Da phaeton Gio Gen 05 2017, 09:08
Ivanhoe ha scritto:Hello Ale.
Bella l'associazione al mercato degli smartphone, peccato non sia affatto cosi'. Considerato che questi hanno costi di produzione molto piu' alti, ti compri il meglio cellulare al mondo con 700 euro.
Questi prezzi abnormi delle cuffie sono frutto dei reparti web marketing piuttosto dei contenuti tecnologici, costa (molto) meno pagare una decina di scrivani (opinion leaders, fa piu' figo), su head-fi che sviluppare un nuovo materiale.
Alcuni si accontentano di poco, si rivendono la cuffietta, ma se sei bravo e riesci a vendere 1000 pezzi di un ampli che e' come il tubo di Tucker, poi la azienda ti assume
umh.... non credo che il costo di produzione sia piu' alto, conosco bene il costo degli integrati usati, e posso assicurare che il "costo" di uno smartphone e' solo il sw e le royalties per le licenze (non per l'os, ovvio)....... ma se anche fosse c'e' il problema del numero di pezzi venduti, su cui spalmare i costi. no, non e' un confronto che tiene, nel senso del prezzo.
mentre IMHO Alex ha ragione nel confronto "di mercato", nel senso che la spinta consumistica e' la stessa, un MY ogni anno che e' meglio del precedente.
per il R&D, fatte le debite proporzioni, chi spende piu' in ricerca e sviluppo? chi sfrutta la tecnologia ideata e creata da altri (almeno per il 50% del prodotto, se non di piu') o chi sviluppa tutto in casa?
e non paragonerei neppure il reparto marketing di Samsung a quello di Hifiman
altrusticamente
sono d'accordo con Alex sul discorso dell'usato, l'ho pure scritto che oggi la HEK v1 al prezzo che costa e' un affarone IMHO. ma un po' fa pensare ovviamente questa deriva consumistica. ovvero: non mi scandalizzo se una cuffia costa 5k (la 009 non e' di ieri), mi fa un po' pensare che ne esca una ogni anno..... la HEK v2 poteva essere comprensibile, una eventuale nuova totl molto meno.
ma, come detto, molto probabilmente e' solo la HE-6i , quindi sono solo ragionamenti ipotetici, certo che piu' che il R&D o il marketing, fossi in Fang darei un po' di soldi ad un buon consulente d'immagine e comunicazione, perche' ultimamente le sta sbagliando tutte....