djansia ha scritto:
Capito. Non mi aspetterei comunque un particolare "impatto" rispetto alle full size con le IEM. Parlo anche del pur piccolo coinvolgimento fisico, soprattutto in basso, che in ogni caso per quanto "bassosa" possano progettarla una IEM ha sempre molto meno rispetto a una full size (anzi, proprio non ne ha...è attaccata al timpano praticamente). Oltretutto la full size coinvolge tutta la parte esterna dell'orecchio e questo è fondamentale per un ascolto più "veritiero" o comunque coinvolgente (la parte esterna dell'orecchio ci dice soprattutto da dove provengono i suoni).
A me le IEM piacciono molto e le trovo un'ottima soluzione nel portatile (sono figlio del walkman più che altro), ma ammetto che sono nell'ambito dell'ascolto musicale un vero e proprio compromesso...molto, forse parecchio di più rispetto anche all'ascolto con cuffie full size. E' probabile che qualunque IEM non riesca a coinvolgerti più di tanto.
Probabilmente è proprio come dici tu..
Ad ogni modo non sarebbe un problema scendere a compromessi con una cuffia, che sia full size o IEM ( alla fine non esiste la cuffia perfetta che sà fare tutto e bene ) però su alcune cose per quelli che sono i miei gusti personali di ascolto , ci sono dei parametri imprescindibili.
La risposta sul medio bassa frequenza che poi è la colonna vertebrale sulla quale si appoggia la base ritmica della maggior parte delle canzoni ( mi riferisco a generi quali rock, pop, jazz...non classica ed acustica per esser chiari) per me deve esserci ed è fondamentale per avere un certo tipo di coinvolgimento emotivo
I live di concerti rock ad esempio con queste u900s non riesco proprio ad ascoltarli perché sento appunto questa carenza su questa particolare gamma.
Per fare un esempio pratico sulla mia piccola esperienza con le IEM, ho delle ostry kc06a , che mi danno questo tipo di coinvolgimento, anche se devo ammettere hanno altri limiti come l'estensione in gamma alta e raffinatezza che sulle ue900s invece c'è.
Che dire...continuerò gli ascolti e magari il rodaggio anche se mi dite che non ne necessitano, magari anche se di poco qualcosina migliora, e poi continuerò ad abituare l'orecchio al tipo di suono.
Per esigenza un IEM mi occorre avendo una bimba piccola che dorme accanto al mio letto...