Da Johnny1982 Mar Mag 02, 2017 12:57 pm
pevaril ha scritto:Si, penso sia la soluzione migliore. E se li tenessi uniti con la termorestrigente applicata ogni 20-30 cm per poi inguainarli
la soluzione della corda la ho pensata per un motivo ...
se i conduttori sono troppo distanti la superficie sottesa potrebbe raccogliere troppi rumori ... i disturbi sono se ricorco bene propozionali alla superficie.
però quando la distanza è minima ... tipo i 2 fili fra loro vicini o attaccati aumenta la capacità . la legatura con corda di cotone cche avevo pensato distanzia i 2 conduttori dello spessore della corda quindi in base alla corsa che prendi avrai una maggiore distanza che fa scendere abbastanza la capacità ed essendo in cotone diminuisce la costante dielettrica media fra i 2 conduttori avendo 1.3 contro 2.1 - 2.5 dei derivati del petrolio.
magari la differenza non sarà udibile ma la capacità del cavo dovrebbe ridursi del 30% i conti sono relativamente facili per 2 conduttori in parallelo
una volta legati potresti anche leggermente twistarli per dargli un pò più di immunità ai disturbi.
ora probabilmente sarà dovuto ai materiali usati o altro ...
ma nell'interconnessione sia il juppiter che il sost (il sost (argento OCC) isoltato in teflon ma poi ogni filo lo ho ulteriormente reinguainato in cotone) intreccio litz a 3 fili xlr rispetto al nordost blue heaven rca (4 fili schermato 1+ 3-) hanno mostrato più apertura , come togliere un velo ...
non so la causa precisa , però la mia costruzione ha certamente una capacità molto inferiore del nordost (4 conduttori vicini fra loro + schermo).
il viablue SC6 la sua incasinatissima geometria è stata fatta per ridurre il rame sprecato per effetto pelle e dare comunque una capacità molto bassa al cavo ... non so ancora quali saranno i risultati ... ma certamente dietro c'è uno studio non indifferente...
anche nordost (quelli di potenza) dnm audio , tellurium q , acoustic revive fanno geometrie che tendono a minimizzare la capacità
Ultima modifica di Johnny1982 il Mar Mag 02, 2017 1:12 pm - modificato 1 volta.