Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
disturbo nella riproduzione dei vinili
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

disturbo nella riproduzione dei vinili

stevengal58
    stevengal58
    Member
    Member

Numero di messaggi : 6

disturbo nella riproduzione dei vinili Empty disturbo nella riproduzione dei vinili

Messaggio Da stevengal58 Gio Feb 02 2017, 16:30

Buongiorno a tutti
    sono nuovo del forum quindi mi presento

Stefano, di Bologna, collezionista di vinili appassionato di musica, inesperto di hifi pur usandolo da 40 anni.

Il mio problema è questo:
    il giradischi technics sl-1300 semiautomatico che uso da una decina di anni da qualche tempo presenta un disturbo riproducendo i vinili soprattutto se 180g, il disturbo è solo su certe frequenze, in particolare solo sul cantato e solo sulle parole con la lettera esse (S) e consiste in una distorsione del suono di tipo sibilante... spero di essermi spiegato ma meglio di così non lo so fare.
    Potrebbe essere ma non ne sono sicuro che sia iniziato il disturbo con la sostituzione della puntina .
    E' possibile capirne la causa ed eliminarla?
    Grazie comunque e saluti
    stevengal
    disturbo nella riproduzione dei vinili 2017-010
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36380

disturbo nella riproduzione dei vinili Empty Re: disturbo nella riproduzione dei vinili

Messaggio Da carloc Gio Feb 02 2017, 16:41

Potrebbe trattarsi di un problema della testina.

Magari si sarà rovinata e distorce, oppure non è dimata bene.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    stevengal58
    stevengal58
    Member
    Member

disturbo nella riproduzione dei vinili Empty Re: disturbo nella riproduzione dei vinili

Messaggio Da stevengal58 Gio Feb 02 2017, 16:53

carloc ha scritto:Potrebbe trattarsi di un problema della testina.

Magari si sarà rovinata e distorce, oppure non è dimata bene.

ciao e grazie della risposta

e in questo caso come si risolve?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36380

Messaggio Da carloc Gio Feb 02 2017, 17:02

In primis, si controlla che la testina sia ben dimata e settata con il giusto peso.
    Devi utilizzare l'apposita dima. Mi sembra che i technics, al posto della dima, fornissero la distanza tra la puntina ed il collare del braccio che regge lo shell. Se hai il manuale del giradischi puoi controllare.

Se così non dovessi risolvere, devi provare a cambiare la testina.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    AndreaNaim
    AndreaNaim
    Member
    Member

Numero di messaggi : 74

Messaggio Da AndreaNaim Gio Feb 02 2017, 17:29

La testina é nuova o è molto usata?
    Quando le frequenze alte sono distorte con stridolii è segno di usura del diamante in genere...
    Mic64
    Mic64
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 528

Messaggio Da Mic64 Gio Feb 02 2017, 21:12

Ciao,

per dimare correttamente la testina sul tuo giradischi Technics devi procurarti questa dima:

disturbo nella riproduzione dei vinili 51u6x311

così potrai facilmente regolare la testina sulle specifiche del costruttore del giradischi ottenendo questo risultato:

disturbo nella riproduzione dei vinili Overha11

Regola il peso di lettura secondo le specifiche della testina e, se il problema persiste, c'è il fondato sospetto che lo stilo sia
    vecchio o danneggiato e quindi va sostituito.

Facci sapere.

Member
    Member

Messaggio Da stevengal58 Ven Feb 03 2017, 08:09

intanto grazie per i preziosi suggerimenti, ora capisco cosa sta succedendo; essendo privo di qualsiasi competenza tecnica e di manualità, ho però deciso di affidarmi ad un lab tecnico e oggi porto il giradischi.
    Scriverò sul forum la diagnosi per condividerla.
    Grazie ancora
    Mic64
    Mic64
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 528

Messaggio Da Mic64 Ven Feb 03 2017, 08:16

disturbo nella riproduzione dei vinili 972395

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Ven Feb 03 2017, 09:29

Ma senza troppi spostamenti di apparecchi, durante i quali si rischia sempre qualche danno, una banale prova si potrebbe fare.

