Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio ampli integrato valvolare
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Consiglio ampli integrato valvolare

Uzzinger
    Uzzinger
    Member
    Member

Numero di messaggi : 16

Consiglio ampli integrato valvolare Empty Consiglio ampli integrato valvolare

Messaggio Da Uzzinger Mar Nov 05 2024, 15:52

Ciao!

Affascinato dai tanti racconti sulla magia dei valvolari, mi sta venendo una gran voglia di provarne uno sul mio impianto, che attualmente è così composto:

1) Ampli integrato Musical Fidelity M3 SI
    2) Giradischi Rega P3 con testina MoFi UltraTracker
    3) Diffusori Kef R3 Meta
    4) Lettore cd Denon dcd 600 (altro target di futuri upgrades)
    5) Radio Denon TU 1500

Non ho un budget prefissato, mi oriento solo nel senso che la spesa deve essere coerente con il valore del resto dell'impianto. Valuto sia nuovo che usato. 

Se qualcuno avesse voglia di dare un consiglio, grazie!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36349

Consiglio ampli integrato valvolare Empty Re: Consiglio ampli integrato valvolare

Messaggio Da carloc Mar Nov 05 2024, 16:58

Se non hai bisogno di sonorizzare stanze enormi e non ascolti a volumi da stadio, questo gioiellino potrebbe fare al caso tuo. Dispone anche di un ottimo stadio phono MM.

Consiglio ampli integrato valvolare Aurorasound-hfsa-01-amplificatore-integrato-stereo-valvolare

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 325

Consiglio ampli integrato valvolare Empty Re: Consiglio ampli integrato valvolare

Messaggio Da PaoloDM Mar Nov 05 2024, 17:22

Nel mercato dell' usato trovi di tutto, se hai pazienza. Con i tuoi diffusori non scenderei sotto la sessantina di watt .
    Uzzinger
    Uzzinger
    Member
    Member

Messaggio Da Uzzinger Mar Nov 05 2024, 17:38

Grazie Carlo, deve essere proprio un gioiello ma costa più di 4000 euro... Diciamo che proverei con qualcosa di un po' più economico, non oltre 2,5 k.

Grazie Paolo, si ho visto che c'è una possibilità di scelta enorme nell'usato, ma nel settore valvolari io non ho proprio alcun riferimento, se hai qualche modello in mente che vuoi condividere, volentieri!
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3906

Messaggio Da Teraphoto Mar Nov 05 2024, 17:43

Da tempo questo coglie ampi consensi:
    Synthesis Roma 510AC

Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Mar Nov 05 2024, 17:43

Uzzinger ha scritto:Grazie Carlo, deve essere proprio un gioiello ma costa più di 4000 euro... Diciamo che proverei con qualcosa di un po' più economico, non oltre 2,5 k.

Grazie Paolo, si ho visto che c'è una possibilità di scelta enorme nell'usato, ma nel settore valvolari io non ho proprio alcun riferimento, se hai qualche modello in mente che vuoi condividere, volentieri!

Potresti dare indietro il tuo e chiedere uno sconto come utente del Gazebo ;)

PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 325

Messaggio Da PaoloDM Mar Nov 05 2024, 17:51

Vedi cosa trovi e proponi, poi ognuno potrà darti qualche info e/o preferenza.
    Non avere fretta....
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6622

Messaggio Da Fausto Mar Nov 05 2024, 18:21

Consiglio ampli integrato valvolare Theseu10

Io ascolto ormai da un paio d'anni con questo ampli. ( nella foto l'ultima versione mentre la mia é la precedente )
    Non costosissimo anzi ....
    A me piace tantissimo e sono davvero soddisfatto.
    Nella foto ( avatar ) potrai vederlo nell'insieme dell'impianto.
    Importato regolarmente in Italia e costruito in Grecia.
    Ciao.
    Embarassed

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

... simplement musical ... fausto ...

Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2002

Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Nov 05 2024, 21:06

Ti ho inviato un PM.

Ciao
    Marley
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2542

Messaggio Da mantraone Mar Nov 05 2024, 21:50

Uzzinger ha scritto:Ciao!

Affascinato dai tanti racconti sulla magia dei valvolari, mi sta venendo una gran voglia di provarne uno sul mio impianto, che attualmente è così composto:

3) Diffusori Kef R3 Meta
    5) Radio Denon TU 1500

Non ho un budget prefissato, mi oriento solo nel senso che la spesa deve essere coerente con il valore del resto dell'impianto. Valuto sia nuovo che usato. 

