Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Riviera by Luca Chiomenti

grazianux
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1570

Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 7 Empty Re: Riviera by Luca Chiomenti

Messaggio Da grazianux Mar Giu 20 2017, 12:06

biscottino ha scritto:

Io invece guardo con molto sospetto te... Laughing
    Già l'esordio del tuo post, è l'ennesima riprova che quando vedete che in giro c'è un prodotto venduto a prezzo alto, vi sentite in dovere di giudicare il prodotto non nel suo contesto naturale, e cioè quanto vale all'ascolto, ma nell'ambito socio-economico.
    La realtà è varia e sfaccettata, ci sono molti ampli venduti a cifre simili, ci sono cuffie che costano tanto e cavo che costano più delle cuffie, vedi kimber.
    Ora, ogni volta, dobbiamo assistere allo stesso teatrino, e tra parentesi solo nei forum italici.
    Sarebbe pur ora di accettare le cose come stanno e allargare un po' gli orizzonti, oggi è difficile fare azienda e secondo il mio punto di vista, o si emerge dal pantano con prodotti del genere, o si fa la fame perché combattere contro un Made in china, non ha senso.
    Viva ad esempio ha fatto scuola, ed è quella la strada da seguire.

Si, ma la disamina di Alex e' corretta nei modi e nella sostanza.
    Poi certo, suonerà bene o molto bene, e qualcuno riterrà lo esborso sensato.
    Non mi sembra abbia senso discutere di questo.
    Ma del fatto che costi 11000 euro a fronte di non si sa cosa magari si.
    Stesso discorso per il viva, suona benissimo e vale probabilmente tutto quello che costa.
    Resta il fatto che tra circuitazione e componentistica qualcuno scafato, leggendo il costo, possa strabuzzare gli occhi.
    Se e' questa la deriva che deve prendere lo hi FI in cuffia per sopravvivere non e' che si debba essere tutti contenti, e al di la dei post che dicono suona bene ed e' bello credo sia lecito discutere anche di altro.
    Poi come sempre boh.

biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Mar Giu 20 2017, 16:28

grazianux ha scritto:

Si, ma la disamina di Alex e' corretta nei modi e nella sostanza.
    Poi certo, suonerà bene o molto bene, e qualcuno riterrà lo esborso sensato.
    Non mi sembra abbia senso discutere di questo.
    Ma del fatto che costi 11000 euro a fronte di non si sa cosa magari si.
    Stesso discorso per il viva, suona benissimo e vale probabilmente tutto quello che costa.
    Resta il fatto che tra circuitazione e componentistica qualcuno scafato, leggendo il costo, possa strabuzzare gli occhi.
    Se e' questa la deriva che deve prendere lo hi FI in cuffia per sopravvivere non e' che si debba essere tutti contenti, e al di la dei post che dicono suona bene ed e' bello credo sia lecito discutere anche di altro.
    Poi come sempre boh.

Graziano, cito il mio amico Antonio /MArillon moderatore di VHF, "a ciascuno il suo".
    Ci sono 1000 prodotti da cui poter scegliere per tutti i gusti e per tutte le tasche.
    Questo ampli si inserisce in una fascia Top, fatta di WooAudio 234, Wa33,Apex Pinnacle, Vinnie Rossi Lio, Viva Egoista, The Studio di Eddie Current, e cosi via andare, ampli che, chi piu' chi meno si avvicinano o passano i 10000€!
    Ora, se non ci scandalizziamo per questi, non ci dovremmo scandalizzare per il Riviera.
    Questi costruttori hanno scelto di realizzare ampli top, costosi e no compromize, proprio per non andare a scontrarsi con le classiche produzioni cinesi di turno, anche se, mr.Fang con il suo setup elettrostatico da 50000€ ha creato un rumors notevole e made in China.
    Il conto del salumiere, ha ben poco senso, qua non parliamo dell'amico autocostruttore che ti progetta la scheda a cui devi solo aggiungere sopra i componenti.
    Dietro ad un Viva, un Woo o adesso ad un Riviera, ci sono logiche ed aspettative diverse.
    L'amico costruttore, se invece del total black, verrebbe allo scoperto e volesse addirittura camparci con i suoi progetti, i prezzi dei suoi prodotti schizzerebbero a cifre assurde, non dico quanto un Riviera, ma di sicuro nemmeno a quelle cifre a cui propone adesso i suoi oggetti finiti.
    Tu dovresti essere contento di quello che possiedi, e non considerare una minaccia personale l'uscita di un nuovo ampli o cuffia costosa.

