Ho un budget di 4.000€ e, all'interno di questo, sono propenso a considerare anche l'usato.
Il produttore delle casse mi ha dato qualche consiglio, e a quanto pare i risultati migliori si ottengono con gli amplificatori che hanno l'uscita apposita per diffisori a 16 Ohm. Vista l'efficienza, sono inoltre più che sufficienti 30W per canale per farle cantare a livelli da concerto.
Tra i criteri di scelta per l'amplificatore, cerco apparecchi che abbiano il numero maggiore delle seguenti caratteristiche:
- chassis chiuso
- controllo dei toni
- stadio phono
- telecomando
- uscita per diffusori da 16 Ohm
La mia shortlist comprende al momento questi apparecchi:
Primaluna Dialogue Premium - listino €3.500 con valvole EL34 e phono stage opzionale
- pro: telecomando, phono stage (opzionale), uscita per diffusori 16 Ohm (su ordinazione)
- contro: chassis aperto, no controllo toni, estetica non eccelsa
- extra: commutatore triodo/ultralineare da telecomando, uscita subwoofer, possibilità di installare valvole KT88, KT120 e KT150, auto-biasing
McIntosh MA 2275 (fuori produzione) - circa €4.500 usato
- pro: telecomando, phono stage, controllo toni, chassis chiuso
- contro: non ha uscite per 16 Ohm, prezzo comunque elevato, risposta in frequeza inferiore agli altri (stando alle specifiche), telecomando non all'altezza dell'apparecchio
- extra: uscita cuffie
Leben CS-600 - circa €3.000 usato
- pro: uscite 16 Ohm, controllo toni, chassis chiuso, bella estetica, produzione semi-artigianale, compatto
- contro: non provvisto di telecomando e phono stage
Luxman SQ-38u (fuori produzione) - circa 3.000 usato
- pro: telecomando, phono stage, controllo toni, chassis chiuso, estetica gradevole
- contro: non ha uscite per 16 Ohm, difficilissimo da trovare usato
Ci sono altri amplificatori integrati valvolari di simili caratteristiche nella stessa fascia di prezzo che non ho preso in considerazione?
Tra quelli sopra quali suggerireste in abbinamento a casse ad alta efficienza come le mie?
Grazie
PP