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Serrato confronto...
montanari- Hi-End Member
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- Messaggio n°76
Re: Serrato confronto...
Io dopo 5anni di suono caldo e impattante Audeze passo a hifiman convinto che siano il meglio per me ora (e gli affianco la th900 per rap e elettronica come ora)
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selby998- JuniorMember
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- Messaggio n°77
Re: Serrato confronto...
Se diamo per scontato a) correttezza dei grafici di SBAF relativi alla Abyss b) esperienza consolidata di ascolti comparativi ad alto livello di Fil, allora si potrebbe arrivare alla conclusione che è perfettamente inutile effettuare misure sulle cuffie, dal momento che un roll off di quella portata, e in quella zona cruciale, dovrebbe essere avvertibile all'ascolto in maniera evidente. Inlinea generale un approccio equilibrato potrebbe prevedere una certa attenzione di base alle misure ed un affinamento focalizzato sulla prestazione di ascolto. Ma in questo caso sembrano due mondi lontanissimi.
madmax- Hi-End Member
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- Messaggio n°78
Re: Serrato confronto...
Io resto con entrambemontanari ha scritto:Io dopo 5anni di suono caldo e impattante Audeze passo a hifiman convinto che siano il meglio per me ora (e gli affianco la th900 per rap e elettronica come ora)
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lalosna- Moderatore
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- Messaggio n°79
Re: Serrato confronto...
fil ha scritto:Allora: le sennheiser hd800/s restano carenti sui bassi e innaturali nel soundstage... fostex, sony ed altre chiuse (denon e jvc) abbondanti sui bassi, abyss squilibrata come da grafico, audeze si rompono, hifiman inaffidabili in quanto cinesi, beyer, grado, ath e akg, non hanno modelli super top a livello delle altre, focal utopia insoddisfacente in gamma bassa, elear comunque sotto il livello di utopia...kennerton carente in gamma bassa, oppo in gamna alta e con scena ridotta..ether senza infamia e senza lode...così come dharma... ultrasone ,final audio design e obravo , technics e yamaha, non se le fila nessuno, pioneer enfatizzata sui 6khz...stax ed elettrostatiche in genere superate dalle evoluzioni ultime delle dinamiche e magnetoplanari....insomma...non c'è una cuffia che meriti...neanche a pagarla a peso d'oro!!
O forse vanno bene tutte...purché ad ognuno la sua...
parole sante...
Certo questa supermega HiFiman incuriosisce, adesso vorrei veramente sentirla
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Cërea...
grazianux- Vip Member
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- Messaggio n°80
Re: Serrato confronto...
fil ha scritto:Allora: le sennheiser hd800/s restano carenti sui bassi e innaturali nel soundstage... fostex, sony ed altre chiuse (denon e jvc) abbondanti sui bassi, abyss squilibrata come da grafico, audeze si rompono, hifiman inaffidabili in quanto cinesi, beyer, grado, ath e akg, non hanno modelli super top a livello delle altre, focal utopia insoddisfacente in gamma bassa, elear comunque sotto il livello di utopia...kennerton carente in gamma bassa, oppo in gamna alta e con scena ridotta..ether senza infamia e senza lode...così come dharma... ultrasone ,final audio design e obravo , technics e yamaha, non se le fila nessuno, pioneer enfatizzata sui 6khz...stax ed elettrostatiche in genere superate dalle evoluzioni ultime delle dinamiche e magnetoplanari....insomma...non c'è una cuffia che meriti...neanche a pagarla a peso d'oro!!
O forse vanno bene tutte...purché ad ognuno la sua...
esattamente.
e´come voler comprare una auto con il confort e lo spazio di una q7, la linea di una 488 spider e i consumi di una smart.
e magari che costi 8000 euro....
ognuno ha le sue esigenze, e si presume, esiste una cuffia che le soddisfi.
la unica vera discriminante, parlo per me almeno, sono i costi assurdi che il mercato sta esprimendo.
ma, un ma cé´sempre,
io, lo ripeto per la milionesima volta, non capisco tutta questa crociata contro la equalizzazione, nessuna cuffia suona perfetta, a meno di non costruirvici lo impianto intorno (il che significa comunque equalizzare il suono verso la tipologia che si preferisce, o cercare di colmare mancanze o eccessi tramite diversi abbinamenti, cavi o accessori...)..
ed e´una cosa che costa, e ha i suoi limiti e complicazioni.
non voglio affermare che sia una soluzione universale e definitiva, ma un ritocchino sui controlli di tono, analogici o digitali, risolverebbe tante pippe, fatti salvi i corretti abbinamenti e lo uso di accessori, quando siano migliorativi.
ma se una cuffiia presenta un determinato picco o carenza in una porzione dello spettro, e questa e´udibile...
poi boh...
selby998- JuniorMember
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- Messaggio n°81
Re: Serrato confronto...