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da grazianux Mar Giu 20 2017, 17:21

biscottino ha scritto:
    Graziano, cito il mio amico Antonio /MArillon moderatore di VHF, "a ciascuno il suo".
    Ci sono 1000 prodotti da cui poter scegliere per tutti i gusti e per tutte le tasche.
    Questo ampli si inserisce in una fascia Top, fatta di WooAudio 234, Wa33,Apex Pinnacle, Vinnie Rossi Lio, Viva Egoista, The Studio di Eddie Current, e cosi via andare, ampli che, chi piu' chi meno si avvicinano o passano i 10000€!
    Ora, se non ci scandalizziamo per questi, non ci dovremmo scandalizzare per il Riviera.
    Questi costruttori hanno scelto di realizzare ampli top, costosi e no compromize, proprio per non andare a scontrarsi con le classiche produzioni cinesi di turno, anche se, mr.Fang con il suo setup elettrostatico da 50000€ ha creato un rumors notevole e made in China.
    Il conto del salumiere, ha ben poco senso, qua non parliamo dell'amico autocostruttore che ti progetta la scheda a cui devi solo aggiungere sopra i componenti.
    Dietro ad un Viva, un Woo o adesso ad un Riviera, ci sono logiche ed aspettative diverse.
    L'amico costruttore, se invece del total black, verrebbe allo scoperto e volesse addirittura camparci con i suoi progetti, i prezzi dei suoi prodotti schizzerebbero a cifre assurde, non dico quanto un Riviera, ma di sicuro nemmeno a quelle cifre a cui propone adesso i suoi oggetti finiti.
    Tu dovresti essere contento di quello che possiedi, e non considerare una minaccia personale l'uscita di un nuovo ampli o cuffia costosa.

Non considero questi prodotti di elite una minaccia.
    In misura sicuramente minore di tanti altri e con un certo sforzo me li potrei pure permettere.
    Detto questo 11000 euro per un ampli cuffia non li spendere i mai, a prescindere da quanto bene possa suonare.
    Mio punto di vista, assolutamente personale e come tale insignificante nelle discussioni sui massimi sistemi.
    Il tuo punto di vista e' corretto, condivisibile esattamente come quello di Alex e il mio, ognuno e' libero di trarre conclusioni.
    Pero, permettimi, in casi come questi si parla di soldoni, il suona bene e amen secondo me non e' abbastanza per spiegare certi prezzi.
    Se discussioni come questa portassero ad una maggiore chiarezza da parte del costruttore e consapevolezza dello acquirente, ben vengano.
    Non credi?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Mar Giu 20 2017, 17:37

Ma purtroppo queste discussioni civilissime e lecite x carità, non portano a questo.

Forse che la Lamborghini possa decidere di cambiare il listino dei suoi gioielli da 2 milioni di euro se ci mettiamo a fare gli stessi ragionamenti? Non credo proprio. Idem la Sennheiser x i suoi gioielli

Piuttosto è da pesare il prodotto:
    -il marchio è nuovissimo e a differenza dei modelli citati si affaccia ora sul mercato. Mentre gli altri avevano già un certo peso
    Questa è la cosa singolare a mio avviso. Ed anche una bella scommessa da parte dei soci
    Qualche errore di presentazione è stato già fatto e mi auguro x loro che rimedino presto (parlo di commercializzazione non di qualità che non conosciamo x il momento)
    - suonerà bene? lo vedremo

Le uniche cose che fanno cambiare i prezzi sono le non vendite. Ormai siamo vaccinati e dovremmo saperlo

Che si stia perdendo la ragione è certamente vero. Ma in tutti i settori
    E poi questi produttori non cercano clienti "ragionevoli". Cercano pazzi scatenati che s'indebitano (o quasi) x averli o ricchi che se li possono permettere.

