...and the winner is.... la V2.... ma di poco
in configurazione stock (pads, cavi) la v2 e' piu' bassosa e sub-bassosa (tanto che ho preferito cambiare la rettificatrice e tornare alla GZ34 perche' la GZ33 a volte dava un basso troppo presente a mio gusto), gli alti sono un filo piu' estesi ma siamo li, la differenza principale la fanno i medi che sono molto piu' avanti e piu' "reattivi". dipendendo da cosa si cerca, si puo' scegliere la v1 (piu' relaxed e con una scena diffusa) o la v2 (piu' live e con una scena piu' precisa), ma non ci sono IMHO differenze sostanziali di SQ, e' solo una differente impostazione.
usando il FAW con i pads stock, la v2 scala un po' meno della v1, segno che in effetti il nuovo cavo stock e' meglio del vecchio ma ancora migliorabile. stranamente il FAW controlla anche un filo meglio il basso della v2. in questa configurazione si mantiene quanto sopra, con una differenza un filo piu' sfumata.
mantenendo il FAW ma invertendo i pads la situazione cambia poco, la scena della v1 diventa un po' piu' precisa e i medi si spostano un po' in avanti, ma siamo li. nessuno stravolgimento, nessun miracolo, la v1 resta v1 solo un po' differente.
come sorgenti, ho quasi sempre preferito l'Analog al Vega, grazie alla migliore "plasticita'" della riproduzione, che fitta molto bene con il carattere della HEK (v1 o v2). il Vega e' molto trasparente e veloce, e in alcuni brani l'ho preferito, ma in generale il MSB e' rimasto collegato per il 90% del tempo.
Halgo sempre meglio del Taurus.
tirando le somme, direi che la v2 e' piu' universale, molto molto simile a memoria alla presentazione della LCD4, e cmq molto piu' allineata a quello che propongono le altre top. e quindi, direi nel complesso meglio della v1. quest'ultima invece e' piu' "intima", forse - paradossalmente - con piu' personalita' perche' propone un riproduzione differente dalla media che si trova in giro.
in ambo i casi, v1 e v2, la differenza con la Utopia resta evidente. certo la v2 e' piu' vicina, soprattutto grazie ai medi piu' avanzati, ma la francese resta prima come SQ IMHO, soprattutto grazie alla estrema trasparenza, velocita' e microdinamica.
nota finale: credo sinceramente che la differenza nella v2 non siano i pads, i cavi o altro. certo, sono differenze che portano un miglioramento, ma la differenza soprattutto in basso e sui medi IMHO puo' essere data solo da un differente trasduttore, checche' ne dica Mr Fang. a meno che il nuovo cup (molto diverso anche per costruzione, non e' solo piu' fino) porti davvero a queste differenze macroscopiche.