Io penso che a certi livelli di costo sia lecito attendersi non dico la perfezione, ma l'assenza di magagne rilevanti un pò sotto tutti i profili, costruzione, comodità d'uso, misure, ascolto.
grazianux- Vip Member
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- Messaggio n°82
Re: Serrato confronto...
selby998 ha scritto:Io penso che a certi livelli di costo sia lecito attendersi non dico la perfezione, ma l'assenza di magagne rilevanti un pò sotto tutti i profili, costruzione, comodità d'uso, misure, ascolto.
Dipende da quali sono le aspettative, tra i prodotti top o presunti tali, salvi i corretti abbinamenti, di palesementi malsuonanti o scomodi non ne trovati.
Dipende da tanti fattori, gusti e forma della testa su tutti, ma a volte mi sembra che ci si dimentica si stia parlando di cuffie, con i loro palesi limiti e pregi, e si arrivi ad altro.
Credo che fare un trasduttore, in cuffia, perfettamente o quasi lineare, sia tecnicamente possibile, evidentemente ci sono delle controindicazioni di vario genere.
Poi in linea di principio concordo, a quei prezzi almeno la pippa del cavo o del fatto che si possa rompere non dovrei farmela....
crazywipe- Senior Member
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- Messaggio n°83
Re: Serrato confronto...
Ho trovato la misurazione delle Abyss anche su Golden Ears
Sostanzialmente e' molto simile alla misurazione di Innerfidelity, e questa e' sicuramente una buona cosa, vuol dire che discutiamo su misurazioni affidabili.
Da 20 hz a 1 khz la risposta e' eccellente. I problemi nascono dai 3 khz ai 5 khz dove c'è un vistoso calo di energia che raggiunge il massimo sui 5 khz. Dai 6 ai 10 khz si riprende e mostra una buona energia.
Ma la cosa interessante si trova nella seconda immagine, dove viene espresso il parere soggettivo del misuratore. Nella casella Trasparency/Coloration si può notare come abbia attribuito un valore abbastanza alto alla chiarezza del suono. In effetti lo stesso parere di Fil!
Quello che posso dedurne e' che:
1- Un abbassamento di energia, anche vistoso sui 3-5 khz (medio-alti) non pregiudica la chiarezza percepita di una cuffia se ha una buona energia in gamma alta.
2- Fil ha delle orecchie fini! (ma non c'era da dubitarne) Nel caso fosse interessato potrebbe provare questa
EQ: (+2 db 3khz; +3db 4khz; +6 db 5khz) dovrebbe riempire il gap.
Sostanzialmente e' molto simile alla misurazione di Innerfidelity, e questa e' sicuramente una buona cosa, vuol dire che discutiamo su misurazioni affidabili.
Da 20 hz a 1 khz la risposta e' eccellente. I problemi nascono dai 3 khz ai 5 khz dove c'è un vistoso calo di energia che raggiunge il massimo sui 5 khz. Dai 6 ai 10 khz si riprende e mostra una buona energia.
Ma la cosa interessante si trova nella seconda immagine, dove viene espresso il parere soggettivo del misuratore. Nella casella Trasparency/Coloration si può notare come abbia attribuito un valore abbastanza alto alla chiarezza del suono. In effetti lo stesso parere di Fil!
Quello che posso dedurne e' che:
1- Un abbassamento di energia, anche vistoso sui 3-5 khz (medio-alti) non pregiudica la chiarezza percepita di una cuffia se ha una buona energia in gamma alta.
2- Fil ha delle orecchie fini! (ma non c'era da dubitarne) Nel caso fosse interessato potrebbe provare questa
EQ: (+2 db 3khz; +3db 4khz; +6 db 5khz) dovrebbe riempire il gap.
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Sorgente: Audioquest Dragonfly RED Amplificazione: VHF-N
Cuffie: Sennheiser hd600 - Spirit Labs Grado - Fostex T50rp mkiii - Beyerdynamic DT150
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- Messaggio n°84
Re: Serrato confronto...
Ringrazio tutti coloro i quali si fidano delle mie orecchie...
