ieri piccola sessione di ascolto con 3 miei amici ascoltando in parallelo lcd4 con cavo in argento,focal utopia,hifiman he1000v2,sennheiser hd800s,ovviamente con il mio impianto in firma.dalla tarda mattinata fino alla "pizza"
serale si sono alternati gli ascolti delle 4 cuffie che,al momento,a parte la Abyss,raccolgono i favori di un po' tutti gli addetti ai lavori cuffiofili.tutti generi ascoltati,dalla classica al jazz,dal rock alla new wawe,dagli italiani al blues fino ad arrivare al metal.alla fine ,senza nulla dire per non influenzare o farsi influenzare,abbiamo stilato una classifica con voti da 1 a 10 su dei fogliettini di carta,dove ,oltre al voto finale,c'erano 4 categorie su cui dare il singolo voto.headstage,alti,bassi e medi.molto semplice per non confondere le idee e per non appesantire ulteriormente il giudizio finale.alla fine la vincitrice,con largo distacco,è risultata la lcd4 che ha preceduto nettamente hifiman e utopia quasi alla pari (un solo punto di distacco a favore della francese sulla cinese) e poi la hd800s.il giudizio unanime riscontrato per l'audeze è stato "materica e magica".con il cavo in argento la lcd4 regala emozioni da lacrime.passando dalla Focal alla lcd4 ascoltando musica elettronica tanto cara ad un mio amico ,allo stesso è scesa una lacrimuccia.emozione pura,per dirla alla Ottavo Padiglione "emozione da prima sega.."
l'unico appunto per tutti è stato,ovviamente,sul peso.per il resto il possessore della Utopia sta' pensando sinceramente di venderla per regalarsi l'Audeze.cosa che io ho sconsigliato poichè trovo le due cuffie assolutamente complementari e sopratutto la francese molto piu' adatta per essere pilotata da dap per ascolti in mobilità.come consigliato da qualcuno ci siamo avvalsi di protezioni per la testa in cotone non cotone,visto il caldo boia,per non sporcare i pellami di cotanta roba..
sembravamo i fratelli scemi dei Devo!
la lcd4 si annuncia come ,al momento of course,la cuffia definitiva (Abyss docet..) per ascolti magici di qualsiasi genere ma solo se accompagnata da un cavo in puro argento.con il cavo in rame,seppur di ottima fattura,la cuffia non restituisce totalmente il suo potenziale facendo un passo indietro abbastanza critico..la lcd4 ha sbalordito tutti i presenti,anche chi,avendo posseduto la lcd3f,era passato in pompa magna alla Focal tessendone lodi da urlo (che in parte condivido pur non possedendola..)la hifiman si difende benissimo.leggermente piu' colorata è piu' divertente da ascoltare con determinati generi ed attaccata ai morsetti del Sugden regala gioia a piene mani.la Focal invece va' bene con tutto,.provata anche con un dal Fiio era l'unica che riuscisse a regalare momenti di musica eccellente insieme all hd800s mentre le 2 planari rimanevano al palo con ascolti a volume di messa cantata..
comunque,il risultato finale globale è stato:Audeze lcd4 38 su' 40 . Focal Utopia 32 su' 40 . Hifiman he1000v2 31 su' 40 e Sennheiser hd800s 27 su' 40. il tutto parzialmente rovinato dalla pizza serale alquanto scadente.abbiamo pensato alla Beats come qualità della stessa!