Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
McIntosh MHP1000 Vs/ Sennheiser HD800S
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

McIntosh MHP1000 Vs/ Sennheiser HD800S

Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1151

McIntosh MHP1000 Vs/ Sennheiser HD800S Empty McIntosh MHP1000 Vs/ Sennheiser HD800S

Messaggio Da Buranello64 Lun Ago 21, 2017 6:50 pm

La premessa e un dubbio!

La mia esigenza era affiancare alla Sennheiser HD800S una cuffia chiusa per poter fruire dell’impianto principale anche in… compagnia della famiglia che guarda la TV. A monte della HD800S c’è l’italico Lektor CD 707 che di mestiere fa solo il lettore CD e lo fa molto bene; a seguire due ampli: uno stato solido Sennheiser HDVA600 e il piccolo Lo Scherzo, configurato a triodo, del partenopeo Chiomenti ora Riviera. Ero ormai orientato all’acquisto quando mi è stata offerta l’opportunità di provare una McIntosh MHP1000 praticamene nuova e con la possibilità di restituirla.
    Visitando il sito ufficiale McIntosh, apprendo che il progetto si basa sulla tecnologia Tesla di Beyerdynamic. Come ex possessore della Tesla T1 (prima serie) non ho fatto salti di gioia, ricordando la T1 come una cuffia dalle grandi potenzialità ma difficile da pilotare, con un range dinamico abbastanza corto.

Confezione

Buona quella della 800S ma fantastica quella della MHP1000, completa anche di un supporto da tavolo in alluminio satinato ben rifinito e in linea con il look dell’apparecchio. Contiene anche una sacca col logo della Casa Americana. A favore di Senny la pen drive personalizzata con i test di laboratorio dell’esemplare acquistato.

Connessione

Sennheiser fornisce due cavi da 3 metri: uno bilanciato e l’altro sbilanciato. McIntosh fornisce due cavi sbilanciati: uno da 3 metri per il collegamento standard e uno da un metro per il collegamento a un PC o ad uno smartphone. Preferisco la scelta Senny certamente più centrata per una cuffia top. Comunque io uso il cavo sbilanciato. I cavi Mc risultano più rigidi e sottili. Non esprimo pareri perché non ho la possibilità di un confronto specifico.

Costruzione/design

Hi-tech quello della 800S e old style quello Mc ma entrambi finalizzati al risultato finale. Più pesante la 1000, ma comunque comoda. Costruzione ineccepibile per entrambe.

Rodaggio

La 1000 mi è stata consegnata con 25 ore di funzionamento e per sciogliersi ha dovuto superare le 100 ore. Meno sensibile al rodaggio la Senny che fin dall’inizio ha offerto prestazioni già di ottimo livello.

Bilanciamento tonale

Più luminoso quello della 1000 e più vellutato quello della 800S. In generale posso dire che la 1000 è più neutra nei confronti del messaggio che le viene affidato, mentre la 800S aggiunge qualcosa di suo. Va a gusti ma alla fine prediligo la fresca neutralità della McIntosh comunque mai affaticante. Gamma bassa direi ottima per entrambe con una maggior intellegibilità dei registri più gravi per la 1000.

Dettaglio

Entrambe hanno un ottimo dettaglio ma la 1000 te lo porge con una trasparenza incredibile e in alcuni momenti mi ricorda la STAX 009 che ho posseduto per più di un anno. Il tutto proposto sempre con molta naturalezza.
    Dinamica
    Preferenza alla 1000, certamente più sciolta e veloce anche nella microdinamica. E’ sempre stato un limite che ho riconosciuto fin dall’inizio alla 800S e pensavo di affiancarle un ampli più deciso e dinamico.
    In generale possiamo dire che la 1000 offre una riproduzione più viva e completa: la indossi, premi play e ascolti musica e ci trovi tutto con scioltezza. Mi ha fatto dimenticare le fatiche vissute con Tesla T1 prima serie.

Isolamento

La 1000 offre ovviamente un isolamento non paragonabile a quello della 800S. Ottimo quello dall’interno verso l’esterno; molto buono viceversa ma non eccellente. Comunque ho ottenuto quello che cercavo.