Non conosco i tuoi diffusori, per il budged che hai indicato prima attorno ai 2K, mi sentirei di consigliarti un Copland CAT 405 usato, KT88 dove magari puoi trovare un quartetto che meglio si abbini ai tuoi gusti, ha una bella estetica.

se non ti interessa l'estetica, per me sono una bomba gli audio innovation 500 con le EL34 la quotazione per un esemplare in buone condizioni è anche meno del tuo butget e con un quartetto di belle EL34 molto probabilmente è anche superiore al Copland, estetica sicuramente più vintage....

Molto sta all'abbinamento con i tuoi diffusori e alle tue preferenze personali.

Buona musical

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Uzzinger
    Uzzinger
    Member
    Member

Messaggio Da Uzzinger Ven Nov 08 2024, 14:51

Grazie Mantraone!

Le possibilità sono tantissime, bisognerebbe provarne decine prima di farsi un'idea seria, ma almeno per me questa cosa è impossibile.
    Continuerò quindi a leggere qui e la e vediamo se mi viene un'ispirazione. 

In realtà mi ispirava molto il Synthesis Roma 510AC suggerito sopra, ma c'è un problema: ho un rack della Norstone che ha un'altezza tra i vari ripiani di 22 cm. Quell'ampi è alto 26 cm. Contando l'incavo dove è appoggiato il vetro del ripiano superiore ci si guadagnano altri 4 cm abbondanti, cosa che, con qualche peripezia, permetterebbe al Synthesis di starci; ma con il "tetto" dell'ampi che sfiora il pavimento in vetro del ripiano superiore, questione di qualche millimetro... Il tutto mi parrebbe un po' "incastrato"...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Ven Nov 08 2024, 15:01

Le valvole hanno bisogno di aria attorno. Se sono nel cabinet le feritoie devono essere libere di far passare il calore.

Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Teraphoto Ven Nov 08 2024, 16:59

Uzzinger ha scritto:
    In realtà mi ispirava molto il Synthesis Roma 510AC suggerito sopra, ma c'è un problema: ho un rack della Norstone che ha un'altezza tra i vari ripiani di 22 cm. Quell'ampi è alto 26 cm. Contando l'incavo dove è appoggiato il vetro del ripiano superiore ci si guadagnano altri 4 cm abbondanti, cosa che, con qualche peripezia, permetterebbe al Synthesis di starci; ma con il "tetto" dell'ampi che sfiora il pavimento in vetro del ripiano superiore, questione di qualche millimetro... Il tutto mi parrebbe un po' "incastrato"...

Sei un po' troppo al limite. Per la ventilazione non vedo grossi problemi perchè la protezione metallica superiore si può togliere, anzi, in quel modo è anche più grintoso, ma rischi che ti tocchi lo scatolato dei trasformatori sul ripiano.
    Immagino che sul ripiano in alto tu non lo possa mettere perchè hai il giradischi.....
    Magari prendi la mensola Rega e ti liberi il top  Consiglio ampli integrato valvolare 285880

Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Uzzinger
    Uzzinger
    Member
    Member

Messaggio Da Uzzinger Ven Nov 08 2024, 17:38

Eh devo soddisfare esigenze non solo mie... e la mensola a muro non rientra tra queste... Mi sa che opterò per un valvolare più basso :-)
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Teraphoto Ven Nov 08 2024, 17:45

Uzzinger ha scritto:Eh devo soddisfare esigenze non solo mie... e la mensola a muro non rientra tra queste... Mi sa che opterò per un valvolare più basso :-)
    Ottimo compromesso!!!! Consiglio ampli integrato valvolare 775355

elemiah
    elemiah
    Member
    Member

Numero di messaggi : 71

Messaggio Da elemiah Ven Nov 08 2024, 22:01

Potresti provare il Triode 25 della Unison Resarch l'ho sentito e mi è piaciuto molto!
    Ciao
    Matthew
    Matthew
    Member
    Member

