Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ROON - discussione generale - Pagina 30
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

ROON - discussione generale

bibo01
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 704

ROON - discussione generale - Pagina 30 Empty Re: ROON - discussione generale

Messaggio Da bibo01 Dom Dic 27, 2020 1:59 am

Ripropongo qui la mia domanda su Roon perchè su Melius non ho ottenuto risposta.

Non uso Roon da parecchio tempo.
    Ho una domanda da fare: ora come gestisce Roon la musica Classica? In passato ho riscontrato sempre grosse difficoltà. Mi spiego. Aggiungendo una raccolta con molti CD come capita spesso nella Classica, mi venivano elencati come Disco 1, Disco 2,... e non avevo la possibilità d'individuare facilmente una determinata composizione.
    Ad esempio nella raccolta EMI di Maria Callas con 69 CD, se voglio La Bohéme, dove la trovo? Se faccio una ricerca, in passato non mi dava neppure il Disco esatto, ma solo l'intera raccolta.
    Inoltre, se non so esattamente il titolo del pezzo che desidero ascoltare (mi può capitare spesso) ad es. nella raccolta di Sviatoslav Richter, come ca**o faccio a trovarlo in una raccolta con oltre 50 CD?! Devo cliccarare su ogni disco per vedere cosa c'è al suo interno?!
    Altro esempio, in una raccolta di opera completa di un compositore con decine di sinfonie, come faccio ad individuare un determinata lavoro? Solo facendo una ricerca per titolo/sinfonia?!
    Desidererei avere un indice della raccolta per poter individuare un lavoro molto velocemente.

In Roon la gestione della Classica è migliorata??
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2542

Messaggio Da mantraone Dom Dic 27, 2020 9:00 am

bibo01 ha scritto:Ripropongo qui la mia domanda su Roon perchè su Melius non ho ottenuto risposta.

Ho una domanda da fare: ora come gestisce Roon la musica Classica? In passato ho riscontrato sempre grosse difficoltà. Mi spiego. Aggiungendo una raccolta con molti CD come capita spesso nella Classica, mi venivano elencati come Disco 1, Disco 2,... e non avevo la possibilità d'individuare facilmente una determinata composizione.
    Ad esempio nella raccolta EMI di Maria Callas con 69 CD, se voglio La Bohéme, dove la trovo? Se faccio una ricerca, in passato non mi dava neppure il Disco esatto, ma solo l'intera raccolta.
    Inoltre, se non so esattamente il titolo del pezzo che desidero ascoltare (mi può capitare spesso) ad es. nella raccolta di Sviatoslav Richter, come ca**o faccio a trovarlo in una raccolta con oltre 50 CD?! Devo cliccarare su ogni disco per vedere cosa c'è al suo interno?!
    Altro esempio, in una raccolta di opera completa di un compositore con decine di sinfonie, come faccio ad individuare un determinata lavoro? Solo facendo una ricerca per titolo/sinfonia?!
    Desidererei avere un indice della raccolta per poter individuare un lavoro molto velocemente.

Come rippi i tuoi CD, intendo con quale software o sistema? Oppure ti riferisci alla ricerca su servizi di streaming come Qobuz o Tidal?

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5269

Messaggio Da JacksonPollock Dom Dic 27, 2020 9:58 am

Dipende dall'edizione e dalla casa discografica.
    Alcuni li "indicizza", altri sui quali non raccoglie i meta esatti li raggruppa in disco1/2 ecc...

Puoi comunque sempre modificarlo e navigare tra le edizioni per trovare quella corrispondente (se c'è).

Ma chiedo venia, quale sarebbe lo stato dell'arte nell'indicizzazione di queste raccolte? Quale software di riproduzione le gestisce come chiedi tu?

Poi scusa, se non sai il titolo di quello che cerchi...
    Nella raccolta "fisica" come fai oggi? Come può venirti in aiuto la brochure fisica?
    bibo01
    bibo01
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da bibo01 Dom Dic 27, 2020 10:20 am

mantraone ha scritto:
    bibo01 ha scritto:Ripropongo qui la mia domanda su Roon perchè su Melius non ho ottenuto risposta.

Come rippi i tuoi CD, intendo con quale software o sistema? Oppure ti riferisci alla ricerca su servizi di streaming come Qobuz o Tidal?
    No streaming. Mi riferisco principalmente a raccolte acquistate online.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Dom Dic 27, 2020 10:29 am

Hai provato ad usare i tuoi metadati invece di quelli automatici?

