Da heartbreaker Mer Gen 18, 2017 10:14 pm
Scusate se intervengo dal basso delle mie cuffie molto moyenne, insomma da...barbone.
Il fatto è che il mercato della alta fedeltà propriamente detta è... strano? Abbiamo il Tech-Das Air Force 1, avevamo il Continuum Labs, abbiamo testine da 15000 Euro( forse ce ne è qualcuna che costa anche di più, ma non mi informo più come una volta), amplificatori da 7 Watt a 50-60000, diffusori convenzionali con prezzi stellari, per non parlare di quei sistemi ad alta efficienza con componenti Goto o Ale che costano come una villa.
Allora che paura farà mai una cuffia da 6000 Euro?
Il problema, per chi se lo può porre, è un altro. Riusciranno queste maravigliose nuove cuffie ad eguagliare la prestazione di siffatti sistemi?
Se si, sono un grande affare, perchè ti permettono di non comperare una casa adeguata alle richieste di spazio dei diffusori, altrimenti....tanti saluti Mr. Fang. Per saperlo il rivenditore sarà così signore da farmele ascoltare nella migliore condizione in negozio. Io, però, sono un barbone e non credo spenderò tempo e benzina per andarlo a trovare.
Ricordo, in tempi lontani ormai, l'impressione delle Wilson Wamm, delle Infinity IRS V, delle Goldmund, delle Apogee Diva pilotate da 500 Watt a valvole. Ho la fortuna di avere amici da cui posso ascoltare sistemi Goto e Ale ben amplificati quando voglio.
Beh solo una cuffia mi ha ridato in parte certe sensazioni ed è stata la Stax, che strano! Notate bene, non possiedo una Stax(sono barbone!), la ho solo ascoltata grazie alla gentilezza di un noto forumer.
Ancor più strano è il fatto che le migliori proposte attuali si debbano scontrare sempre con la Stax 009 che sta lì da 5-6 anni e sorride benevolente a queste new entry che vengono aggiornate semestralmente o giù di lì.
Sempre strano è il fatto che ti arriva un produttore pluridecennale di altoparlanti e diffusori e bam, ti sbatte su una cuffia che alla fin fine se le mangia quasi tutte. Se non la modificano entro l'anno, quasi, quasi me la compro( ah no, sono barbone!).
Come potete facilmente intuire vi leggo con piacere e mi fate venire la voglia di elevarmi dalla mia condizione barbonesca, magari comprando una qualche cuffia top, ma, sempre grazie a voi, non ci riesco.
O meglio, non vorrei comperare una meteora che si svalutasse più del 50% in un anno, come normalmente succede nello strano mercato dell'alta fedeltà.