allora, rompo gli indugi e contrariamente a quanto deciso, provo a iniziare una sorta di stream of consciousness sugli ascolti di questa cuffietta.
il motivo e' semplice, gia' dopo una 30ina di ore di uso, mi pare che la cuffia si sia assestata su livelli eccellenti, e penso che a seguire ci saranno affinamenti ma non stravolgimenti.
cuffia completamente stock, inizialmente utiizzata con la coppia Vega-Taurus (filtro 2, clock exact) poi con la coppia Analog-300B (output su 32 ohm, quindi purtroppo non ottimale). tutti i cablaggi di segnale sono con cavo in argento 7n UPOCC, terminato con connettori in rame tellurio placcati rodio.
musica utilizzata principalmente jazz acustico e vocale, ma anche acid, nu, qualche puntatina nel trip-hop e nel rock. nel w.e. faro' una sessione di classica ed integrero' queste note per chi fosse interessato (Mario, non mi sono dimenticato
).
inizio dicendo che le poche chiuse che ho provato non mi avevano mai convinto per trasparenza, risoluzione e dettaglio. la Denon su questi specifici parametri e' sicuramente a livello di una cuffia di alto livello. forse non come una Utopia (ma la francese da questo punto di ivsta e' un mostro), ma certamente il livello e' molto alto, segno soprattutto di una distorsione propria molto bassa. e cosa molto importante la risoluzione si mantiene anche a volume molto basso, cosa non sempre vera.
la cuffia non va in crisi con messaggi complessi, ogni strumento rimane molto intelleggibile anche nei pieni, e questo dovrebbe far ben presagire per la resa con la classica.
velocita' purtroppo limitata (speriamo in un rodaggio lungo), Utopia molto superiore su questo parametro. ma la Denon sfodera grandissimo impatto ed estensione in basso, superiore alla francese e anche alla HE6. scende fino ai 30Hz perfettamente lineare, senza code o rimbombi, e con grandissimo impatto. mancano le freq inferiori ai 30Hz, ma sulla musica acustica sono irrilevanti. per estensione direi simile alla HE6 e Utopia, mentre la HEK scende lineare fino ai 20hz, ma con molto meno impatto.
scena ampia, decisamente buona per una chiusa, simile alla Utopia ed HE6, ma inferiore alla HEK.
timbro molto corretto, specialmente in basso, e' in particolare questo parametro che mi ha lasciato molto stupito e mi ha convinto all'acquisto.
il contrabbasso non ha note in evidenza come invece troppo spesso accade a causa di gobbette e risonanze varie. qui no, sembra perfetto come dal vivo.
medi molto buoni, il piano anche e' reso in modo molto vivido e realistico, giustamente aggressivo quando serve. a volte si avverte una certa enfasi sul medio-alto (ad orecchio direi centrata intorno a 1k), speriamo sparisca col burnin. complessivamente cmq direi molto buono.
alti presenti ma non in evidenza (primo ed evidente segno che il dettaglio e' restituito con la risoluzione propria del trasduttore e non con una enfasi degli alti). i piatti della batteria sono resi in modo molto convincente, sia spazzolati che a bacchetta. complessivamente anche qui direi molto buono.
in finale direi che timbricamente e' molto corretta, un filo calda (non dovuto a enfasi sul medio basso, ma forse a causa di una distorsione propria sostanzialmente solo di seconda) ma assolutamente nulla di preoccupante, anzi al limite anche piacevole con alcune registrazioni.
forse un cavo in argento potrebbe donarle maggiore velocita', ma occhio che deve essere di qualita' assoluta per non snaturare poi la resa degli alti che IMHO e' veramente molto azzeccata ed equilibrata.
paradossalmente trovo la D7200 piu' adatta al jazz e classica che non al rock, IMHO per questo genere manca la giusta velocita' e cattiveria, la cuffia mi pare troppo lineare e poco agressiva.... ascoltare Telegraph Road e passare dalla D7200 alla Utopia e' come passare dalle miccette alla palla di maradona..... non so se rendo l'idea.... non parlo di timbro o impatto in basso, quello c'e' tutto e pure di piu' rispetto alla Utopia, ma proprio di velocita' esplosiva della batteria e degli attacchi di chitarra.....
riguardo la ctena a monte, serve un ampli veloce, e non deve essere mostruosamente potente. a naso direi meglio un VT, ma anche SS evitando pero' ampli troppo aggressivi che snaturerebbero il grandissimo equilibrio di questa cuffia.
quindi niente ampli con gnfb (e di conseguenza niente ampli che escono a operazionale, che sia su chip o a componenti discreti).
nel mio caso specifico, molto meglio il 300B (e a naso il futuro 2A3 sara' ancora meglio) che il Taurus. ma gia' lo sapevo, il 300B e' piu' lineare e veloce del pur ottimo ampli Auralic.
tra i VT, meglio un SE anche di poca potenza, ma di grandissima classe. e' una cuffia che scala bene con l'ampli, non va castrata con un ampli inadeguato solo perche' suona anche con lo smartphone........
in sintesi, un progetto davvero molto ben riuscito, questa cuffia mi sta veramente conquistando. non e' la cuffia perfetta, il difetto principale e' la mancanza di velocita'(*), ma al prezzo che costa (circa 600€ spedita da uk), considerata la qualita' sonora, la qualita' costruttiva, di progettazione e dei materiali, direi che e' un mezzo miracolo. o forse sono gli altri costruttori non in grado di proporre un simile concentrato di suono, estetica e tecnologia a questo prezzo, d'altronde Denon ha possibilita' di economie di scala e di progettazione che case piu' piccola per forza di cose non hanno.
(*) a scanso di equivoci: ovviamente parlo in paragone con le altre cuffie che ho. ovvero, la mancanza di velocita' e' relativa a cuffie che sono campionesse assolute in questo parametro, Utopia in primis e poi HE6. non vorrei che si cogliesse qlcsa che non intendo, ovvero che e' una cuffia lenta o paciosa. non e' assolutamente cosi', solo che rispetto ad una utopia e' meno veloce, tutto qui. per correttezza dico anche che il 300B e' in configurazione Utopia, quindi con la GZ33 e le Visseaux come pre, che danno maggiore raffinatezza ma minore velocita'. provero' anche la configurazione HEK, con le G&C che invece sono piu' veloci. e poi magari provo anche una diversa rettificatrice.
confermo anche l'estrema comodita' anche per lunghissime sessioni.
consiglierei questa cuffia per chi ascolta jazz (e derivati vari)? assolutamente si, con ferma convinzione. ha sostituito la mia amata HE6 come riferimento nelle cuffie sotto il millino (e forse oltre). peronalmente non mi sarei stupito piu' di tanto di un prezzo nell'intorno di 1500€.