pluto ha scritto:
Hai frainteso Vito. Io intendevo l'inversione destra-sinistra nell'ampli che ha il problema. Se il problema si sposta da un canale all'altro, è sicuramente partita una delle 2 valvole. E almeno sai come muoverti...
Prima di mandare l'ampli in assistenza io la prova la farei. Bastano 2 minuti
Allarme rosso STAX
axellone- Vip Member
- Numero di messaggi : 2116
- Messaggio n°26
Re: Allarme rosso STAX
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°28
pluto ha scritto:Hai frainteso Vito. Io intendevo l'inversione destra-sinistra nell'ampli che ha il problema. Se il problema si sposta da un canale all'altro, è sicuramente partita una delle 2 valvole. E almeno sai come muoverti...
Prima di mandare l'ampli in assistenza io la prova la farei. Bastano 2 minuti
In realtà non ho frainteso affatto. È che il problema è più complesso:
1. Sento forte distorsione su entrambi i canali, anche se il canale destro distorce nettamente di più. Certo, se inverto le valvole ed il canale sinistro diventa quello peggio, diventa chiaro che il problema sono le valvole (ma comunque entrambe, non solo una); è prova che farò, anche per capire che tipo di spesa mi spetta.
2. Se anche avessi la certezza del difetto delle valvole, non saprei assolutamente come tarare il bias sulle valvole nuove che potrei comprare. Quindi dovrei comunque rivolgermi all'assistenza. Sul 006t ho tranquillamente sostituito e tarato le valvole. Sul circuito stampato del 600 non c'è indizio su quali siano i punti di settaggio, e non posso agire alla cieca.
Certo prima di decidere il da farsi la prova dell'inversione tra loro delle due valvole è certamente da farsi e istruttiva, ma allo stato delle cose non so se mi esenterà dal rivolgermi comunque all'assistenza.
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
- Messaggio n°29
Ivanhoe ha scritto:
Freddino e grigio? A confronto come trovi lo 006t?
Ti dico le mie impressioni, che però al momento sono viziate dal fatto che nell'ultimo mese il 600 temo fosse già peggiorato dal punto di vista sonoro, anche se non nettamente, cosa che in particolare mi fa credere possa comunque trattarsi di un problema di usure valvole, sul 600, e non di rottura della circuitazione.
In particolare avevo avuto una sensazione di minor resa alla potenza del 600 (minore vivacità dinamica), e la sensazione di un suono più esile e meno presente nei centri rispetto al passato, anche nel tradizionale ascolto coi CD.
Ritornando allo 006, si nota un suono forse meno Flat perché un pizzico più virato al calore, più "ambrato" se vogliamo. Però c'è nettamente più smalto nel medio, il suono è meno frigido e più coinvolgente, la dinamica confrontabile.
Il suono un pò privo di colore nel medio del 600, un pò meno ricco di timbro rispetto allo 006t, nell'ascolto coi CD e l'Accuphase era in partenza mistificato secondo me dalla ricchezza del medio Accuphase nella riproduzione dei CD (supporto che inoltre accentua l'effetto presenza proprio del medio). Ma quando si usa l'Accuphase come convertitore il suono diventa più lineare e dinamico, ed in queste condizioni (quindi partendo dall'Aries e da file e non da un CD) la maggior ricchezza di timbro dello 006 ed anche la sua tendenza con le RCA a produrre un suono tondo e armonicamente coeso, meno vitreo delle valvole del 600, mi sembrano molto interessanti.
Quando sarà ripristinato il funzionamento del 600, siano le valvole il problema oppure no, sarà interessante vedere quanta parte di queste impressioni è legata al funzionamento anomalo del 600 forse già anticipato negli ultimi mesi, oppure a oggettive osservazioni legate al cambio della sorgente..
oppure
... e tantissima musica!
- Messaggio n°30
fil ha scritto:Anche nel mio 600limited si era rotto un canale.
Non so se è il mio caso, ma comunque sia usura delle valvole o rottura il 600 limited non sembra un mostro di affidabilità.. sia questo il motivo della fuoriuscita dal catalogo STAX?
FIl tu al momento continui ad ascoltare conl'ampli STAX 007?
oppure
... e tantissima musica!
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°31
Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Ti dico le mie impressioni, che però al momento sono viziate dal fatto che nell'ultimo mese il 600 temo fosse già peggiorato dal punto di vista sonoro, anche se non nettamente, cosa che in particolare mi fa credere possa comunque trattarsi di un problema di usure valvole, sul 600, e non di rottura della circuitazione.