Ricostruzione spaziale

Ahi Ahi… spero di riuscire ad esprimermi correttamente!
    La MHP1000 è una cuffia chiusa eppure offre una ricostruzione spaziale molto ma molto credibile. Gli strumenti sono ben scansionati nelle tre dimensioni e soprattutto le proporzioni sono credibili… Ritorno immediatamente alla 800S e trovo conferma di questa percezione. Per spiegarmi meglio faccio questo esempio: immaginiamo una batteria al centro del palco virtuale e poniamo attenzione alla localizzazione dei piatti di destra e di sinistra; con la 800S il batterista dovrebbe possedere un paio di braccia da oltre 3 metri; con la MHP1000 la batteria risulta più raccolta e dimensionalmente credibile. E’ un esempio che però trova riscontro anche nel pianoforte di Petrucciani (Concert in Tokyo) dove i registri bassi e alti sono senza soluzione di continuità e il tutto diventa molto credibile. Tornando ripetutamente alla HD800S ho avuto la sensazione di uno spazio artificiosamente dilatato, comunque piacevole, ma meno realistico. Da una chiusa proprio non me lo aspettavo. Se ascolto un assolo di chitarra di Antonio Forcione con la 800S il chitarrista di origini italiane, suona in una enorme cattedrale; con la 1000 in un teatro ampio ma definito.

Conclusione 1

Mi piace la 1000 e per il momento mi tengo anche la 800S perché sono complementari l’una all’altra, anche se per i miei gusti la 1000 è più neutra e realistica.

Conclusione 2

Da quello che ho capito i prezzi reali delle cuffie sono 1500€ per la 800S e 2000€ per la 1000. Io l’ho ritirata a 1200€ e penso di aver fatto un ottimo affare. Resta il fatto che stiamo sempre parlando di cifre importanti e che le varie Case a mio avviso stanno esagerando… 6 cuffie top e mi compro un’auto nuova di zecca e ben accesoriata…

Il tutto ovviamente è molto personale!
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

McIntosh MHP1000 Vs/ Sennheiser HD800S Empty Re: McIntosh MHP1000 Vs/ Sennheiser HD800S

Messaggio Da Buranello64 Lun Ago 21, 2017 7:13 pm

McIntosh MHP1000 Vs/ Sennheiser HD800S Wp_20111

McIntosh MHP1000 Vs/ Sennheiser HD800S Wp_20113

McIntosh MHP1000 Vs/ Sennheiser HD800S Wp_20112

McIntosh MHP1000 Vs/ Sennheiser HD800S Wp_20110
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

McIntosh MHP1000 Vs/ Sennheiser HD800S Empty Re: McIntosh MHP1000 Vs/ Sennheiser HD800S

Messaggio Da Ospite Mar Ago 22, 2017 5:25 am

Questo post un po' mi ricorda - mutatis mutandis - il seguente mio

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t32501-serrato-confronto

( riportato alla luce oggi anche altrove: https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t30843-prima-o-poi-doveva-accadere-sony-mdr-z1r-new-flagship )

la soggettiva differenza è che per me (che resto comunque da sempre un monocuffiofilo) ormai l'assuefazione con l'impostazione della chiusa Sony, non mi consente - attualmente - di poter valorizzare altro.

Peraltro non mi stancherò mai di ribadire che è la sinergia che vince sempre.
    E la Sony, più di ogni altra cuffia avuta ( presenti le sue indubbie caratteristiche/ caratterizzazioni...) ne è fulgida dimostrazione.
    FederiKo87
    FederiKo87
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1041

Messaggio Da FederiKo87 Mar Ago 22, 2017 10:30 am

Ho acquistato da circa una settimana la HD800s come cuffia "all rounder" in quanto spazio moltissimo sui vari generi musicali e proprio per questo motivo mi è stata consigliata da amici che hanno potuto ascoltarla ed apprezzarla.
    Al momento è sotto intenso rodaggio e devo ancora approfondire bene, ma sicuramente il ruolo di tutto fare lo sa fare!
    La trovo molto equilibrata e timbricamente "corretta" , rimane molto fluida e musicale nella riproduzione.
    Sono a circa una 30ina di ore di rodaggio e necessita ancora di lavorare per slegarsi.
    Sicuramente ho trovato benefici pilotandola in bilanciato con il mio Precision 2, a guadagnarci è la dinamica e l'articolazione del basso che risulta molto preciso e controllato.
    Si fà apprezzare anche pilotata dal portatile IFI black label che con il suo modo di suonare "all'inglese" sposa bene il carattere della cuffia.
    Piccola nota a margine, ho trovato rognoso il posizionamento corretto sulla testa e la regolazione dell'archetto...non so se per la forma particolare dei pad ( che sono enormi) o se per altro comunque anche solo la variazione di una tacca sull'archetto faceva sparire completamente il basso e la cuffia diventata irriconoscibile.
    non so se anche qualcun'altro ha avuto la stessa problematica

Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5007

Messaggio Da Johnny1982 Mar Ago 22, 2017 11:15 am

Fede meglio hd800s elear o d7200 per te?

Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    FederiKo87
    FederiKo87
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1041

Messaggio Da FederiKo87 Mar Ago 22, 2017 2:33 pm

Johnny1982 ha scritto:Fede meglio hd800s elear o d7200 per te?

Mah sai, sono 3 cuffie completamente diverse

Sulle HD800s mi riservo di approfondire gli ascolti e il rodaggio prima di esprimermi, anche se le pongo su un altro piano rispetto alle altre due

Per quanto riguarda il confronto tra le Elear e le Denon , mi sono piaciute di più le francesi per il coinvolgimento che riescono a trasmettere nell'ascolto.
    Le Denon suonano molto bene e dopo le le Fostex th900 sono le migliori chiuse che abbia sentito, ma mi hanno conquistato meno.
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Buranello64 Mar Ago 22, 2017 3:18 pm

Fede ciao,

Le variabili in gioco sono numerose: dal set up complessivo alla percezione sonora di ogni persona fino a giungere alle aspettative personali e su cosa cerchiamo nella riproduzione sonora.

Per la regolazione della 800S ti confermo che per trovare la misura giusta ho dovuto procedere ad uno scatto per volta e alla fine mi restava sempre uno scatto in più da una parte, ma direi un peccato veniale

In bilanciato (solo da ampli a cuffia), qualcosa recuperi in dinamica ma alla fine prediligo sempre lo sbilanciato.

Luka

Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Buranello64 Mar Ago 22, 2017 3:24 pm

Fil aggiungo anche che alla fine desidero indossare una cuffia e ascoltare musica e quando un insieme di apparecchi si fanno dimenticare e ti godi la musica significa aver raggiunto lo scopo.

Prima o poi 'sta Sony la devo ascoltare!!!
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1329

Messaggio Da franci2105 Sab Mag 09, 2020 10:18 am

Rispolvero il thread per dire con il video del link FORZA ITALIA e per non smentire mai la mia deformazione professionale affraid anche di andare A 3m33ss per confermarmi se sta indossando le MHP1000. Mi sembra si.

https://youtu.be/7GItOxCYVZQ

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Buranello64 Sab Mag 09, 2020 3:16 pm

mi sembra di si!!!!!!
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Buranello64 Sab Mag 09, 2020 3:18 pm

Ormai è da un bel po' che l'ho ceduta ma fra tutte le cuffie che ho posseduto è quella che mi ha  lasciato il miglior ricordo.... semplificando: una vera monitor!!!
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1878

Messaggio Da Barone Birra Sab Mag 09, 2020 3:39 pm

Buranello64 ha scritto:Ormai è da un bel po' che l'ho ceduta ma fra tutte le cuffie che ho posseduto è quella che mi ha  lasciato il miglior ricordo.... semplificando: una vera monitor!!!
    Come mai l'hai ceduta, se ti piaceva? Non l'ho mai provata ma sembra interessante.

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Buranello64 Sab Mag 09, 2020 4:32 pm

va premesso che sono... monocuffia o... quasi!

E' la cuffia che mi ha fatto più compagnia nel tempo ma alla fine ha prevalso in me il ritorno al mio suono e ho acquisato una Audeze LCD X
    Le due cuffie sono agli antipodi
    da una parte monitor 
    dall'altra musicalità grandiosa

Ma bada bene: sono gusti che ogni persona si costruisce nel tempo basandosi sulle emozioni e magari sulle esperienze live.

Con la LCD x ho trovato dei medi fantastici, bassi corposi

Con la  MHP 1000 un dettagli da mozzafiato! non le scappa nessuna microinformazione

Sono entrambe facili da pilotare anche se la MHP dichiara 200 Ohm e la LCD X se non erro 30 o  poco più-

Direi due grandi cuffie e dipende dai gusti.

a entrambe consiglio di cambiare il cavo....!!!!!!!

Ne ho possedute di cuffie e non le ricomprerei.... con eccezione della 1000

Penso che sia fuori produzione

E' importante non farsi ingannare dal fatto che la 1000 si appoggia alla tecnologia Tesla di Beyerdynamic: non c'entra nulla con la Tesla T! prima o seconda gen!!! La prima gen l'ho posseduta e appena passata la fregola del nuovo giocattolo non mi è proprio piaciuta.

La data/ora di oggi è Dom Nov 24, 2024 8:38 am