Onestamente non mi scandalizzo se leggo di casse da 200,000 euro o più e mi diverte pure leggere di questi oggetti roboanti
    Poi deve prevalere la ragione. Sempre.
    Ma il cazzeggio è divertente dai

grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da grazianux Mar Giu 20 2017, 18:01

pluto ha scritto:Ma purtroppo queste discussioni civilissime e lecite x carità, non portano a questo.

Forse che la Lamborghini possa decidere di cambiare il listino dei suoi gioielli da 2 milioni di euro se ci mettiamo a fare gli stessi ragionamenti?  Non credo proprio. Idem la Sennheiser x i suoi gioielli

Piuttosto è da pesare il prodotto:
    -il marchio è nuovissimo e a differenza dei modelli citati si affaccia ora sul mercato. Mentre gli altri avevano già un certo peso
    Questa è la cosa singolare a mio avviso. Ed anche una bella scommessa da parte dei soci
    Qualche errore di presentazione è stato già fatto e mi auguro x loro che rimedino presto (parlo di commercializzazione non di qualità che non conosciamo x il momento)
    - suonerà bene? lo vedremo

Le uniche cose che fanno cambiare i prezzi sono le non vendite. Ormai siamo vaccinati e dovremmo saperlo

Che si stia perdendo la ragione è certamente vero. Ma in tutti i settori
    E poi questi produttori non cercano clienti "ragionevoli". Cercano pazzi scatenati che s'indebitano (o quasi) x averli o ricchi che se li possono permettere.

Onestamente non mi scandalizzo se leggo di casse da 200,000 euro o più e mi diverte pure leggere di questi oggetti roboanti
    Poi deve prevalere la ragione. Sempre.
    Ma il cazzeggio è divertente dai

Assolutamente.
    E' cazzeggio.
    Chi compra queste cose ne ha tutto il diritto, e anzi, beato lui.
    E hai ragione non cambia nulla.
    Pero credo che sia comunque utile la discussione.
    Quanto alla lamborghini, non lo so, la mia idea e' che sarebbero costose ( la attuale produzione) a prescindere, per tutta una serie di ragioni.
    Un ampli cuffia non necessariamente.
    Che si chiami viva o altro.
    I kondo, per restare nello audio,  hanno prezzi ridicoli, ma ti compri pure la leggenda metropolitana, componenti irripetibili  e un certo status simbol.
    Qui cosa stai comprando?
    Se ti va bene uno ampli bensuonante e nel 99% dei casi assurdamente sovradimensionato per i reali bisogni.
    Se si ha davvero bisogno di 10 o più watt sul carico fella cuffia ci son integrati di altissimo lignaggio e componentistica a frazioni del prezzo.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Giu 20 2017, 18:49

Vedi che sotto sotto la pensiamo allo stesso modo e hai toccato un punto che condivido e che avevo sottolineato pure io

Qua la leggenda ancora non c'è. C'è un'idea commerciale che mi auguro ottima e ben suonante ma è un esordio allo stato puro.
    Quindi una scommessa grossa x i soci e pure x chi decide di acquistare, nel senso che la rivendibilità è tutta da vedere (ma pure la vendibilità a questo punto).

Ma se suona bene, tutto si ribalta ovviamente e questo lo deciderà il pubblico

Nel mio piccolo mi ero permesso di suggerire di farne provare uno a qualcuno esperto del forum, piuttosto che affidarsi alla recensione dell'ottimo Fratello che ahimè non è un grande esperto di cuffie. E Sal mi pareva la soluz migliore visto che è scugnizzo pure lui e di roba buona ha una certa esperienza.