In particolare avevo avuto una sensazione di minor resa alla potenza del 600 (minore vivacità dinamica), e la sensazione di un suono più esile e meno presente nei centri rispetto al passato, anche nel tradizionale ascolto coi CD.
Ritornando allo 006, si nota un suono forse meno Flat perché un pizzico più virato al calore, più "ambrato" se vogliamo. Però c'è nettamente più smalto nel medio, il suono è meno frigido e più coinvolgente, la dinamica confrontabile.
Il suono un pò privo di colore nel medio del 600, un pò meno ricco di timbro rispetto allo 006t, nell'ascolto coi CD e l'Accuphase era in partenza mistificato secondo me dalla ricchezza del medio Accuphase nella riproduzione dei CD (supporto che inoltre accentua l'effetto presenza proprio del medio). Ma quando si usa l'Accuphase come convertitore il suono diventa più lineare e dinamico, ed in queste condizioni (quindi partendo dall'Aries e da file e non da un CD) la maggior ricchezza di timbro dello 006 ed anche la sua tendenza con le RCA a produrre un suono tondo e armonicamente coeso, meno vitreo delle valvole del 600, mi sembrano molto interessanti.
Quando sarà ripristinato il funzionamento del 600, siano le valvole il problema oppure no, sarà interessante vedere quanta parte di queste impressioni è legata al funzionamento anomalo del 600 forse già anticipato negli ultimi mesi, oppure a oggettive osservazioni legate al cambio della sorgente..
Vito, hai perfettamente descritto il suono del 600 Limited, che personalmente ritengo l'ampli meno riuscito del catalogo Stax.
L'idea era buona, la ecc99 jj è una valvola moderna con caratteristiche elettriche eccellenti e capaci di pilotare in configurazione otl, quella del 600 Limited per l'appunto, le cuffie Stax con grande dinamica ed energia.
Purtroppo, come molte valvole moderne, non hanno un suono raffinato e armonico, sono un po' ruvide, grezze, e pilotate col transistor come fa Stax non migliora di certo le cose.
Il vecchio 006 se tarato a regola d'arte e con delle ottime valvole, magari in versione cryo
( http://www.cryoset.com/catalog/product_info.php?products_id=99&osCsid=nd4nev64hu2ud749360f3otp55 )
può tranquillamente tenere il passo del 600 Limited e spuntarla su diversi parametri.
- Messaggio n°32
biscottino ha scritto:
Vito, hai perfettamente descritto il suono del 600 Limited, che personalmente ritengo l'ampli meno riuscito del catalogo Stax.
L'idea era buona, la ecc99 jj è una valvola moderna con caratteristiche elettriche eccellenti e capaci di pilotare in configurazione otl, quella del 600 Limited per l'appunto, le cuffie Stax con grande dinamica ed energia.
Purtroppo, come molte valvole moderne, non hanno un suono raffinato e armonico, sono un po' ruvide, grezze, e pilotate col transistor come fa Stax non migliora di certo le cose.
Il vecchio 006 se tarato a regola d'arte e con delle ottime valvole, magari in versione cryo
( http://www.cryoset.com/catalog/product_info.php?products_id=99&osCsid=nd4nev64hu2ud749360f3otp55 )
può tranquillamente tenere il passo del 600 Limited e spuntarla su diversi parametri.
Non sapevo avessi lo 006; preferisci le Harmonix cryo alle Rca cleartop?
- Messaggio n°33
Infatti Ivano, non c'è l'ho, ma ho avuto un po' tutti gli Stax, per guardarci dentro, vedere come erano fatti, fare misure e quando possibile migliorarli con i progetti Mhz.
Per esempio, il 580v Rudistor faceva in un modo , Stax un altro, e noi abbiamo preferito ricavarci i 580v come da Stax.
Per esempio, il 580v Rudistor faceva in un modo , Stax un altro, e noi abbiamo preferito ricavarci i 580v come da Stax.
- Messaggio n°34
biscottino ha scritto:
Grazie, il tuo riscontro mi fa piacere.
Io al momento sullo 006 monto le RCA Clear Top trattate Cryo (Black Sable)..
oppure
... e tantissima musica!
- Messaggio n°35
Black Sable è un brand che conosco molto bene e sono tra le migliori cryo reperibili oggi, penso che sei già al top!
Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Non so se è il mio caso, ma comunque sia usura delle valvole o rottura il 600 limited non sembra un mostro di affidabilità.. sia questo il motivo della fuoriuscita dal catalogo STAX?
