Edmond ha scritto:Se dovesse scegliere la Sony è una mazzata micidiale per la "banda degli sbandati" che amano la francese...
Sei un subdolo sobillatore di cuffiofili...sbandati e non!
:-)
Edmond ha scritto:Se dovesse scegliere la Sony è una mazzata micidiale per la "banda degli sbandati" che amano la francese...
fil ha scritto:Non posso non considerare che una cuffia che piace e soddisfa parecchio, dopo aver familiarizzato con l'Utopia, non può che essere una signora cuffia. E comunque mi sembra chiara l'impostazione sonica data dalla casa ( e stiamo parlando di Sony...): possente matericità e gamma bassa pronunciata, acuti giustamente caldi e medio leggermente indietro o forse "coperto" dall'imponenza dei registri inferiori...veramente profondissimi. Sorprendentemente corretto ed ampio l'headstage...Effettivamente mi mancava la chiusa...ne ebbi diverse non pochi anni fa...
Diciamo una cuffia intrigante e che spinge il concetto e la sensazione di intimità...forse per via di un isolamento spinto...Molto strane le sensazioni nel passare dalla Sony alla Focal e viceversa...per certi versi contrastanti...ma non nella percezione del livello qualitativo in ascolto e nell'indossare le cuffie...
Mi sono messo in un bel pasticcio...comunque divertentissimo!
fil ha scritto:E non escluderei che la questione della gamma media "arretrata", possa invece essere un effetto dato dalla assenza di colorazioni della cuffia...vedremo....
pluto ha scritto:
Sarei curioso, in mancanza del mio ascolto diretto, di un tuo parere su un confronto ascoltando qualche brano particolarmente rivelatore sulla gamma media, tipo qualche brano di chitarra classica con poco o niente altro, giusto X concentrarsi sull'argomento.
A tale proposito mi pare di ricordare che in famiglia qualcuno si diletta a strimpellare le 6 corde e quindi qualche sua registrazione potrebbe servire alla bisogna più che egregiamente
fil ha scritto:
Ciao GRIF!
La questione del medio, nel mio caso, è sicuramente accentuata dal raffronto con la Utopia che eccelle in tale gamma dello spettro...quindi lo considero per il momento un eventuale peccatuccio veniale per la Sony...e non escludo che, col tempo, non lo avvertirò più. Anche perché si tratta davvero di un pelo nell'uovo...perdonabilissimo....come le sensazioni della gamma bassa ( tanto disquisite...) per la Utopia...
Peraltro aggiungo che sia la sorgente, che i cavi che l'ampli della mia catena a monte non lesinano di certo in gamma media...e ciò sicuramente smorza l'eventuale "carenza" meglio caratteristica...della Sony
http://www.afdigitale.it/sony-mdr-z1r-recensione/
remasters ha scritto:E sei sopravvissuto?
fil ha scritto:La resa effettiva ed emotiva degli archi bassi dell'orchestra, soprattutto nei pizzicati ( con minimo appoggio del polpastrello...) che stanno in sottofondo, ma la cui funzione è fondamentale per reggere il pieno, necessita della capacità della Sony, così come della Abyss.( Non mi viene in mente null'altro delle ultime attuali cuffie ascoltate..).Idem dicasi per le note più gravi del pianoforte quando non "picchiate" sul martelletto, ma lievemente appoggiate.
fil ha scritto:Sempre stato contrario alle equalizzazioni correttive...fermo restando che anche un cavo di segnale tra sorgente e ampli, di fatto "equalizza"...e le combinazioni nella catena, possono dimostrarsi/rivelarsi sinergiche nella direzione attesa/desiderata...oppure fuorvianti e non gradite. Per ora il gradimento per me è decisamente elevato...e riferito, ovviamente, a ciò che ascolto io...in prevalenza.
remasters ha scritto:Se ho ben capito Fil, apprezzi più le Sony in questa fase rispetto alle Focal?
fil ha scritto:
Sono cuffie molto diverse ed entrambi qualitativamente elevate. Direi complementari. Si fanno apprezzare l'una più dell'altra vicendevolmente, in ragione di alcuni aspetti sonici nei quali sono, ciascuna per il proprio, a livelli di eccellenza. Bisognerebbe pertanto non doverne scegliere una...
Edmond ha scritto:Ma siccome ne resterà soltanto una.........................
Sei il nostro Highlander, Filippo!!!
Ivanhoe ha scritto:
Mii, ma fai il Diplomatico come lavoro?
fil ha scritto:
E del resto, se ciascuno di noi nella propria unicità è diverso/caratterizzato rispetto a tutti gli altri, per quale ragione si dovrebbe tendere a desiderare tutti la stessa identica cosa? L'accordo sta solo nel rispetto reciproco delle diversità di ciascuno...e nel rispetto è insita la comprensione...per non dire, addirittura, l'immedesimazione...
Più che diplomatico lo vedo come un grande "Fil..osofo"fil ha scritto:Se tutte le cuffie fossero perfettamente non caratterizzate, sarebbero tutte uguali e, probabilmente, scontenta la maggior parte dei cuffiofili....e questo penso sia un concetto ben chiaro ai progettisti e produttori...fortunatamente per tutti.
(giusto perché i "diplomatici" spesso non mancano di essere anche leggermente "paraculi"...)
E del resto, se ciascuno di noi nella propria unicità è diverso/caratterizzato rispetto a tutti gli altri, per quale ragione si dovrebbe tendere a desiderare tutti la stessa identica cosa? L'accordo sta solo nel rispetto reciproco delle diversità di ciascuno...e nel rispetto è insita la comprensione...per non dire, addirittura, l'immedesimazione...