the Crimson King ha scritto:
Stiamo parlando di in ear adatte al metal, ma in generale sul pop, rock, blues, jazz come rendono le ie80? Sto aspettando le UE900s come sai, ma le Sennheiser rimangono attualmente la mia seconda scelta sia per la fascia di prezzo sotto i 200 sia per il blasone del marchio che mi ispira fiducia. Mi dai il tuo parere? Grazie
Per me le Ie80 sono un ottima all-rounder, con la gamma bassa che fa un po' da croce e delizia. Croce perché per qualcuno potrebbe risultare troppo avanzata, delizia perché ha il miglior timbro tra tutte le iem che ho provato (le puoi vedere in firma)
In ogni caso giocando con i vari gommini, si riesce sicuramente a trovare un buon equilibrio. I gommini stock non mi sono piaciuti per niente, ho preferito i Sony Hybrids (che in genere ti consiglio per molte iem)
Come sonorità siamo tra Basshead e V-Shape (leggermente) con i gommini stock, con gli Hybrids suona più bilanciata (cosa che preferisco)
L'isolamento e' punto leggermente negativo, diciamo quasi nella media. Ottime per uso casalingo, in giro per la città anche vanno bene, soffrono un poco negli ambienti molto rumorosi (tipo treni, aereo, etc) Le Shure se215 isolano "allo stato dell'arte" e quindi per me sono utilizzabili in qualsiasi circostanza. Essere isolati, ti lascia da solo con la musica, senza distrazioni, riesci a percepire meglio dettagli e sfumature.
La costruzione e' molto buona, in tipico stile Sennheiser. La cosa che mi piace e' che gli ugelli sono agganciati con un meccanismo, e quindi li puoi rimuovere per pulire i residui di cerume. Cosa molto importante perché con il tempo si ostruirebbero completamente con un impatto negativo sul suono (in particolare gli alti). Ho sentito alcuni utenti lamentarsi che le ie8 e ie80 suonavano benissimo pre-rodaggio, e si scurivano molto dopo le 200-300 ore. In realtà il rodaggio non centrava niente, Andavano semplicemente pulite!
Poi molto dipende da come ti piace ascoltare, ad esempio ad un basshead gli faranno schifo tutti i generi ascoltati con una Hifiman re400, mentre si troverà benissimo con una Ie80. Il discorso e' sempre relativo alla persona e mai alla cuffia.
Per 170 euro ti porti a casa quella che era l'iem di punta di Sennheiser prima dell'introduzione delle ie800, tanto schifo non dovrebbe fare :)
Comprare una iem e' un discorso più complicato di comprare una cuffia, ci sono molte più variabili da considerare.
Il solo fatto della compatibilità con il proprio orecchio per il corretto inserimento, ti fa capire che non tutte le iem si adattano a tutte le persone. Per questo molte volte trovi recensioni completamente contrastanti, che rendono difficile farsi un idea chiara del prodotto.
Vedi quando arrivano le ue900 se ti trovi bene e ti piacciono, sulla carta sono una grande iem, e per quel prezzo e' un affare. L'unico rischio e' quello del ripacchettamento del modello precedente che era fallato. Ma se puoi restituirle il problema non si pone!