FIl tu al momento continui ad ascoltare conl'ampli STAX 007?
Vito, il 600 limited é stato un'edizione limitata. Quindi, venduti tutti, è andato fuori catalogo.
Non ho più il sistema Stax.
Ivanhoe- Vip Member
- Numero di messaggi : 4512
- Messaggio n°37
biscottino ha scritto:Infatti Ivano, non c'è l'ho, ma ho avuto un po' tutti gli Stax, per guardarci dentro, vedere come erano fatti, fare misure e quando possibile migliorarli con i progetti Mhz.
Ok Sal, chiaro
Lo 006 non e' male con le l700, soprattutto con lirica e sinfonica, suona dolce e ben dettagliato, nessuna fatica di ascolto anche per ore. Con altro genere come il rock il basso va molto bene anche, ma per far diventare le 700 piu' universali avrebbero bisogno di un po' piu' di grinta. Vedro' se un giorno riesco a provare gli Mhz per stax.
- Messaggio n°38
Ivanhoe ha scritto:
Ok Sal, chiaro
Lo 006 non e' male con le l700, soprattutto con lirica e sinfonica, suona dolce e ben dettagliato, nessuna fatica di ascolto anche per ore. Con altro genere come il rock il basso va molto bene anche, ma per far diventare le 700 piu' universali avrebbero bisogno di un po' piu' di grinta. Vedro' se un giorno riesco a provare gli Mhz per stax.
Se passi da queste parti, felice di offrirti un ascolto!
- Messaggio n°39
fil ha scritto:
Vito, il 600 limited é stato un'edizione limitata. Quindi, venduti tutti, è andato fuori catalogo.
Non ho più il sistema Stax.
Come ascolti ora, posso chiedere?
oppure
... e tantissima musica!
- Messaggio n°40
biscottino ha scritto:
Se passi da queste parti, felice di offrirti un ascolto!
Tu hai il PACE o ricordo male?
oppure
... e tantissima musica!
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°41
Guerra e Pace...........
- Messaggio n°42
Qualcuno mi ha soffiato che soprattutto il PACE - se in bolla al 100% - è uno dei migliori ampli disponibili per la 009 Stax..
oppure
... e tantissima musica!
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°43
Anche il Guerra, per quello... Probabilmente con la classica che ami tanto, tuttavia, il PACE può essere mezza incollatura avanti.
- Messaggio n°44
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Qualcuno mi ha soffiato che soprattutto il PACE - se in bolla al 100% - è uno dei migliori ampli disponibili per la 009 Stax..
È un progetto parecchio interessante, sabato farà anche lui l'upgrade dei supercondensatori e controllo generale delle tensioni.
Se passi da queste parti, felice di ospitarti.
- Messaggio n°45
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Qualcuno mi ha soffiato che soprattutto il PACE - se in bolla al 100% - è uno dei migliori ampli disponibili per la 009 Stax..
vedo che sei di Firenze, se vuoi ascoltare la tua 009 con il "guerra" e lo Stax 007t (modificato con valvole 6S4A), nessun problema
(al momento il "guerra" è da Megahertz per una modifica-aggiornamento, ma spero ritorni presto)
- Messaggio n°46
briciola ha scritto:
(al momento il "guerra" è da Megahertz per una modifica-aggiornamento, ma spero ritorni presto)
Se posso, di che mod si tratta?
- Messaggio n°47
e se non è in bolla?Pazzoperilpianoforte ha scritto:Qualcuno mi ha soffiato che soprattutto il PACE - se in bolla al 100% - è uno dei migliori ampli disponibili per la 009 Stax..
briciola- JuniorMember
- Numero di messaggi : 299
- Messaggio n°48
avevo fatto fare il "guerra" con il solo ingresso RCA, per cambiamenti nell'impianto l'ho fatto cambiare in solo bilaciato, in più faccio sostituire i condensatori con quelli qui consigliati
- Messaggio n°49
briciola ha scritto:avevo fatto fare il "guerra" con il solo ingresso RCA, per cambiamenti nell'impianto l'ho fatto cambiare in solo bilaciato, in più faccio sostituire i condensatori con quelli qui consigliati
Ottimo upgrade quello dei condensatori, poi mi dirai...purtroppo il sito inglese che li aveva da 1mf 630v, quelli del Guerra, li ha finiti, toccherá dirigersi su Audioselection.
- Messaggio n°50
ho affidato il tutto a Leonardo
- Messaggio n°51
briciola ha scritto:ho affidato il tutto a Leonardo
Sei in buone Mani!