Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio su acquisto giradischi vinatge.-
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Consiglio su acquisto giradischi vinatge.-

spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 412

Consiglio su acquisto giradischi vinatge.- Empty Consiglio su acquisto giradischi vinatge.-

Messaggio Da spiritolibero66 Gio Feb 16 2017, 13:47

Mi piacerebbe acquistare un giradischi vintage. Magari degli anni '80-'90. E dovrebbe essere un plug and play, senza troppi fronzoli.
    Ultimo, ma non ultimo, deve essere abbastanza economico. Non vorrei spendere più di 250euro circa.
    Missione impossibile?
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

Consiglio su acquisto giradischi vinatge.- Empty Re: Consiglio su acquisto giradischi vinatge.-

Messaggio Da Luca58 Gio Feb 16 2017, 13:49

Credo che su eBay tu abbia l'imbarazzo della scelta.
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

Consiglio su acquisto giradischi vinatge.- Empty Re: Consiglio su acquisto giradischi vinatge.-

Messaggio Da spiritolibero66 Gio Feb 16 2017, 13:52

Si, Luca. Ma io chiedo consiglio su cosa scegliere. Marchio, modello...
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Gio Feb 16 2017, 14:31

Non sono pratico perche' ho posseduto solo due giradischi ma credo che dovresti pero' dire in quale catena lo vorresti inserire. Credo che i vinilisti del forum sappiano tutto di qualunque giradischi di qualunque livello e che ti sapranno consigliare. Laughing
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da spiritolibero66 Gio Feb 16 2017, 14:35

Luca, se non sei pratico la tua risposta è, ovviamnete, inopportuna.
    Io ho specificato la mia richiesta di aiuto. Gira vintage, anni '80-'90. plug and play e son una modesta spesa.
    Chi è pratico, se vuole, può bene indirizzarmi verso qualche marchio o, meglio, modello specifico.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Gio Feb 16 2017, 15:14

Sei poco gentile, tenuto conto che nella domanda chiedevi se fosse una missione impossibile trovare un giradischi "vintage, anni '80-'90, plug and play e al massimo di 250 €" e NON consigli sul modello.

"Mi piacerebbe acquistare un giradischi vintage. Magari degli anni '80-'90. E dovrebbe essere un plug and play, senza troppi fronzoli.
    Ultimo, ma non ultimo, deve essere abbastanza economico. Non vorrei spendere più di 250euro circa.
    Missione impossibile?"

Quindi ti ho risposto che non dovresti avere problemi a trovarne uno suggerendoti di consultare eBay e non capisco dove sia l'inopportunita' della mia affermazione.  Consiglio su acquisto giradischi vinatge.- 285880

Se invece volevi dire hai bisogno di un consiglio su un gira all'interno di queste caratteristiche ripeto che dovresti dire come intendi abbinarlo: se lo vuoi inserire in una catena seria puo' darsi che esista qualcosa dal rapporto q/p favoloso ma SICURAMENTE vai fuori budget, se deve essere abbinato al compattone immagino che la scelta sia davvero ampia.

Mi spiace di averti disturbato ma io leggo quello che viene scritto e purtroppo non so leggere nella mente degli altri.  Consiglio su acquisto giradischi vinatge.- 285880

Buona ricerca. Consiglio su acquisto giradischi vinatge.- 972395
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Gio Feb 16 2017, 16:01

con la speranza di rasserenare...

L'impresa nonostante le apparenze non è semplicissima. Faccio un es: se digito su ebay: Giradischi, di 5/6 pag passate in rassegna non c'è niente che mi comprerei. Uno solo rientra nei fatidici 250 euro ma non è un plug n play (è un Thorens a telaio flottante e quindi va tarato) e avrei pure qualche altra perplessità.

Detto questo vorrei chiedere qualcosa di più prima di vedere se riesco a dare un minimo di consiglio..

a) sarebbe il 1° giradischi x te? Ti vuoi avvicinare al vinile con una cifra bassa x rischiare poco e speri che il vintage possa dare quel qualcosa extra?

b) oppure sarebbe un 2° gira etc etc...

L'idea del plug n play riduce la scelta sui DD o sui giradischi rigidi a cinghia o sui Lenco (di cui so abbastanza poco x discuterne).
    Taglia fuori per es la categoria dei telai flottanti (certi Thorens di quel periodo non erano malaccio e sono oggi fortemente svalutati)
    Potrebbero magari essere presi in considerazione con l'aiuto di un amico un pò più esperto

Ma richiedono tarature, un pò di restauro, spesso il cambio cinghia etc. Cose non complicate ma.. un pò di lavoretto guidato insomma