Intanto l'accessorio x il montaggio è utile e pratico ma non strettamente necessario. Se prendi una riga, traguardi e calcoli i 52 mm, la riesci a montare discretamente.
    Poi bisogna anche traguardare dall'alto con una dima normale x i parallelismi

Poi il peso va controllato con una bilancia. Se il problema sussiste lo stesso, e visto che il problema è sulle sibilanti potresti provare ad aumentare lievemente il peso di un 10% ca
    Se è consigliato 1,5 gr x es passare a 1,7/1,8 e vedere cosa succede
    stevengal58
    stevengal58
    Member
    Member

Messaggio Da stevengal58 Ven Feb 03 2017, 11:12

pluto ha scritto:Ma senza troppi spostamenti di apparecchi, durante i quali si rischia sempre qualche danno, una banale prova si potrebbe fare.

Intanto l'accessorio x il montaggio è utile e pratico ma non strettamente necessario. Se prendi una riga, traguardi e calcoli i 52 mm, la riesci a montare discretamente.
    Poi bisogna anche traguardare dall'alto con una dima normale x i parallelismi

Poi il peso va controllato con una bilancia. Se il problema sussiste lo stesso, e visto che il problema è sulle sibilanti potresti provare ad aumentare lievemente il peso di un 10% ca
    Se è consigliato 1,5 gr x es passare a 1,7/1,8 e vedere cosa succede

hai ragione ma non mi sento davvero in grado, preferisco imballare il giradischi nella sua confezione originale e bloccare il bloccabile ma farlo controllare da un professionista che poi sta a 1 km da casa quindi è comodo ed "onesto" .
    stevengal58
    stevengal58
    Member
    Member

disturbo nella riproduzione dei vinili Empty giradischi regolato

Messaggio Da stevengal58 Lun Feb 06 2017, 18:52

stevengal58 ha scritto:

hai ragione ma non mi sento davvero in grado, preferisco imballare il giradischi nella sua confezione originale e bloccare il bloccabile ma farlo controllare da un professionista che poi sta a 1 km da casa quindi è comodo ed "onesto" .

Ciao
    ho ritirato oggi il giradischi dal laboratorio, hanno lavorato sul il braccio (dimatura, taratura e regolazione peso che non andava oltre 1,2 kg) .
    la situazione è molto migliorata ma non è completamente sparito il difetto, ho provato diverse regolazioni del peso e mi sembra che aumentandolo il fruscio quasi scompaia ma mai del tutto, qualcosa fa ancora.
    Che ne pensate?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Lun Feb 06 2017, 19:01

Sorvolando sul refuso (1,2 kg??? diciamo 1,2 gr) io credo che il problema sia il peso, come pensavo dall'inizio

Intanto testine che leggono a 1 o 1,2 grammi sono proprio pochine e siamo al limite. Logico che a 1, 2 non riesca a tracciare bene tutti i dischi. Possibile che l'esperto non te l'abbia detto?
    Inoltre la testina avrà fatto molti km.

Mettila a 1,5 gr, pulisci bene i dischi e sta sereno. Goditela finché dura
    stevengal58
    stevengal58
    Member
    Member

Messaggio Da stevengal58 Lun Feb 06 2017, 19:34

pluto ha scritto:Sorvolando sul refuso (1,2 kg??? diciamo 1,2 gr) io credo che il problema sia il peso, come pensavo dall'inizio

Intanto testine che leggono a 1 o 1,2 grammi sono proprio pochine e siamo al limite.  Logico che a 1, 2 non riesca a tracciare bene tutti i dischi. Possibile che l'esperto non te l'abbia detto?
    Inoltre la testina avrà fatto molti km.

Mettila a 1,5 gr, pulisci bene i dischi e sta sereno. Goditela finché dura
    sorry la k mi è scappata  Embarassed
    il tecnico mi ha appunto detto che la regolazione del braccio non caricava più di 1,2g e per questo secondo lui si sente la distorsione
    ora invece sarebbe di nuovo possibile regolare il braccio a 1,5g cosa che ho fatto ma pur migliorando la distorsione si sente ancora su qualche disco su altri non più .
    non capisco bene se sostituendo la sola puntina Shure N70B con una nuova uguale (sicuramente sono oltre le 800 ore di funzionamento) migliorerei la situazione o se sia la testina intera ad essere "usurata" .

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 22 2024, 16:20