ROON - discussione generale - Pagina 30 Roon_m10

Queste mega collezioni sono pubblicate con edizioni diverse e il sistema ancora non le localizza...

Qui Indica Warner

ROON - discussione generale - Pagina 30 Callas10

Qui indica EMI e Warner

ROON - discussione generale - Pagina 30 Callas12

Ultima modifica di JacksonPollock il Dom Dic 27, 2020 10:36 am - modificato 1 volta.
    bibo01
    bibo01
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da bibo01 Dom Dic 27, 2020 10:33 am

JacksonPollock ha scritto:Dipende dall'edizione e dalla casa discografica.
    Alcuni li "indicizza", altri sui quali non raccoglie i meta esatti li raggruppa in disco1/2 ecc...

Puoi comunque sempre modificarlo e navigare tra le edizioni per trovare quella corrispondente (se c'è).

Ma chiedo venia, quale sarebbe lo stato dell'arte nell'indicizzazione di queste raccolte? Quale software di riproduzione le gestisce come chiedi tu?

Poi scusa, se non sai il titolo di quello che cerchi...
    Nella raccolta "fisica" come fai oggi? Come può venirti in aiuto la brochure fisica?
    Negli esempi che ho fatto nel mio post avevo riscontrato quei problemi. La raccolta EMI della Callas veniva individuata da Roon, ma l'indicizzazione era - a mio avviso - approssimativa.
    Sinceramente. se devo aggiustare tutte le raccolte che acquisto online, tipo questa della Callas, sto a posto!! erg
    In pratica, non ho più CD. Solo saltuariamente ho bisogno di ripparne qualcuno.
    Non so quale sia lo stato dell'arte...una volta c'era MusiCHI, ma non faceva al mio caso.
    Mi dicono che indicizzando in maniera particolare MinimServer, questo sia una soluzione ottima e altamente flessibile.
    bibo01
    bibo01
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da bibo01 Dom Dic 27, 2020 10:37 am

JacksonPollock ha scritto:Hai provato ad usare i tuoi metadati invece di quelli automatici?

...
    Sì, ma con un enorme perdita di tempo.

Tu ad esempio come fai? Sei soddisfatto di Roon e della sua indicizzazione per la Classica?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Dom Dic 27, 2020 10:39 am

Non ascolto più classica, ho suonato il violino fino a 14 anni e mi è venuta a noia...
    Tutti i discorsi dei genitori che non sapevano suonare nemmeno il campanello di casa e facevano le pantomime ai saggi (che diventavano di teatro) hanno contribuito all'accantonamento.

Minim comunque parte sempre dai metadati nei file... Se sono smandrappati quelli devi ripulirli.
    L'unico suggerimento che mi viene da darti è di prendere i tuoi FLAC e farli identificare da lui

https://picard.musicbrainz.org

A quel punto ti presenta il best match, e gli puoi assegnare i meta che preferisci, facendoteli raggruppare come vuoi.

Ultima modifica di JacksonPollock il Dom Dic 27, 2020 10:41 am - modificato 1 volta.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Dom Dic 27, 2020 10:40 am

bibo01 ha scritto:
    mantraone ha scritto:

No streaming. Mi riferisco principalmente a raccolte acquistate online.

Allora occorre fare qualche prova, Roon è estremamente flessibile nell'indicizzare i metadati, mi fai un esempio pratico? Manda il link del sito dove hai scaricato i files per capire nel dettaglio.

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Dom Dic 27, 2020 10:46 am

il problema di queste mega raccolte è che molto spesso non sono nei database, perché nemmeno "esistono" in quel contesto. Incrociano edizioni e registrazioni provenienti da cataloghi diversi ed etichette diverse per riempire i "buchi".