Se parliamo di DD, purtroppo non c'è moltissimo in giro di valido. Il mio Technics 1210, che sarebbe una scelta eccellente, lo trovai x pura fortuna a 350 euro (mint). Ma dubito che si riesca a trovarne un altro a quella cifra.
    Con un piccolo sforzo (o grande) sui 450/500 si dovrebbe trovare. E questo avrebbe il vantaggio che è molto ricercato, x cui i soldi spesi potrebbero rientrare in caso di missione abortita successivamente

Ci sarebbero forse i Technics DD ma meno famosi (e ahimè) validi del 1200, ma pur sempre buoni giradischi

E' evidente che con 250€ qualche compromesso si deve accettare x forza

Comunque vorrei saperne qualcosa in più, se possibile, prima di partire con la caccia al tesoro... sunny
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da spiritolibero66 Ven Feb 17 2017, 07:20

@ Luca

Ancora ed ulteriormente inopportuno. Oltre che retorico.
    Ma continua pure a parlare del nulla se ciò ti porta soddisfazione.
    Cordialità
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da spiritolibero66 Ven Feb 17 2017, 07:32

@ Pluto

Grazie per il tuo intervento. Sempre gentilissimo.
    Avrei intenzione di inserire questo gira vintage nel mio secondo impianto.
    Come amplificazione vorrei abbinare un integrato, sempre vintage, della mia piccola collezione. Forse un Pioneer A-80 o inferiore della stessa serie. Oppure un ancor più vetusto Pioneer A-9. Hanno entrambi una sezione phono con possibilità di selezione del tipo di testina (MM-MC) e, mi sembra, anche possibilità di selezione di impedenza testina.
    Oppure avrei un pre-finale Audio Innovations 200. Il pre, che è un passivo, ha sezione phono attiva ed a valvole e possibilità di selezione del tipo di testina (MM-MC).
    Perderei però la possibilità di ascolto in cuffia (con il pre-finale A.I.) che invece preferirei avere nell'impianto dello studio (secondo impianto).
    Come già avevo intuito la scelta e la ricerca non sono facili. Specie su una piattaforma dispersiva come e.bay.A meno che, e qui nasce la mia richiesta di aiuto, non si sappia BENE cosa cercare...
    Ovviamente sarei disposto anche ad alzare il budget, se del caso.
    Avevo sentito ben dire del Pioneer 600, ma non mi sembra che si trovi in rete con facilità.
    Forse dovrei orientarmi su un "economico" nuovo per non avere problemi?
    I Rega ed i Thorens entry level sono economici e non credo diano problemi, se pur nella loro essenzialità.
    Certo che però...il fascino del vintage...
    Cari saluti, Stefano
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Feb 17 2017, 14:29

Ecco ora ho inquadrato il problema un po' meglio

Dunque x ordine

il Pioneer PL 600 è un full automatic. Cioè il genere di vintage che eviterei come la peste. Nel senso che su questo genere di apparecchi meno automatismi e meccanismi ci sono e minori chances di rompere qualcosa ci sono.
    Poi vedi tu naturalmente, ma starei in guardia

Dunque, se ci arrivi come budget, il Tech 1200/1210 è la mia prima scelta. Per tante ragioni:
    è indistruttibile
    suona da Dio
    è costruito come una piccola corazzata
    si compra a quella cifra e si rivende a quella con perdita 0 o quasi
    è un miracolo di costruzione e progettazione

Non è vero che è stato costruito x i DJ. Sono i DJ che l'hanno scelto x le ragioni di cui sopra.

Volendo ti compri una testina Ortofon premontata nel suo shell. Lo infili. Regoli peso e antiskating e suona in meno di 5 minuti.

Non credo tu riesca a comprare un vecchio Rega 3 a 250 euro. E comunque questo suona meglio e non parliamo della costruzione.

I nuovi Rega invece sono un'altra cosa ma il prezzo sale.

I Thorens non sono plug n play ma qualche cosa di molto interessante ogni tanto si trova

Valuterei anche

Il Micro DQ 500 (la padella nera) un DD al quarzo che viene via sui 500 euro
    Anche qualche Micro più vecchio potrebbe essere interessante

Poi punterei i vecchi Denon tipo 1000/1200

E pure i JVC e i Kenwood: molto sottovalutati ma molto interessanti

in Giappone si trova di tutto a prezzi bassi 300/400 usd. Ma tra trasporto e spese non conviene. Devi cercare qualcosa qua.