A dire il vero con Delfino (uno dei soci) incontrato a Milano insieme a Gianni60 si era parlato di organizzare qualcosa (ma non certo un passaggio tra 20 forumers come palesato sopra - sarebbe follia), ma poi non se ne fece nulla.

A mio avviso si dovrebbe proporre un meeting e portarlo con 2/3 cuffie top. Ma mo' fa caldo.
    Mi auguro che Sal lo possa provare (così lo provo pure io... Laughing )

Probabilmente ne daranno uno a Suono visti i buoni rapporti. Vedremo e leggeremo nel caso

Onestamente sono più curioso dell'ampli nuovo Stax, ma se c'è qualcosa di buona da testare, ben venga sunny

Ps comunque a titolo di curiosità, l'ampli top OTL di GCM che ha 16 valvole NOS (alcune costosette), materiali al top, saldature da orafo artigiano, mesi se non anni di studi etc etc ha di solo materiale ca 2000 euro.
    Qua abbiamo i mosfet e siamo pertanto molto al di sotto. Ma hanno altre cose, tipo marketing e finiture varie etc che vanno certamente considerate.

Lo dico non tanto x aizzare una polemica ma solo x far capire che non esiste mai correlazione tra costo componenti e botta finale o perlomeno non nella misura che pensiamo noi
    I Kondo che tu citi avranno anche i trafo in argento ma se vendono a 50,000 euro il finale, è un miracolo se arriviamo a 10,000 di materiale a mio avviso. Quindi non stupiamoci più di tanto..
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da grazianux Mar Giu 20 2017, 19:40

pluto ha scritto:Vedi che sotto sotto la pensiamo allo stesso modo e hai toccato un punto che condivido e che avevo sottolineato pure io

Qua la leggenda ancora non c'è. C'è un'idea commerciale che mi auguro ottima e ben suonante ma è un esordio allo stato puro.
    Quindi una scommessa grossa x i soci e pure x chi decide di acquistare, nel senso che la rivendibilità è tutta da vedere (ma pure la vendibilità a questo punto).

Ma se suona bene, tutto si ribalta ovviamente e questo lo deciderà il pubblico

Nel mio piccolo mi ero permesso di suggerire di farne provare uno a qualcuno esperto del forum, piuttosto che affidarsi alla recensione dell'ottimo Fratello che ahimè non è un grande esperto di cuffie. E Sal mi pareva la soluz migliore visto che è scugnizzo pure lui e di roba buona ha una certa esperienza.

A dire il vero con Delfino (uno dei soci) incontrato a Milano insieme a Gianni60 si era parlato di organizzare qualcosa (ma non certo un passaggio tra 20 forumers come palesato sopra - sarebbe follia), ma poi non se ne fece nulla.

A mio avviso si dovrebbe proporre un meeting e portarlo con 2/3 cuffie top. Ma mo' fa caldo.
    Mi auguro che Sal lo possa provare (così lo provo pure io... Laughing )

Probabilmente ne daranno uno a Suono visti i buoni rapporti. Vedremo e leggeremo nel caso

Onestamente sono più curioso dell'ampli nuovo Stax, ma se c'è qualcosa di buona da testare, ben venga sunny

Ps comunque a titolo di curiosità, l'ampli top OTL di GCM che ha 16 valvole NOS (alcune costosette), materiali al top, saldature da orafo artigiano, mesi se non anni di studi etc etc ha di solo materiale ca 2000 euro.
    Qua abbiamo i mosfet e siamo pertanto molto al di sotto. Ma hanno altre cose, tipo marketing e finiture varie etc che vanno certamente considerate.

Lo dico non tanto x aizzare una polemica ma solo x far capire che non esiste mai correlazione tra costo componenti e botta finale o perlomeno non nella misura che pensiamo noi
    I Kondo che tu citi avranno anche i trafo in argento ma se vendono a 50,000 euro il finale, è un miracolo se arriviamo a 10,000 di materiale a mio avviso. Quindi non stupiamoci più di tanto..

