Avevo tempo fa gia' aperto un post simile ma e' passato ormai parecchio tempo.
Il mio attuale giradischi ha gia' parecchi anni, gli ho gia' sostituito una volta la cinghia (che si era cotta), ed ora penso sia quasi il momento di risostituirla di nuovo. (Noto oscillazioni nella velocita' che si ripercuotono sull'ascolto).
Oggi (2017, presumibilmente per il prossimo Natale), cosa mi consigliereste ?
Obiettivo. Poter ascoltare i tantissimi dischi 33 Giri (ma anche alcuni 45 Giri) che ho in casa.
Ho molti dischi di musica classica, di Jazz, di Rock.
Impianto mio attuale principalmente basato sull'ascolto di musica liquida (ma i 33 Giri li ho sempre conservati con estrema cura ed ultimamente ne ho ricevuti parecchi originali anni 50-60-70).
Impianto di livello medio. (medio basso se paragonato ad impianti top).
Amplificatore Roksan Candy K2 BT
Diffusori Davis Acoustics Vinci 3D (tower).
Budget per il giradischi mediamente su un intorno di 1000 euro (circa). Con testina 1200 euro max. (diciamo fascia da 700 a 1200 euro con testina). I 300-400 euro in piu' se ne vale la pena.
Testina direi MM (altrimenti per MC dovrei attrezzarmi con il Pre).
Utilizzerei il pre phono del Roksan o, in aggiunta ho in casa un Pre Project (ma economico che dovrebbe accettare anche le MC) e un Pre Rega (pure lui di fascia medio-bassa). Nulla toglie (se ne vale la pena, iniziare con cio' che ho a disposizione e successivamente pensare ad un Pre phono MC serio).
Vorrei (se possibile) poter cambiare la velocita' da 33 a 45 giri, senza dover ogni volta smontare il piatto per spostare la cinghia. (Lo so che la priorita' si da' alla resa acustica, ma vorrei ascoltare bene della buona musica, senza diventar matto ogni volta).
Cosa mi consigliate? Con che testina? e perche' ? (per capire e poter fare una scelta oculata). Mi piace suono dinamico, resa naturale, ascolto soprattutto classica, jazz, e rock progressive.
NB:
Inutile dire che dovro' andare in giro a toccare con mano e ad ascoltare, ma vorrei avere gia' delle idee di base in modo da poter fare delle scelte mirate in fase di ascolti senza girare a vuoto senza saper bene quali modelli ascoltare (sia in termini di giradischi che di testine).
Con il mio budget troverei qualcosa di decisamente migliore rispetto al mio attuale giradischi Dual CS 503-2? (lasciando perdere i problemi di cinghia che sarebbero comunque risolvibili).