Vedendo quello che hai in mente, onestamente farei lo sforzo
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Feb 17 2017, 14:46

Qualche esempio

http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/genova-annunci-genova/giradischi-kenwood-kd-500/108764752

Dimenticavo i gira Luxman (tra i più belli - sono dei Micro rimarcati Luxman)

http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/roma-annunci-altre-zone/luxman-pd262-giradischi/107901859

http://www.subito.it/audio-video/giradischi-luxman-thorens-michell-syncro-roma-194623235.htm

http://www.subito.it/audio-video/giradischi-luxman-pd-272-trazione-diretta-roma-191377192.htm

Tutti questi sono nettamente superiori (sulla carta e salvo controllo condizioni) al Pioneer che avevi in mente

Questo è un po' fuori budget ma se scendesse un po'.... è un gran gira

http://www.subito.it/audio-video/micro-seiki-bl-51-braccio-micro-cf-1-roma-195793110.htm
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1789

Messaggio Da pevaril Sab Feb 18 2017, 16:12

spiritolibero66 ha scritto:@ Pluto

Grazie per il tuo intervento. Sempre gentilissimo.
    Avrei intenzione di inserire questo gira vintage nel mio secondo impianto.
    Come amplificazione vorrei abbinare un integrato, sempre vintage, della mia piccola collezione. Forse un Pioneer A-80 o inferiore della stessa serie. Oppure un ancor più vetusto Pioneer A-9. Hanno entrambi una sezione phono con possibilità di selezione del tipo di testina (MM-MC) e, mi sembra, anche possibilità di selezione di impedenza testina.
    Oppure avrei un pre-finale Audio Innovations 200. Il pre, che è un passivo, ha sezione phono attiva ed a valvole e possibilità di selezione del tipo di testina (MM-MC).
    Perderei però la possibilità di ascolto in cuffia (con il pre-finale A.I.) che invece preferirei avere nell'impianto dello studio (secondo impianto).
    Come già avevo intuito la scelta e la ricerca non sono facili. Specie su una piattaforma dispersiva come e.bay.A meno che, e qui nasce la mia richiesta di aiuto, non si sappia BENE cosa cercare...
    Ovviamente sarei disposto anche ad alzare il budget, se del caso.
    Avevo sentito ben dire del Pioneer 600, ma non mi sembra che si trovi in rete con facilità.
    Forse dovrei orientarmi su un "economico" nuovo per non avere problemi?
    I Rega ed i Thorens entry level sono economici e non credo diano problemi, se pur nella loro essenzialità.
    Certo che però...il fascino del vintage...
    Cari saluti, Stefano

Quindi saresti orientato su un Direct Drive (Trazione diretta)?

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 165

Messaggio Da pabiz Sab Feb 18 2017, 17:55

Che strano anche io stavo puntando gli stessi annunci segnalati sopra perché sono alla ricerca di un giradischi di livello ottimo e mi sono intricato con i DD made in jap.Dopo tanti giradischi a cinghia un paio di anni fa ho comprato il Pioneer pl600x e ci ho montato una Denon DL110 il tutto suonava benissimo meglio di qualsiasi cosa avessi avuto prima tanto da pensare di tenerlo,pagai 250 il giradischi e 200 la Denon che vuoi di più dalla vita.
    E invece siccome l'appetito vien mangiando,lo ho appena venduto ed ora sono alla ricerca di un Denon o Technics o cmq qualcosa migliore del PL600.
    Solo che in giro c'è poco ed a prezzi allucinanti,bisogna aspettare l'occasione.
    Qui sul mercatino c è un bel DP80 scendesse un po col prezzo.
    Dei Luxman e dei Micro Seiki che mi dite?

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da spiritolibero66 Lun Feb 20 2017, 07:49

@ Pluto

Di nuovo grazie mille.
    Ora posso orientativamente muovermi avendo delle mire più specifiche.
    Primi su tutti i Technics ed i Denon.
    Vedrò bene anche le segnalazioni di vendita attuali presenti. I Luxman sono molto molto belli, ma mi sembrano davvero vecchietti. Forse troppo. Non che la cosa mi dispiaccia in assoluto, ma forse potrebbero creare qualche noia in più.
    Non accantono però, non almeno del tutto, l'idea del Pioneer 600 che ancora leggo sia ottimo, se pur con (adesso) un grosso distinguo vista l'attenzione che mi hai indicato di porre sui full auto.
    Cordialissimi saluti, Stefano
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da spiritolibero66 Lun Feb 20 2017, 07:50

@ Pevaril

Non necessariamente, ma mi sembra all'attuale stato del mio sapere che siano più affidabili e meno complicati.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Feb 20 2017, 09:19

Non proprio esattissimo

Ma tu hai posto la condizione plug n play e in linea di massima questa condizione non si sposa con i telai flottanti.

I DD sono molto semplici. Messa in bolla dei piedini, montaggio testina e via....

E' pur vero che ci sono pure i trazione a cinghia con telaio rigido e questi andrebbero bene. Ma quasi sicuramente la cinghia è da cambiare.
    E comunque nel vintage sono una minoranza

Guardate che i Luxman intanto sono coevi, poi sono in realtà dei Micro marcati Luxman.
    La Luxman se li faceva produrre su ordinazione dalla Micro.

