mariovalvola ha scritto:
Non ci voleva molto visto che hai pure l'apparecchio in casa. Con due foto si sono materializzati i trimmer per magia.
Mario scusami: io ho scritto un appello in seguito al fatto che nell'ultima seduta d'ascolto che ho fatto, che risale a quando ho aperto questo thread, il mio ampli aveva dei problemi.
Sostituito con un altro ampli che avevo in casa ho constatato che era L'ampli in questione ad avere dei problemi e non la cuffia. Cosa che mi ha rassicurato non poco.
Da quel momento in poi io non ho avuto tempo né di fare altri ascolti, né di risolvere con prove al tester o altro la questione, né di aprire L'ampli. Il vedere le foto che mi avevi postato mi ha permesso in un lampo di capire che la situazione era diversa da quella che ricordavo, ma che non ho tempo di constatare aprendo l'apparecchio. Questo giacché lavoro nel commercio 6 giorni su sette e nel restante tempo sto organizzando un matrimonio. Per il resto, permettimi, dormo. Tra l'altro ho cercato di spiegartelo anche nei precedenti post, che certo tu leggi con attenzione ma io evidentemente non so scrivere chiaramente.
In questo momento non avrei tempo nemmeno per rispondere a queste cose che tu mi scrivi, e lo faccio solo perché a me sembra di usare un tono discorsivo e di confronto, mentre noto che tu resti polemico e sarcastico.
Sono contento che tu abbia molto tempo da dedicare ad aprire apparecchi, provare valvole, e fare sarcasmo sulle mie osservazioni ma io questo tempo non c'è l'ho al momento, ma più che passivo francamente mi definirei molto impegnato e stanco. Cosa che a te non dovrebbe importare nulla, ma visto che non la sai potresti evitare di prendere in giro gente di cui non sai nulla.
Se questo ti resta ostico da capire, non so che farci. Ma il sarcasmo è completamente fuori luogo. Ripeto che sono comunque contento che tu faccia una vita che ti lasci molto più tempo della mia da assegnare alle tue passioni.
mariovalvola ha scritto:
Fatti o fattoidi?
Oltretutto fai delle marchiane confusioni. Se uno fa tube rolling, modifica i componenti attivi di un ampli. In certi casi nonostante tutto, non serve tarare o non PUOI tarare. Un esempio;: il QUADII accetta un mostruoso sbilanciamento delle finali. Se pensiamo che impiegava tubi di qualità stellare, diventa ragionevole pensare che per anni tu non ci devi fare nulla. Altro discorso per i tubi noval di segnale. Punti di taratura non ce ne sono ( qualcosa, se lo sai fare, riesci comunque a migliorare ).
In questi casi, al limite, è vero il contrario. Prova a sostituire i transistor finali in un ampli a stato solido....
In uno Zaika Legend, non devi tarare nulla. Semplicemente non devi pasticciarci. In un pre push-pull di Imai, devi stare solo attento a non sostituire i tubi. Se lasci quelli di serie, di solito, si hanno ottime probabilità di dover prima sostituire o riallineare il proprietario.
Anche stadi a tubi di CD player non hanno bisogno necessariamente di allineamenti.
Ripeto: tutto dipende da come si usano i tubi. Non è solo questione di bias automatico.
Altra cosa poi, è andare a cercare il miglior equilibrio dinamico in un push-pull. Questo prescinde totalmente dalla misteriosa parola abusata. Il BIAS!!!. Il lavoro da fare, è diverso da quello che potrebbe riguardare un'equilibratura statica dell'ampli.
Vediamo, quindi, di evitare di trarre conclusioni affrettate. La realtà è diversa o, a essere un poco più aperti, molto più sfaccettata.
Ma siccome io ti ho detto nel precedente post che le mie conclusioni erano certo dovute alle mie conoscenze molto limitate in materia rispetto alle tue, ed al fatto che avevo usato solo un certo tipo di apparecchi, era davvero necessario inserirmi questo sproloquio di casistiche per farmi capire che la realtà è molto più sfaccettata di quello che potrei pensare io? non credi che lo abbia già capito? Quando io ti ho detto che nel mio GRAAF le 6922 se sostituite non necessitano di taratura ed ho parlato di auto regolazione del bias, sei sicuro che non sappia che la taratura a volte non è richiesta e che non sempre ciò sia dovuto alla regolazione automatica del bias? Credi davvero che io ritenga più facile sostituire un transistor che una valvola in un circuito solo perché ho detto che la maggior parte delle persone che ha ampli a valvole prima o poi si dedicherà al tube rolling e quindi avrà necessità di avere in materia di tubi più competenze di quante ne sono richieste a chi usa ampli a transistor e magari non saprà nulla dei transistor fino a che campa?
Perdonami se te lo dico, ho l'impressione che tu abbia più interesse a sottolineare di avere ragione che non dialogare con un interlocutore che da due post ti sta dando ragione. E che di te ha criticato soltanto il tono provocatorio.
La prossima volta che vorrò chiedere aiuto sul forum cercherò di avere tutto il tempo che occorre per essere solerte, libero dal lavoro e da altri impegni per fare tutto quanto mi possa venire consigliato sull'istante e non deludere le aspettative di chi come te evidentemente richiede interlocutori estremamente prestazionali pena la denigrazione.
Se comunque non ti basta che ti stia dando ragione da due post a questa parte e vuoi prove di autoflagellazione che mi facciano espiare il reato di lesa maestà, per quanto riguarda il fatto che non è vero i valvole necessitino sempre di maggior cura manutentiva rispetto ai transistor perché non tutti hanno le idiosincrasie degli Stax da me usati, o anche del fatto di aver detto generalizzazioni sul tube rolling, posso anche organizzarmi e mandarti qualche foto. Magari se vuoi mandarmi un boia tu possiamo anche organizzare così avrai un testimone oculare.
Basta che la smetti di battere i piedi per ripetermi per la centesima volta le stesse cose, che ti ho già detto di aver capito. E di trattarmi come un beota.
Grazie comunque per la tua simpatia.
Ps: scusate se ho ritoccato due volte il messaggio, è stato a fin di bene (mio)
Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Lun Mar 20, 2017 12:57 am - modificato 2 volte.