La verità e' che abbiamo tutti ragione, Sal ha detto che e' difficile fare impresa, sicuramente a ragion veduta, tu hai sottolineato il coraggio, la professionalità e la fama del chiomenti, che sono chiare e riconosciute.
    E sicuramente lo hi FI non andrebbe valutato (solo) a peso o a numero di condensatori, e si, le voci che formano il prezzo finale sono tantissime.
    Ma se hai 200 euro di costi di produzione e 1000 di prezzo finale posso capirlo, se invece ne hai 2000 e rivendi a 12000 un po' meno.
    Ovviamente e' un discorso in generale e non indirizzato allo oggetto di discussione, di cui ignoro ogni cosa.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mar Giu 20 2017, 20:20

grazianux ha scritto:

Non considero questi prodotti di elite una minaccia.
    In misura sicuramente minore di tanti altri e con un certo sforzo me li potrei pure permettere.
    Detto questo 11000 euro per un ampli cuffia non li spendere i mai, a prescindere da quanto bene possa suonare.
    Mio punto di vista, assolutamente personale e come tale insignificante nelle discussioni sui massimi sistemi.
    Il tuo punto di vista e' corretto, condivisibile esattamente come quello di Alex e il mio, ognuno e' libero di trarre conclusioni.
    Pero, permettimi, in casi come questi si parla di soldoni, il suona bene e amen secondo me non e' abbastanza per spiegare certi prezzi.
    Se discussioni come questa portassero ad una maggiore chiarezza da parte del costruttore e consapevolezza dello acquirente, ben vengano.
    Non credi?

Il prodotto avrà distribuzione ufficiale in Italia e all'estero, sicuramente sarà ascoltabile, basta portarsi la cuffia appresso.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mar Giu 20 2017, 20:42

pluto ha scritto:

Sicuramente l'ampli Gcm sarà eccellente, ma da quello che dici, difficilmente replicabile, magari ne potrebbe fare un paio agli amici, a meno che non abbia cassetti e cassetti di valvole così da poter iniziare una produzione.
    Riguardo all'uso dei mosfet, non direi che stiamo al di sotto, ci sono ampli a ss come gli Spectral che possiedi, che costano, accipicchia se costano,, in questo caso, cosa giustificherebbe il loro costo?

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mar Giu 20 2017, 20:46

grazianux ha scritto:

La verità e' che abbiamo tutti ragione, Sal ha detto che e' difficile fare impresa, sicuramente a ragion veduta, tu hai sottolineato il coraggio, la professionalità e la fama del chiomenti, che sono chiare e riconosciute.
    E sicuramente lo hi FI non andrebbe valutato (solo) a peso o a numero di condensatori, e si, le voci che formano il prezzo finale sono tantissime.
    Ma se hai 200 euro di costi di produzione e 1000 di prezzo finale posso capirlo, se invece ne hai 2000 e rivendi a 12000 un po' meno.
    Ovviamente e' un discorso in generale e non indirizzato allo oggetto di discussione, di cui ignoro ogni cosa.
    Ci sono delle regole non scritte ma ben note, ne parlammo già per le cuffie, se non ricordo male parlammo di un rapporto 1 a 5 dove 1 è il costo del prodotto.

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da grazianux Mar Giu 20 2017, 20:49

biscottino ha scritto:

Il prodotto avrà distribuzione ufficiale in Italia e all'estero, sicuramente sarà ascoltabile, basta portarsi la cuffia appresso.

Se la trovo in negozio un giro cerco di farlo, non e' la faccia tosta a farmi.difetto. ma con la lawton o la Sony mdrsa 5000 lo vedrei sprecatello , e al momento solo quelle ho.
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da grazianux Mar Giu 20 2017, 20:56

biscottino ha scritto:
    Ci sono delle regole non scritte ma ben note,  ne parlammo già per le cuffie, se non ricordo male parlammo di un rapporto 1 a 5 dove 1 è il costo del prodotto.

