briciola ha scritto:ho affidato il tutto a Leonardo
Sei in buone Mani!
briciola ha scritto:ho affidato il tutto a Leonardo
lizard ha scritto:
e se non è in bolla?
briciola ha scritto:
vedo che sei di Firenze, se vuoi ascoltare la tua 009 con il "guerra" e lo Stax 007t (modificato con valvole 6S4A), nessun problema
(al momento il "guerra" è da Megahertz per una modifica-aggiornamento, ma spero ritorni presto)
ma non è mica un lettore!Pazzoperilpianoforte ha scritto:
nessuna macchina se non è in bolla riesce a suonare sopra la media.. ho specificato quelal nota perché sembra sia girato per prove d'ascolto non messo a punto a dovere qualche tempo fa..
Pazzoperilpianoforte ha scritto:
fantastico, potrebbe essere una buona idea..
Ringrazio anche 'biscottino' per la sua offerta di ascolto del PACE.. sono molto interessato, chissà che prima o poi non riesca a d organizzare..
lizard ha scritto:
ma non è mica un lettore!
Si, ma le amplificazioni a valvole richiedono la messa a punto precisa della corrente di polarizzazione (BIAS) delle valvole, non sono come i transistor.. per molti aspetti i lettori sono meno critici..
Edmond ha scritto:Mi sfugge il perchè non mandarlo in assistenza dalla sig.ra Nodari, ma non ho letto tutto il thread e forse mi sfugge qualcosa...
mariovalvola ha scritto:Sono affascinato da questa passività sentenziante.
Ci sono moltissimi circuiti a tubi che non devi tarare per anni. Questo vale per ampli, preampli e anche amplificatori per cuffie elettrostatiche. Prova a fare il transistor rolling su un amplificatore di potenza e poi ne riparliamo.
Non c'entra il bias ( fisso o automatico.... ci sarebbe da chiarire anche i termini usati un poco a sproposito) o c'entra solo parzialmente. Sono le scelte Stax a generare la necessità di un'attenta regolazione soprattutto per evitare indebite componenti continue sugli statori ( e il corretto bilanciamento statico del differenziale in uscita). Preciso, che, entro certi limiti, l'ampli può rimanere lievemente starato senza enormi conseguenze. Certo, se ogni ascolto deve essere assoluto e irripetibile, una frequente taratura sarebbe auspicabile.
La preparazione la cura maniacale di ogni aspetto è tipica del nostro mondo. Chi possiede certi giradischi sa di cosa sto parlando.
Se uno vuole fare da solo, ci deve mettere una certa disposizione d'animo, un minimo di manualità e non la ricerca della pappa fatta.
Se non ti orienti, prova a postare una foto del tuo circuito stampato e dopo se ne parla. Cosa intendi per punti di taratura?
I test point sono le uscite. i trimmer ( sempre difficili da regolare come da tradizione Stax ... ricordati di usare un cacciavite in plastica) dalle foto in rete, si vedono.
Edmond ha scritto:Mi sfugge il perchè non mandarlo in assistenza dalla sig.ra Nodari, ma non ho letto tutto il thread e forse mi sfugge qualcosa...
Non ti sfugge nulla. Io farò proprio così, visto che mi sembra la cosa più ovvia.
Qualcuno però giustamente mi sta consigliando di controllare le valvole prima di mandarlo perché fossero solo quelle usurate basterebbe me le procurassi e mi eviterei la spedizione dell'oggetto.
Tutto qui.
mariovalvola ha scritto:Sono affascinato da questa passività sentenziante.
Ci sono moltissimi circuiti a tubi che non devi tarare per anni. Questo vale per ampli, preampli e anche amplificatori per cuffie elettrostatiche. Prova a fare il transistor rolling su un amplificatore di potenza e poi ne riparliamo....
biscottino ha scritto:Vito, come già accennato da Mario, è proprio la tipologia di progetto degli Stax, con valvola ad accoppiamento diretto e senza condensatore, a necessitare di più tarature nel tempo.
Il Pace ha i trimmer per altri e diversi motivi, ovvio che se gli cambio le 845 finali devo controllare la corrente con un tester, e Leonardo mi ha comunicato il range dei punti di lavoro delle valvole.
Nel Guerra non è presente nessuna regolazione, nessun trimmer da tarare, bias fisso, punto, e per questo motivo non c'è nemmeno la rettificatrice, che ti modifica ulteriormente il punto di lavoro delle finali.
Nel Peyote invece ci sono dei trimmer, penso per la polarizzazione delle pre, ma non l'ho mai toccato.
Leonardo ha riparato 2 Stax 600 Limited in passato, oltre ad altri ampli Stax e non, come il Rudistor che era di Guglielmo e quello che ha Gianni adesso ex Fil, provo a chiedergli se ha uno schema, altrimenti puoi pure inviarglielo e te lo sistema lui.
Edmond ha scritto:Vito, molte case madri consigliano comunque di portare i prodotti valvolari in assistenza al momento della sostituzione delle valvole. Capisco che potrebbe essere oneroso, ma almeno ti farebbero anche un controllino generale...
Non ci voleva molto visto che hai pure l'apparecchio in casa. Con due foto si sono materializzati i trimmer per magia.Pazzoperilpianoforte ha scritto:Se qualcuno mi indica quali sono i punti di taratura delle valvole sul circuito del 600 limited, taro tutto quello che vi pare.. ancora nessuno me lo ha detto . Io non sono riuscito ad identificarli.
Fatti o fattoidi?Pazzoperilpianoforte ha scritto:Chi acquista un ampli a transistor - o un CD player visto che si è parlato di sorgenti - non ha bisogno di munirsi di nessun cacciavite né di alcun tester per far funzionare al meglio i propri apparecchi. Chi usa ampli a valvole prima o poi si trova ad avere a che fare e con gli uni e con gli altri. Credo che questo sia fatto indiscutibile, e che quindi denoti una certa differenza di necessità di approccio ai due mondi. Ed anche di necessità di competenze diverse richieste a chi usa circuitazioni basate sui due tipi di componenti attivi (nulle per chi uusa i transistor, tutt'altro che nulle per chi usa le valvole, soprattutto se si diletta di tube rolling).
Cavolo Vito, quante domande, andiamo con ordine.Pazzoperilpianoforte ha scritto:
A parte i trimmer per le 845, quali sono gli altri punti di taratura del L'ampli PACE? Se lo sai, che in fondo non è importante..
E mi sai dire se sul mercato si trovano ad oggi 845 NOS o produzione attuale di qualità?
Sulle E88CC imparai molto all'epoca della rivalvolatura del GRAAF ma sulle 845 non so nulla..
Comunque ti ringrazio molto per la tua gentilezza.. a giugno sono ad Ischia per visita alla mia famigli ad'origine.. mi farebbe molto piacere venire a sentire i due Megahertz .. vediamo se si riesce a combinare!
Se mi dovessi descrivere le differenze sonore e pregi di ampli Pace e Guerra, in due parole, che cosa mi diresti?
I due ampli permettono la connessione bilanciata che è quella che preferisco (altro pregiudizio d'infanzia forse)? Mi sembra che solo il Guerra abbia l'input bilanciato, giusto?
(PS: si capisce che degli ampli Stax ho un pò le balle piene?)