Vorrei dire che riterrei impensabile che il produttore di una cuffia, soprattutto se si tratta di una flagship e magari di una casa che non vuol /può rischiare perdita di immagine/reputazione...o di chi invece si affaccia sul mercato con un prodotto/brand nuovo....non verifichi/analizzi ( anche) al banco di misura strumentale , il suo prodotto e resti ad aspettare il "verdetto " altrui, solo dopo aver lanciato il prodotto sul mercato. Penso invece che il metodo potrebbe essere quello di porsi un obiettivo in termini di performance...e poi quel che viene viene al banco di misura...ciò potrebbe spiegare la distanza tra i valori e le misure strumentali e teoriche, e il "comportamento sonico di fatto"....magari intervenendo, al caso, con qualche eventuale aggiustamento in fase di realizzazione.
Perché mi sembra davvero troppo strano e rischioso per nomi di brand blasonati, buttarsi allo sbaraglio con nuove cuffie, senza conoscere in partenza certe loro caratteristiche...anche solo teoriche... E poi siamo sicuri che, per es. in sala da concerto o a teatro....se misurassimo la curva della risposta in frequenza, otterremmo la linearità perfetta che andiamo a cercare nello strumento che utilizziamo per riprodurre/interpretare quella stessa musica dell'evento live che abbiamo vissuto????
Vorrei dire che riterrei impensabile che il produttore di una cuffia, soprattutto se si tratta di una flagship e magari di una casa che non vuol /può rischiare perdita di immagine/reputazione...o di chi invece si affaccia sul mercato con un prodotto/brand nuovo....non verifichi/analizzi ( anche) al banco di misura strumentale , il suo prodotto e resti ad aspettare il "verdetto " altrui, solo dopo aver lanciato il prodotto sul mercato. Penso invece che il metodo potrebbe essere quello di porsi un obiettivo in termini di performance...e poi quel che viene viene al banco di misura...ciò potrebbe spiegare la distanza tra i valori e le misure strumentali e teoriche, e il "comportamento sonico di fatto"....magari intervenendo, al caso, con qualche eventuale aggiustamento in fase di realizzazione.
Perché mi sembra davvero troppo strano e rischioso per nomi di brand blasonati, buttarsi allo sbaraglio con nuove cuffie, senza conoscere in partenza certe loro caratteristiche...anche solo teoriche... E poi siamo sicuri che, per es. in sala da concerto o a teatro....se misurassimo la curva della risposta in frequenza, otterremmo la linearità perfetta che andiamo a cercare nello strumento che utilizziamo per riprodurre/interpretare quella stessa musica dell'evento live che abbiamo vissuto????
lizard- Pop Music Expert
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- Messaggio n°85
Re: Serrato confronto...
hanno un andamento molto simile..forse la differenza la fa l'amplificazione..perchè senno' la diversità piuttosto marcata di prezzo è sproporzionata!montanari ha scritto:Utopia e elear
Dai grafici la più lineare è ancora la lcd4..?
La fr in alto è della he1000
Edmond- Sordologo
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- Messaggio n°86
Re: Serrato confronto...
Se siamo bravi e siamo capaci di leggere al contrario i diagrammi di Fletcher- Munson,
sovrapponendoli alle curve di risposta visualizzate, ci accorgiamo che, dal punto di vista della percezione finale la Abyss non è così lontana dall'essere davvero lineare. Atteso che tutte le cuffie, nel campo di frequenze compreso fra i 50 ed i 100 Hz provocano, in ogni caso, un senso di carenza, tanto più ampio quanto più basso è il volume d'ascolto, il picco negativo di risposta nell'area di maggior sensibilità del nostro orecchio male non fa, se ciò che ricerchiamo è una grande linearità percepita... Forse potrebbe apparire una gamma media lievemente arretrata, che potrebbe essere voluto per avre una maggior spazialità della scena resa. Anche le Focal e la Sony non sfuggono a questa configurazione, pur se in modo differente.
Teneto conto che più la percezione della gamma media è "vicina", tanto maggiore sarà la sensazione di gamma bassa carente, a seguito della saturazione dell'orecchio...
sovrapponendoli alle curve di risposta visualizzate, ci accorgiamo che, dal punto di vista della percezione finale la Abyss non è così lontana dall'essere davvero lineare. Atteso che tutte le cuffie, nel campo di frequenze compreso fra i 50 ed i 100 Hz provocano, in ogni caso, un senso di carenza, tanto più ampio quanto più basso è il volume d'ascolto, il picco negativo di risposta nell'area di maggior sensibilità del nostro orecchio male non fa, se ciò che ricerchiamo è una grande linearità percepita... Forse potrebbe apparire una gamma media lievemente arretrata, che potrebbe essere voluto per avre una maggior spazialità della scena resa. Anche le Focal e la Sony non sfuggono a questa configurazione, pur se in modo differente.
