hr2 ha scritto:
Ciao è grazie del tuo intervento.
Considerando che tu hai la piacevolezza di ascolto con i diffusori monovia,non capisco come fai a parlare di alti setosi,quando questo tipo di diffusore ha dei forti compromessi tipo estensioni in alto ed in basso,praticamente ci sono solo le frequenze medie.
Questa è la mia esperienza con i monovia,che non comprerei mai.
Chiaramente questa è una mia opinione.
Devo dire che ho ascoltato qualche sistema monovia (io ne ho 4 in casa) di tipo dinamico (lasciando quindi perdere le elettrostatiche).
L' altoparlante, secondo me, è molto determinante (bella forza!
) e la sua estensione spesso non è uguale fra uno e l'altro (io fra quelli che ho posso dire che hanno estensione molto diverse fra loro (sono tutti altoparlanti diversi, ovviamente anche se 3 sono della stessa comune "radice" evolutisi in diverse versioni costruttive).
Ci sono, beninteso, mono via dall' estensione (sia in basso che in alto) ridotta e che se la giocano su una gamma media in decisa evidenza (e ne conosco).
Però, secondo me, ne esistono anche di abbastanza estesi da non fare rimpiangere dei multi via come equilibrio tonale.
Il problema è che questi sistemi non permettono SPL elevatissimi (per il rock duro, ad esempio, proprio non vanno) e che in certe applicazioni,
richiedono molto spazio.
Però se ascolti certi generi, ad esempio se ti piace ascoltare la grande orchestra classica o il gruppo di jazz da una certa distanza (mezza sala), allora grandi problemi di estensione tonale, non ne avverti rispetto ad un multi via.
Almeno, io fra i multi via che ho (ed ho avuto) e i due migliori sistemi mono via che ho in casa, dovessi trovarmi nell' obbligo di buttarne qualcuno dalla torre, non avrei esitazioni.
Ciao!
Pietro