Numero di messaggi : 6

Messaggio Da Matthew Dom Nov 10 2024, 21:50

Cuao Uzzinger! Io sto facendo il percorso inverso.. ho dato in conto vendita il mio Primaluna prologue classic, se riesco passerò al Marantz model 50, nel frattempo ho il "muletto estivo" Marantz 6005. Confermo che per un ampli valvolare sarebbe meglio uno spazio con tanta aria. Preparati ad estati molto calde..😬.
    Uzzinger
    Uzzinger
    Member
    Member

Messaggio Da Uzzinger Lun Nov 11 2024, 13:53

A leggere tutti i vostri commenti mi sa che sto cambiando idea, l’ampli lo devo necessariamente mettere in uno degli shelf del rack, alti 22 cm. Se i valvolari hanno bisogno di tanta aria e scaldano molto forse è meglio restare sugli integrati… Magari se un giorno riuscirò a trovare un posto “aperto” ci ripenserò. Comunque grazie per i vari interventi, molto utili anche a non fare scelte sbagliate
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2542

Messaggio Da mantraone Mer Nov 13 2024, 09:35

Uzzinger ha scritto:A leggere tutti i vostri commenti mi sa che sto cambiando idea, l’ampli lo devo necessariamente mettere in uno degli shelf del rack, alti 22 cm. Se i valvolari hanno bisogno di tanta aria e scaldano molto forse è meglio restare sugli integrati… Magari se un giorno riuscirò a trovare un posto “aperto” ci ripenserò. Comunque grazie per i vari interventi, molto utili anche a non fare scelte sbagliate

Beh in generale l'amplificatore è il componente che più a bisogno di buona aerazione, valvolare in testa, ma anche un transistor in Classe A credimi scalda parecchio e le alette sono sempre molto grandi.

da questo punto di vista il tuo amplificatore potrebbe essere un class "D".... ma qui poi in questo 3D si potrebbe "spalancare le porte dell'inferno"...  Consiglio ampli integrato valvolare 1f605  Consiglio ampli integrato valvolare 1f605 

Scherzi a parte a mio avviso la tecnologia è "matura" se riesci ad averne uno in prova.... beh...

buona musica!

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1594

Messaggio Da Pinve Mer Nov 13 2024, 12:07

mantraone ha scritto:
    Uzzinger ha scritto:A leggere tutti i vostri commenti mi sa che sto cambiando idea, l’ampli lo devo necessariamente mettere in uno degli shelf del rack, alti 22 cm. Se i valvolari hanno bisogno di tanta aria e scaldano molto forse è meglio restare sugli integrati… Magari se un giorno riuscirò a trovare un posto “aperto” ci ripenserò. Comunque grazie per i vari interventi, molto utili anche a non fare scelte sbagliate

Beh in generale l'amplificatore è il componente che più a bisogno di buona aerazione, valvolare in testa, ma anche un transistor in Classe A credimi scalda parecchio e le alette sono sempre molto grandi.

da questo punto di vista il tuo amplificatore potrebbe essere un class "D".... ma qui poi in questo 3D si potrebbe "spalancare le porte dell'inferno"...  Consiglio ampli integrato valvolare 1f605  Consiglio ampli integrato valvolare 1f605 

Scherzi a parte a mio avviso la tecnologia è "matura" se riesci ad averne uno in prova.... beh...

buona musica!
    Vero, ma un classe D di livello non cinesate, altrimenti fa un passo indietro.

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1290

Messaggio Da Pietro Mer Nov 13 2024, 12:58

Pinve ha scritto:
    mantraone ha scritto:
    buona musica!

Vero, ma un classe D di livello non cinesate, altrimenti fa un passo indietro.

Concordo, per esempio potrebbe valutare qualche Primare, però non si possono certo definire ampli dal suono tendente al caldo come richiesto dal nostro amico.

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 913

Messaggio Da AlessandroCatalano Mer Nov 13 2024, 13:05

Uzzinger ha scritto:Ciao!

3) Diffusori Kef R3 Meta
    5) Radio Denon TU 1500

Ciao,

Tra quelli da Te citati prenderei in aggiunta anche il Leben  CS - 300XS, ha un sound magico e dal costo abbordabile sull'usato. Per una valida recensione Ti segnalo il presente link: https://audio-2g.com/leben-cs-300xs-amplificatore-integrato/

Un saluto

Alessandro

AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Consiglio ampli integrato valvolare 972395

La data/ora di oggi è Dom Nov 17 2024, 20:38