o cambi casa....
Ottimo suggerimento Pietro. Andrebbe estrapolato e messo in evidenza da qualche parte
Ottimo suggerimento Pietro. Andrebbe estrapolato e messo in evidenza da qualche parte
pluto ha scritto:o cambi casa....
apeschi ha scritto:Cambiando domanda e ponendola in un altro modo.
In che misura potrei migliorare il mio DUAL CS503-2 ? (e che senso potrebbe avere come resa complessiva)
Monta una testina marcata Dual, originale, mai sostituita (e mai sostiuita nemmeno la puntina) e' esteticamente praticamente identica ad una Ortofon OM 5E (che tra l'altro il sito Orofon consiglia per questo modello di giradischi).
Leggendo il manuale, puo' montare numerose testine MM (e MC) (nei limiti di peso della cartuccia e del peso applicabile alla puntina specificato dal manuale ma comunque standard rispetto alla maggioranza di testine in commercio) anche se sul sito Ortofon mi da solo la OM 5E consigliata per questo piatto (che e' una cartuccia estremamente economica, venduta a 22 euro su amazzonia).
Mi chiedevo,
1) se cercassi di isolare meglio il piatto (come suggerito in risposte precedenti)
(La cinghia l'ho sostituita 2 anni fa, l'ho controllata e sembra ancora in buono stato, al limite la sostituisco ancora).
2) se sostituissi la cartuccia con una decente? Tipo Ortofon 2M Blue (ad esempio, stando su una cartuccia nettamente superiore sulla carta rispetto alla OM 5E, senza esagerare).
3) ritarassi il tutto
Avrebbe un senso? ed avrei qualche miglioramento?
Cioe', quello che voglio dire, fosse rotto il mio Dual non avrei dubbi e lo sostituirei, visto che funziona ancora, ha senso cercare di migliorarlo, oppure, con un qualsiasi Project o Rega, o altro, avrei comunque, a prescindere qualcosa di meglio? Ha senso spendere 200 euro per la testina e per dei cuscinetti in Sorbothane e rimandare l'acquisto di un piatto in futuro magari aumentando il budget?
L'unica cosa che non mi e' mai piaciuta del mio piatto e' che non ha l'attacco per cavi pin-RCA (in modo da poterli sostituire), ma esce gia' cablato, con i cavi di serie (apparentemente piuttosto economici) che terminano in spinotti Pin RCA maschi, ma sono cavi non sostituibili (a meno di mettere mano internamente al giradiischi, ma non credo abbia molto senso). Il vantaggio e' che sono saldati all'interno del giradischi, lo svantaggio e' che quelli sono e quelli mi devo tenere perche' non sono smontabili.
pluto ha scritto:o cambi casa....
pepe57 ha scritto:pluto ha scritto:o cambi casa....
Ho provveduto a sviluppare l' argomento con un po' più di dettaglio nel 3D "appunti analogici".
apeschi ha scritto:Oggi ho visto il Rega Planar 3 ed il Pro-ject The Classic. (first look, per prova d'ascolto tornero' ).
Tra P3 e The Classic, voi cosa scegliereste (prezzo compatibile, poi dipende dalla testina). Il primo sembra avere un suono piu' veloce ma forse meno presente sui bassi, il secondo piu' presente sul registro basso (a quanto ho capito, ma devo ascoltare con le mie orecchie).
e tra testina Ortofon 2M Blue o Bronze? (se ne vale la pena investirei di piu' sulla testina) o anche altro.
Quale Pro-phono buono senza esagerare con la spesa? Pro-ject a valvole? Rega? altro?
RockOnlyRare ha scritto:
Come testina ok Ortofon 2M, però se riesci a prendere il modello superiore certamente il suono ci guadagna.
A mia modesta opinione più che tra due gira analoghi a parità di testina e tracciabilità del braccio ovviamente.
apeschi ha scritto:
Ok Grazie, investo sulla Bronze (la Black costa troppo purtroppo), oggi ero piu' orientato per il Rega che ha un ottimo braccio, ma tanto lo compro tra un mesetto o due penso, non prima faccio ancora in tempo a cambiare idea.
Come Pre-Phono? (che abbia senso come prezzo visto il setup... cioe' che non sia scarso ma che non costi un'esagerazione e che sia in linea con giradischi e testina).
apeschi ha scritto:Come pre phono in alternativa al pre phono dell'amplificatore, ho in casa un Project economico entry level (ma che accetta sia MM che MC, giocando sugli switch per modificare il guadagno, l'impedenza e la capacita') modello Phono Box S (a stato solido), ed ho un Rega Fono Mini A2D con uscita USB (solo MM).
Sono entrambi di fascia medio-bassa anche se non sono da buttare via, almeno il Rega, secondo me.
Vorrei pero' fare un salto di qualita', mi attirava un Arcam rPhono che e' sia MM che MC e sembrerebbe di fascia superiore (magari rivendendo il Pro-ject Phono Box S).
carloc ha scritto:Fai bene ad aspettare per aumentare il budget.
Ottimo il P6 così come la Ortofon 2M Black.