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Edmond- Sordologo
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- Messaggio n°87
Re: Serrato confronto...
Liz, quale la Elear e quale l'Utopia?
La curva puntinata potrebbe fornire una sensazione di maggior dettaglio in gamma medio-alta rispetto alla curva continua...
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- Messaggio n°88
Re: Serrato confronto...
Molto interessante Giorgio! Incomincio, forse, a capire perché con la Sony percepisco "linearità" che ha la valenza della piacevolezza d'ascolto...nei miei quotidiani (notturni) e prolungati ascolti...a volumi contenuti, di musica da camera e sinfonica, col risultato di un fondamentale coinvolgimento emozionale. Che è la misurazione dalla quale non vorrò mai prescindere.
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- Messaggio n°89
Re: Serrato confronto...
Ciao Giorgio, sentiamo anche la realtà con queste "curve", è scorretto compensare con la risposta del trasduttore.Edmond ha scritto:Se siamo bravi e siamo capaci di leggere al contrario i diagrammi di Fletcher- Munson,
sovrapponendoli alle curve di risposta visualizzate, ci accorgiamo che, dal punto di vista della percezione finale la Abyss non è così lontana dall'essere davvero lineare. Atteso che tutte le cuffie, nel campo di frequenze compreso fra i 50 ed i 100 Hz provocano, in ogni caso, un senso di carenza, tanto più ampio quanto più basso è il volume d'ascolto, il picco negativo di risposta nell'area di maggior sensibilità del nostro orecchio male non fa, se ciò che ricerchiamo è una grande linearità percepita... Forse potrebbe apparire una gamma media lievemente arretrata, che potrebbe essere voluto per avre una maggior spazialità della scena resa. Anche le Focal e la Sony non sfuggono a questa configurazione, pur se in modo differente.
Teneto conto che più la percezione della gamma media è "vicina", tanto maggiore sarà la sensazione di gamma bassa carente, a seguito della saturazione dell'orecchio...
Anzi può essere vero il contrario, che picchi o buchi in zone dalla massima sensibilità del sistema orecchio possono essere più facilmente percepibili.
Ultima modifica di Knife Edge il Mer Mar 01 2017, 07:47 - modificato 1 volta.
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- Messaggio n°90
Re: Serrato confronto...
fil ha scritto:Molto interessante Giorgio! Incomincio, forse, a capire perché con la Sony percepisco "linearità" che ha la valenza della piacevolezza d'ascolto...nei miei quotidiani (notturni) e prolungati ascolti...a volumi contenuti, di musica da camera e sinfonica, col risultato di un fondamentale coinvolgimento emozionale. Che è la misurazione dalla quale non vorrò mai prescindere.
La Sony sulle chiuse può dare lezioni a tutti, il suo background sono cd3000 e the king, mica pizza e fichi!
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- Messaggio n°91
Re: Serrato confronto...
Edmond ha scritto:Se siamo bravi e siamo capaci di leggere al contrario i diagrammi di Fletcher- Munson,
sovrapponendoli alle curve di risposta visualizzate, ci accorgiamo che, dal punto di vista della percezione finale la Abyss non è così lontana dall'essere davvero lineare. Atteso che tutte le cuffie, nel campo di frequenze compreso fra i 50 ed i 100 Hz provocano, in ogni caso, un senso di carenza, tanto più ampio quanto più basso è il volume d'ascolto, il picco negativo di risposta nell'area di maggior sensibilità del nostro orecchio male non fa, se ciò che ricerchiamo è una grande linearità percepita... Forse potrebbe apparire una gamma media lievemente arretrata, che potrebbe essere voluto per avre una maggior spazialità della scena resa. Anche le Focal e la Sony non sfuggono a questa configurazione, pur se in modo differente.
Teneto conto che più la percezione della gamma media è "vicina", tanto maggiore sarà la sensazione di gamma bassa carente, a seguito della saturazione dell'orecchio...
Consideriamo pure che una gamma media molto in evidenza, é la causa principale di fatica all'ascolto, oltreché fornire una sensazione di irrealismo timbrico, pianoforte in primis.
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- Messaggio n°92
Re: Serrato confronto...
I suoni che percepiamo quotidianamente sono di tutto fuorchè lineari, perchè tengono conto delle esaltazioni/riduzioni degli ambienti nei quali percepiamo i suoni stessi. Pensando ad una registrazione multimicrofonica che limita fortemente le sensazioni ambientali, se avessi una risposta perfettamente lineare in tutto lo spettro dell'udibile con una cuffia, che non può aggiungere quasi nulla al segnale registrato in termini di modifiche ambientali, percepirei qualcosa di innaturale, che darebbe fastidio...