Entrambi sono stupendi, come i Denon. Ma fate attenzione: stiamo parlando di una categoria (o 2) superiore
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1503

Messaggio Da zulele Lun Feb 20 2017, 14:47

so che non risponde alle "specifiche", perchè è un telaio flottante e che richiede tarature periodiche da parte dell'utente, insomma non certo p'n'p, ma giusto per curiosità: ieri pomeriggio ho ascoltato un AR "The turntable" (il giradischi del protagonista di "La la land" Consiglio su acquisto giradischi vinatge.- 650957 ) e... mi è piaciuto proprio parecchio. Consiglio su acquisto giradischi vinatge.- 285880
    era con braccio Linn (come quello del film) e testina Grado Reference Platinum (credo si chiami così).

Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da zulele Lun Feb 20 2017, 14:51

pluto ha scritto:Guardate che i Luxman intanto sono coevi, poi sono in realtà dei Micro marcati Luxman.
    La Luxman se li faceva produrre su ordinazione dalla Micro.

Entrambi sono stupendi, come i Denon. Ma fate attenzione: stiamo parlando di una categoria (o 2) superiore

scusa, Pluto, mi sono perso qualche passaggio, non ho letto tutto: quali consideri superiori ? i Denon o i Luxman / Micro ?

Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Feb 20 2017, 14:55

Tutti e 3 e di gran lunga
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da spiritolibero66 Lun Feb 20 2017, 15:06

http://www.subito.it/audio-video/giradischi-luxman-pd-272-trazione-diretta-roma-191377192.htm

Forse la scelta ricadrà su questo. Sempre che la trattativa vada in porto.
    Rimango però un attimo dubbioso sull'età.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Feb 20 2017, 15:35

Ogni dubbio è lecito ma

il Tech Sp 10 Mk2 è stato prodotto tra il 75 e l'81

il Kenwood L07D è del 79/80

il Denon DP80 è stato prodotto a partire dal 78

Ed sono tra i migliori DD mai realizzati e competono tutt'oggi con i migliori gira in circolazione. Posso assicurare che funzionano come un orologio sfizzero

http://www.thevintageknob.org/kenwood-L-07D.html

Un DD va controllato.
    Intanto come rotazione da spento. 9 su 10 va ripulito del vecchio olio presente nel perno e va sostituito con olio nuovo

e poi va verificato accensione start stop spegnimento e velocità di rotazione. Oltre al braccio naturalmente

Se tutto funziona, lo porteremo con noi nelle ns tombe
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da zulele Lun Feb 20 2017, 15:42

guarda, io sono molto attratto dal vintage, ma sono sempre rimasto un passo indietro perchè credo che:
    - sia opportuno conoscere bene la macchina che si sta comprando: il rischio di modifiche / manomissioni è più alto -credo- che con macchine nuove, e secondo me un vintage ha senso solo se completamente originale (opinione personale)
    - si sappia valutare bene lo stato di conservazione, soprattutto di un giradischi, ed eventualmente si sappia almeno un poco dove e come mettere le mani: un braccio di 30 e passa anni fa può avere subito di tutto...
    - si conosca il giusto prezzo di mercato degli oggetti, in funzione delle condizioni, varie versioni che possono essere esistite, caratteristiche particolari, edizioni speciali, ecc....

per questo, pur con qualche rammarico in qualche caso, alla fine ho desistito.
    anche in questo caso è un'opinione personalissima, ma se hai dubbi sull'età, sulla facilità di utilizzo, eccetera, mi verrebbe da dire: pensaci un attimo. questo almeno è quello che ho detto a me in più di un caso.
    poi, è anche vero che se questa cosa ti interessa, da qualche parte si deve pur cominciare.... Consiglio su acquisto giradischi vinatge.- 285880

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Feb 20 2017, 15:59

Se avete queste paure o non sapete come controllare, xché non iniziare ad acquistare da un rivenditore che lo ha preso in permuta?
    Costerà di più ma c'è la sicurezza del non bidone.

In realtà non è poi così difficile. Un braccio si capisce subito se lavora bene
    ultron
    ultron
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 126

Messaggio Da ultron Sab Mar 11 2017, 14:37

spiritolibero66 ha scritto:Mi piacerebbe acquistare un giradischi vintage. Magari degli anni '80-'90. E dovrebbe essere un plug and play, senza troppi fronzoli.
    Missione impossibile?

Il thorens td 160 è un classico che può ancora oggi ben figurare in impianti di alto livello, bello e robustissimo.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4512

Messaggio Da Ivanhoe Mar Lug 11 2017, 13:22

Ho trovato il giradischi portatile!

Consiglio su acquisto giradischi vinatge.- Sl-10_10

...ci vuole la valigia pero' sunny E cosi' brutto che forse lo prendo. Qualcuno dei girapadellari lo conosce?

La data/ora di oggi è Lun Nov 25 2024, 04:34