Produrre a 100 e vendere a 500, non e' la stessa cosa di produrre a 2000 e vendere a 10000.
    Molti degli altri costi ( pubblicità, logistica, etc) non crescono proporzionalmente, anzi.
    Sulla distribuzione etc, ognuno ha i suoi accordi, ma si parla sempre di differenziali di migliaia di euro che paga pur sempre lo acquirente finale....

Ultima modifica di grazianux il Mar Giu 20 2017, 21:17 - modificato 1 volta.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3194

Messaggio Da mariovalvola Mar Giu 20 2017, 21:15

pluto ha scritto:

comunque a titolo di curiosità, l'ampli top OTL di GCM che ha 16 valvole NOS (alcune costosette), materiali al top, saldature da orafo artigiano, mesi se non anni di studi etc etc ha di solo materiale ca 2000 euro.

GCM molti tubi li ha pagati poco e guarda troppo avanti per fare il contabile:sunny:
    In realtà, facendo un conto della serva, ai costi attuali, penso sia difficile stare sotto i 3000 eur di componenti ( considerando i mostruosi ferri di alimentazione, tubi, zoccoli, condensatori Mundorf elettrolitici e in polipropilene, resistenze, semiconduttori, ancoraggi, connettori e un telaio poco rifinito. Senza usare un potenziometro del volume da gioielleria.
    scusate l'OT
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mar Giu 20 2017, 21:28

grazianux ha scritto:

Produrre a 100 e vendere a 500, non e' la stessa cosa di produrre a 2000 e vendere a 10000.
    Molti degli altri costi ( pubblicità, logistica, etc) non crescono proporzionalmente, anzi.
    Sulla distribuzione etc, ognuno ha i suoi accordi, ma si parla sempre di differenziali di migliaia di euro che paga pur sempre lo acquirente finale....

Le tasse invece crescono proporzionalmente, più alto è il tuo guadagno, più pagherai.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mar Giu 20 2017, 21:30

mariovalvola ha scritto:

GCM molti tubi li ha pagati poco e guarda troppo avanti per fare il contabile:sunny:
    In realtà, facendo un conto della serva, ai costi attuali, penso sia difficile stare sotto i 3000 eur di componenti ( considerando i mostruosi ferri di alimentazione, tubi, zoccoli, condensatori Mundorf elettrolitici e in polipropilene, resistenze, semiconduttori, ancoraggi, connettori e un telaio poco rifinito. Senza usare un potenziometro del volume da gioielleria.
    scusate l'OT

Sarà ot Mario, ma serve a capire quanta qualità c'è in alcuni gioellini...e ci manca anche un case, anzi 2, perché mi sembra un due telai, è un case realizzato a regola d'arte ha i suoi costi.

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da grazianux Mar Giu 20 2017, 21:43

biscottino ha scritto:

Le tasse invece crescono proporzionalmente, più alto è il tuo guadagno, più pagherai.

Come quantità di denaro sicuramente, come incidenza proporzionale non ne sarei così sicuro...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Giu 20 2017, 21:49

biscottino ha scritto:
    pluto ha scritto:

Sicuramente l'ampli Gcm sarà eccellente, ma da quello che dici, difficilmente replicabile, magari ne potrebbe fare un paio agli amici, a meno che non abbia cassetti e cassetti di valvole così da poter iniziare una produzione.
    Riguardo all'uso dei mosfet, non direi che stiamo al di sotto, ci sono ampli a ss come gli Spectral che possiedi, che costano, accipicchia se costano,, in questo caso, cosa giustificherebbe il loro costo?

Fidatevi. I conti li ha fatti GCM non io
    E sugli Spectral è' esattamente la stessa cosa. Anche se loro usano transistor proprietari quindi molto più costosi, comunque non si raggiungono certi livelli
    Non è una critica ai Riviera. E solo X far capire che siamo distanti anche X apparecchi famosi.

