 3/4, il clipping veniva attivato da parte dell'MKVI, la cuffia non dava alcun segno di clipping meccanico.
Ergo: suonerà benissimo la Focal, ma con questi limiti del driver (ergo non idonei alla dinamica musicale per ascolti a volumi alti, non altissimi), personalmente eviterei di spendere una cifra per sentirla con 12dB di attenuazione sul pre.
12dB di attenuazione significa che sto attenuando di 4 volte la dinamica musicale.
Se la piloto in bilanciato, sto ammazzando 16 volte la dinamica musicale.
Nutro seri dubbi. Questo è il mio personale apporto e pensiero.
Il gioco potrebbe non valere la candela