Mi è capitato di aiutare un amico a riorganizzarne una qualche tempo fa (Puccini).
    Era un delirio...
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1325

Messaggio Da Francemare Dom Dic 27, 2020 11:25 am

Credo che finchè le case discografiche non faranno moooolta attenzione ai metadati, ma molta molta molta .... sarà una “smandrappata” unica .... quando ho rippato i miei cd ho trovato l’autore indicato in modo diverso “sui cd dello stesso cofanetto “  (esempio sul primo cd “Johann Sebastian Bach” e sul secondo “Bach, Johann Sebastian”) ... per non parlare della massima confusione fra “Artista”, “Artista album”, “compositore” , “esecutore” ...... 
    Queste “opera omnia” provengono da più edizioni diverse: se i metadati non sono rivisti e risistemati ... son dolori.
    Roon utilizza dei suoi database in alternativa al metadati contenuti nei singoli files (tant’è che permette la scelta fra i metadati “propri” e quelli dei files come da videata postata sopra da JacksonPollock) ma anch’essi non sono perfetti (ad esempio alcuni cofanetti nella libreria vengono raggruppati altri no)

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Dom Dic 27, 2020 11:45 am

Francemare ha scritto:Credo che finchè le case discografiche non faranno moooolta attenzione ai metadati, ma molta molta molta .... sarà una “smandrappata” unica .... quando ho rippato i miei cd ho trovato l’autore indicato in modo diverso “sui cd dello stesso cofanetto “  (esempio sul primo cd “Johann Sebastian Bach” e sul secondo “Bach, Johann Sebastian”) ... per non parlare della massima confusione fra “Artista”, “Artista album”, “compositore” , “esecutore” ...... 
    Queste “opera omnia” provengono da più edizioni diverse: se i metadati non sono rivisti e risistemati ... son dolori.
    Roon utilizza dei suoi database in alternativa al metadati contenuti nei singoli files (tant’è che permette la scelta fra i metadati “propri” e quelli dei files come da videata postata sopra da JacksonPollock) ma anch’essi non sono perfetti (ad esempio alcuni cofanetti nella libreria vengono raggruppati altri no)

Appunto... Il problema delle mega-giga raccolte è proprio questo.
    Spesso i diritti sono decaduti, quindi non c'è grande interesse a tenere "ordinata" la questione.
    A 150 Euro per 70 CD... Siamo a poco più di 2 Euro l'uno...

Cambiano la grafica della copertina, incrociano diversi master e mandano in cottura il CD.

Non sono pensate per essere rippate... E infatti quando le rippi l'UPC/EAN potrebbe nemmeno esistere per il singolo disco.
    Ergo non esiste software che possa rimetterle a posto automaticamente.

Comunque ripeto: MusicBrainz Picard e il plugin Classical Extras possono aiutare a sgrossare, ma non si può prescindere da un intervento manuale.
    Il problema è a monte...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Dom Dic 27, 2020 12:20 pm

Condivido che il problema son i Metadate, personalmente uso un programmino abbastanza facile e veloce per modificarli MP3TAG

https://www.mp3tag.de/en/download.html

Certo a volto può diventare un lavoro certosino però se i file non sono uniformi è una delle poche cose da fare

Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Francemare Dom Dic 27, 2020 1:20 pm

mantraone ha scritto:Condivido che il problema son i Metadate, personalmente uso un programmino abbastanza facile e veloce per modificarli MP3TAG

https://www.mp3tag.de/en/download.html

Certo a volto può diventare un lavoro certosino però se i file non sono uniformi è una delle poche cose da fare
    Ma se hai una bella discoteca ti vien su un “lavorone” ....  ROON - discussione generale - Pagina 30 1f633

Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36311

Messaggio Da carloc Dom Dic 27, 2020 2:51 pm

Sarebbe interessante un programma che facesse il lavoro in "semiautomatico" album x album.
    .

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Dom Dic 27, 2020 4:41 pm

carloc ha scritto:Sarebbe interessante un programma che facesse il lavoro in "semiautomatico" album x album.
    .
    Roon lo fa a mio vedere abbastanza bene, di 2000 CD rippati penso che al 98% non ci sono stati problemi.

qui siamo nella specificità dei cofanetti di Classica, ho poca esperienza i miei erano pochi e tutti direi stra famosi e li ha beccatti al 100%....

non ho dubbi che altri poco famosi e magari con edizioni particolari non curando bene la parte metadati faccia fatica nel riconoscimento automatico.

Alla fine diversi programmi roon compreso si rifanno ad acunni database online....

carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Dom Dic 27, 2020 4:50 pm

Forse non mi sono spiegato...secondo me sarebbe interessante un programma (non un sw player come Roon) per sistemare (standardizzare) i metadati di grandi raccolte.

JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Dom Dic 27, 2020 6:21 pm

Ve l'ho messo sopra quello automatico, ma non mi cag*ate...

MusicBrainz Picard

Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Francemare Dom Dic 27, 2020 6:31 pm

Roon non scrive i metadati nei files, utilizza quelli presenti per cercare nei suoi database (anni fa avevo provato ad azzerare tutti i metadati su alcuni files e Roon non era stato in grado di capire che brani fossero).
    Invece il programma sopra segnalato da JacksonPollock li trova cercando quello che loro chiamano l'Acoustic ID, infatti sul sito si legge:

Picard utilizza AcoustID le impronte audio , consentendo ai file di essere identificati dalla musica effettiva, anche se non hanno metadati.

Sembrerebbe la funzionalità auspicata !!!! Qualcuno ha avuto modo di testarla ??

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Dom Dic 27, 2020 6:35 pm

Lo uso da un botto di anni...
    Funziona molto bene, l'ho usato in passato anche per taggare dei nastri e qualche vinile.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Francemare Dom Dic 27, 2020 6:38 pm

Grande JacksonPollock !!! c'è anche la versione portable !!! adesso mi creo una cartella dove ci copio un pò di files di classica e vedo un pò cosa riesce a combinare ....

Grazie !!!!

Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Dom Dic 27, 2020 7:27 pm

JacksonPollock ha scritto:Ve l'ho messo sopra quello automatico, ma non mi cag*ate...

MusicBrainz Picard

Diciamo che la digestione post natalizia è un po' difficoltosa e potrebbe provocare stipsi  sunny

Sono andato a controllare il programma che avevi indicato ed ho visto che l'ultimo aggiornamento risale al 2017. Che tu sappia i creatori lo hanno abbandonato?

JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Dom Dic 27, 2020 7:37 pm

È un opensource, non usa funzioni critiche, hanno sviluppato un'achitettura per i plugin, quindi piccoli vezzi e funzioni accessorie arrrivano dalla community. Tre anni di inattività sono normali in questo contesto.

Paolosnz
    Paolosnz
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 106

Messaggio Da Paolosnz Gio Gen 28, 2021 11:10 pm

oggi pensavo rilasciassero la nuova versione.. invece nisba...
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Francemare Ven Gen 29, 2021 8:19 pm

Francemare ha scritto:Grande JacksonPollock !!! c'è anche la versione portable !!! adesso mi creo una cartella dove ci copio un pò di files di classica e vedo un pò cosa riesce a combinare ....

Grazie !!!!
    Scusare se mi auto-cito .... ho creato una cartella nella quale ho messo alcuni brani di musica classica provenienti dal rippaggio dei miei cd, ho eliminato tutti i metadati e li ho dati “in pasto” alla versione portable .... grande delusione, per alcuni brani non ha trovato riscontri, per altri ma ha proposto enne alternative fra cui scegliere i metadati da utilizzare.
    Avete qualche suggerimento ? Forse ho sbagliato ad eliminare i metadati ?

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 29, 2021 8:27 pm

Francemare ha scritto:
    Francemare ha scritto:Grande JacksonPollock !!! c'è anche la versione portable !!! adesso mi creo una cartella dove ci copio un pò di files di classica e vedo un pò cosa riesce a combinare ....

Grazie !!!!
    Scusare se mi auto-cito .... ho creato una cartella nella quale ho messo alcuni brani di musica classica provenienti dal rippaggio dei miei cd, ho eliminato tutti i metadati e li ho dati “in pasto” alla versione portable .... grande delusione, per alcuni brani non ha trovato riscontri, per altri ma ha proposto enne alternative fra cui scegliere i metadati da utilizzare.
    Avete qualche suggerimento ? Forse ho sbagliato ad eliminare i metadati ?

Cosa è la versione portable?

Comunque lui ti identifica le produzione/edizioni poi ovviamente se non c'è un match 1:1 devi essere tu ad assegnare quella corretta.
    Però il lavoro te lo sgrossa tantissimo.

Tendenzialmente comunque anche il semplice XLD già di suo fa il suo sporco lavoro sui metadati...
    Picard è l'ultima spiaggia se veramente non si trova nulla, o hai rippato un vinile.

La data/ora di oggi è Ven Nov 15, 2024 11:42 am