Da archigius Ven Gen 21 2011, 23:31
Volevo condividere con voi del forum una cosa stranissima che mi è successa con la T1.
Non è facile spiegarlo a parole, ci proverò.
Negli ultimi giorni il suono mi sembrava diverso, non riuscivo assolutamente a capire il perchè.
Percepivo meno bassi e più alti nella riproduzione, più sibilanti, l'equilibrio timbrico della cuffia che tanto ho amato finora sembra essere andato a farsi benedire. Il tutto inspiegabile.
Poi mi sono ricordato che, quando ho preso la DT880/600ohm, ho provato per curiosità a montare il pads dell'una sull'altra e viceversa, per vedere se cambiava qualcosa nel suono (per inciso, suonano identici).
Nel rimontarli sulla Tesla, evidentemente, sono stato un po' frettoloso/superficiale.
Stasera ho provato a montarli meglio.
Il punto cruciale è che i pads hanno, dietro alla parte in velluto, una rivestimanto in simil-pelle con dei fori circolari e quelli si vedevano ad occhio, cosa che ho ricordato non avveniva nella cuffia così come l'avevo acquistata. Allora mi sono messo a rigirare per bene verso l'interno (in direzione del trasduttore) i pads, in modo che i fori non fossero più visibili.
Incredibilmente, solo con questo piccolo accorgimento, sono tornati i bassi potenti che ricordavo e gli alti sono lievemente arretrati. Ora la cuffia è molto molto più simile alla DT880/600ohm, esattamente come recitano i grafici sulla risposta in frequenza di Headroom.
L'ho scritto perchè se a qualcuno capitasse di smontare o cambiare i pads, attenti a come li rimontate o rischiate di avere una cuffia diversa da quella precedente!