Noi audiofili siamo portati a pensare che se una cosa costa 10,000 euro allora deve X forza avere 7 o 8000 euro di componenti. Be non è' proprio così. Tutto qua
    Dann
    Dann
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 220

Messaggio Da Dann Mar Giu 20 2017, 22:05

pluto ha scritto:
    Noi audiofili siamo portati a pensare che se una cosa costa 10,000 euro allora deve X forza avere 7 o 8000 euro di componenti. Be non è' proprio così. Tutto qua
    infatti non è per niente così.
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 404

Messaggio Da Lo Zio Mer Giu 21 2017, 00:09

Dann ha scritto:
    infatti non è per niente così.

A me quello che sconcerta non è il prezzo alto in quanto tale (anche se...), ma l' impossibilità di impostare il discorso su basi razionali.

A prescindere dal caso specifico, non è che se uno fa l' oggetto appariscente, con il case di lusso, scarne indicazioni tecniche, paroline conturbanti da setta massonica, dobbiamo cascarci tutti come pollachioni, perché tanto "suona bene" (che poi sarebbe interessante sapere all' orecchio di chi).

Invece per un amplificatore fatto in un certo modo, tarato su un carico specifico, con certi ferri, alimentazione di un certo tipo, magari senza uso di elettrolitici, potrebbero avere senso costi elevati.

La questione non è "ho i soldi-mi piace-me lo compro", ma "così facendo il mercato migliora o peggiora in rapporto alla qualità degli oggetti proposti?".

E' ovvio peggiori. Da un lato si polarizzano i versanti dell' economico e dello straordinariamente costoso; dall' altro si disabitua il pubblico a un acquisto ragionato e consapevole, irrorandolo di insulse mitologie.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mer Giu 21 2017, 07:08

pluto ha scritto:

Fidatevi. I conti li ha fatti GCM non io
    E sugli Spectral è' esattamente la stessa cosa. Anche se loro usano transistor proprietari quindi molto più costosi, comunque non si raggiungono certi livelli
    Non è una critica ai Riviera. E solo X far capire che siamo distanti anche X apparecchi famosi.

Assolutamente no, non è così, ma non per tutti.
    Nel caso di Mhz, dove conosco perfettamente il costo delle materie prime, il costo prodotto, al di fuori del lavoro, incide anche del 60%, mentre facce o un calcolo di cosa c'era dentro un 600 Limited Stax, e scatola compresa non arrivavamo a 300€.

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3194

Messaggio Da mariovalvola Mer Giu 21 2017, 07:11

Guido, da quello che scrivi si coglie solo la volontà di razionalizzare e contestualizzare una tua, per carità anche legittima, antipatia verso un prodotto e verso una categoria di acquirenti.
    L'uso o il non uso di elettrolitici, non vuol dire nulla soprattutto se non si conosce lo schema elettrico. Esistono elettrolitici che costano molto di più di condensatori a film e, soprattutto, a parità di ingombro, svolgono meglio la funzione richiesta.
    Le basi razionali sono ben altre.
    Capisco perfettamente che un ampli del genere non possa essere per tutti. Trovare veri appassionati colti, preparati, aperti, con disponibilità importanti sarà difficile. Si è sempre presi dalla svalutazione in caso di rivendita. Questo aspetto, per me conta solo quando uno non ha le idee chiare e non può sapere quanto gli dura in casa l'oggetto.

Ho apprezzato, anche per questo, le argomentazioni di BandAlex.
    Dal mio modesto punto di vista, forse perché conosco Chiomenti da più di vent'anni, posso dire che il suo è un caso specifico che non può essere incasellato nelle solite categorie soprattutto se si guarda solo all'Italia.
    Non è un produttore normale. Non è un artigiano normale.
    Cercare di accomunarlo ad altre realtà italiane, è molto sbagliato ( in certi casi è quasi offensivo ) anche se ci possono essere approcci apparentemente simili.

Ultima modifica di mariovalvola il Mer Giu 21 2017, 08:02 - modificato 1 volta.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mer Giu 21 2017, 07:14

Lo Zio ha scritto:

A me quello che sconcerta non è il prezzo alto in quanto tale (anche se...), ma l' impossibilità di impostare il discorso su basi razionali.