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- Messaggio n°93
Re: Serrato confronto...
fil ha scritto:Ringrazio tutti coloro i quali si fidano delle mie orecchie...
Vorrei dire che riterrei impensabile che il produttore di una cuffia, soprattutto se si tratta di una flagship e magari di una casa che non vuol /può rischiare perdita di immagine/reputazione...o di chi invece si affaccia sul mercato con un prodotto/brand nuovo....non verifichi/analizzi ( anche) al banco di misura strumentale , il suo prodotto e resti ad aspettare il "verdetto " altrui, solo dopo aver lanciato il prodotto sul mercato. Penso invece che il metodo potrebbe essere quello di porsi un obiettivo in termini di performance...e poi quel che viene viene al banco di misura...ciò potrebbe spiegare la distanza tra i valori e le misure strumentali e teoriche, e il "comportamento sonico di fatto"....magari intervenendo, al caso, con qualche eventuale aggiustamento in fase di realizzazione.
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Non esiste questa misura, non c'è nessun trasduttore. Quella è la *realtà* di quella sala.
Ma al di là di questo sono d'accordo: all'interno di un margine ragionevole è lecito avere impostazioni differenti, purché assomiglino in modo sensato a una "realtà possibile" (in geberale meglio variazioni che coprono zone ampie in frequenza che picchi o buchi localizzati che hanno più probabilità di snaturare timbri / infastidire)
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- Messaggio n°94
Re: Serrato confronto...
Edmond ha scritto:I suoni che percepiamo quotidianamente sono di tutto fuorchè lineari, perchè tengono conto delle esaltazioni/riduzioni degli ambienti nei quali percepiamo i suoni stessi. Pensando ad una registrazione multimicrofonica che limita fortemente le sensazioni ambientali, se avessi una risposta perfettamente lineare in tutto lo spettro dell'udibile con una cuffia, che non può aggiungere quasi nulla al segnale registrato in termini di modifiche ambientali, percepirei qualcosa di innaturale, che darebbe fastidio...
Quella è la realtà, di quell' ambiente o sala che sia, è il nostro "zero" che in teoria vogliamo registrare e riprodurre con la minima variazione possibile. (poi se uno sbaglia a registrare è un altro discorso). È "lineare" per definizione in quanto segnale d'ingresso del nostro sistema. Meglio, non ha senso parlare di linearità per il segnale di input, è solo un segnale che, quale che sia, voglio trasportare con le minori variazioni possibili.
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- Messaggio n°95
Re: Serrato confronto...
Edmond ha scritto:Liz, quale la Elear e quale l'Utopia?
La curva puntinata potrebbe fornire una sensazione di maggior dettaglio in gamma medio-alta rispetto alla curva continua...
Potrei sbagliarmi.. ma ad orecchio penso sia la Elear quella puntinata..
secondo me la sensazione di maggior dettaglio ce l'ha proprio la Elear.. (dettagli più in evidenza)
montanari- Hi-End Member
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- Messaggio n°96
Re: Serrato confronto...
Alura
La utopia è la linea colorata continua
È per forza: è appunto la più lineare
L altra puntinata era la hd800!!
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È per forza: è appunto la più lineare
L altra puntinata era la hd800!!
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- le spese grosse le facevo per i vinili o se non sono in flac godi solo la metà
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Re: Serrato confronto...
montanari ha scritto:Alura
La utopia è la linea colorata continua
È per forza: è appunto la più lineare
L altra puntinata era la hd800!!
c'e' qlc che non quadra..
ma non erano i grafici della Utopia e Elear ??
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- Messaggio n°98
Re: Serrato confronto...
certo che x essere un 3d di confronto tra l'Utopica e la Sony di strada ne avete fatta....
Me ne ritorno alla mia vetusta 009...
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montanari- Hi-End Member
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Re: Serrato confronto...
madmax ha scritto:
Io resto con entrambe
Ad averci tutto non sbagli!
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- Messaggio n°100
Re: Serrato confronto...
pluto ha scritto:certo che x essere un 3d di confronto tra l'Utopica e la Sony di strada ne avete fatta....
Qui piu' che altro si sono persi per strada
biscottino- Hi-End Member
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- Messaggio n°101
Re: Serrato confronto...
Ivanhoe ha scritto:
Qui piu' che altro si sono persi per strada
Ero convinto fosse il grafico di una hd600...
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