E da buon neofita mi accingo a completare il mio primo impianto Hi-Fi con una bella coppia di diffusori. Sorgente ed ampli sono CD5001 e PM7001 Marantz.
Come genere musicale ascolto prevalentemente Metal, in tutte le sue forme: dai lavori melodici degli anni '80 fino ai moderni tritaossa , passando per il Progressive più intricato ed il Power più sinfonico.
In questi giorni sono andato in giro per negozi portandomi appresso il mio caro ma pesante ampli (ed i miei ancor più cari CD) ad ascoltare diffusori della fascia che posso permettermi (non più di 600 euro)... intanto vi sottopongo quello che le mie rozze ed inesperte orecchie hanno rivelato :
Wharfedale Evolution 10:
Bei diffusori, ma non per il Metal. Molto caldi, rotondi, però i bassi sono troppo impastati per suonarci Metal. Il prezzo preciso non l'ho neanche chiesto, dovrebbero stare sui 500€.
Focal chorus 806 V:
Qui siamo decisamente su altri lidi. Hanno più "pacca" delle wharfedale, tweeter più presenti, bassi molto più definiti ma forse un pò piccoli...
Costo 560€
Mordaunt short mezzo1:
Premettendo che (come con le successive Canton) le ho ascoltate in condizioni ostili (senza stand, su uno scaffale piuttosto in alto, a pochi cm dal muro e quasi attaccati ad altri diffusori), le ho trovate chiuse, sporche, disordinate. La musica fa proprio fatica ad uscire.
Costo 510€
Canton Chrono 502:
Nonostante le condizioni di ascolto (vedi sopra) non mi sono sembrate male. Si sente che sono di fascia più bassa delle altre, meno precise in generale (ma sempre meglio delle Mordaunt)... raggiungono però un accettabile compromesso potenza-definizione sui bassi, insomma per 100 euro in meno mi sono sembrate una buona scelta.
Costo 430€
B&W 685:
Aaaaaah, bella roba. Non gli manca niente, non hanno punti di forza ma neanche punti deboli... potenti, un pochino scure come timbro.
Costo 520€
Monitor Audio Silver 1:
Anche queste le ho apprezzate. Belle precise, bella pacca, diciamo delle B&W un pò più brillanti. Anche qui bel compromesso potenza-definizione per i bassi.
Costo 580€ da scontare.
Ok, sono giudizi sensati oppure non ci ho capito nulla?
Spero che qualcuno più esperto di me possa darmi qualche parere...
Altra cosa di cui volevo parlare sono gli stand, scelta da fare successivamente... innanzitutto quanto dovrei spenderci, indicativamente?
Di nuovo grazie a tutti per l'attenzione!