A prescindere dal caso specifico, non è che se uno fa l' oggetto appariscente, con il case di lusso, scarne indicazioni tecniche, paroline conturbanti da setta massonica, dobbiamo cascarci tutti come pollachioni, perché tanto "suona bene" (che poi sarebbe interessante sapere all' orecchio di chi).

Invece per un amplificatore fatto in un certo modo, tarato su un carico specifico, con certi ferri, alimentazione di un certo tipo, magari senza uso di elettrolitici, potrebbero avere senso costi elevati.

La questione non è "ho i soldi-mi piace-me lo compro", ma "così facendo il mercato migliora o peggiora in rapporto alla qualità degli oggetti proposti?".

E' ovvio peggiori. Da un lato si polarizzano i versanti dell' economico e dello straordinariamente costoso; dall' altro si disabitua il pubblico a un acquisto ragionato e consapevole, irrorandolo di insulse mitologie.
    Come già detto da Mike, sul sito c'è tutto quello che serve, e puntando su una distribuzione ufficiale e di livello, lo si può ascoltare direttamente in negozio.
    Per i ferri, non so cosa ci sia dentro questo Riviera, ma Chiomenti è una delle poche persone che io conosca che è in grado di progettare e trafilarsi un ferro da solo, resinarselo e montarselo.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mer Giu 21 2017, 07:16

mariovalvola ha scritto:Guido, da quello che scrivi si coglie solo la volontà di razionalizzare e contestualizzare una tua, per carità anche legittima, antipatia verso un prodotto o verso una categoria di acquirenti.
    L'uso o il non uso di elettrolitici, non vuol dire nulla soprattutto se non si conosce lo schema elettrico. Esistono elettrolitici che costano molto di più di condensatori a film e, soprattutto, a parità di ingombro, svolgono meglio la funzione richiesta.
    Le basi razionali sono ben altre.
    Capisco perfettamente che un ampli del genere non possa essere per tutti e trovare appassionati colti, preparati, aperti e con disponibilità importanti e che sia quindi difficile venderne qualche esemplare. Si è sempre presi dalla svalutazione in caso di rivendita. Questo aspetto, per me conta solo quando uno non ha le idee chiare e non può sapere quanto gli dura in casa l'oggetto.

Ho apprezzato, anche per questo, le argomentazioni di BandAlex.
    Dal mio modesto punto di vista, forse perché conosco Chiomenti da più di vent'anni, posso dire che il suo è un caso specifico che non può essere incasellato nelle solite categorie soprattutto se si guarda solo all'Italia.
    Non è un produttore normale. Non è un artigiano normale.
    Cercare di accomunarlo ad altre realtà italiane, è molto sbagliato ( in certi casi è quasi offensivo ) anche se ci possono essere approcci apparentemente simili.

Mario, non posso altro che applausi .

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mer Giu 21 2017, 08:01

grazianux ha scritto:

Come quantità di denaro sicuramente, come incidenza proporzionale non ne sarei così sicuro...

Graziano, secondo te, non stiamo andando un po' oltre?
    Ho idea che a te dell'oggetto e del suo valore Audio, non freghi un bel niente, ma sei più interessato ad altro... io le risposte a quello che chiedi non le ho e nemmeno mi interessa conoscerle.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10791

Messaggio Da montanari Mer Giu 21 2017, 08:20

Basta per favore
    Entrambi
    È noioso per noi che leggiamo

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 220

Messaggio Da Dann Mer Giu 21 2017, 08:43

quante inutili seghe mentali....
    lo volete capire che il prezzo (ed il mercato) lo facciamo noi....

se un apparecchio/automobile/bicicletta/canna da pesca viene venduto o proposto ad un determinato prezzo è perchè si suppone (o è già appurato) che esista una determinata massa critica di clientela per quella categoria di prodotto/prezzo, punto.

tutto il resto è aria fritta...o davvero pensate che dentro ad uno smartphone da 1500 euro ci siano 900 euro di componenti e/o chissà quali menti da premio nobel che ci hanno lavorato sopra?

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 12:50