Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Testina MC - Transfiguration AXIA S
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Testina MC - Transfiguration AXIA S

Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 149

Testina MC - Transfiguration AXIA S Empty Testina MC - Transfiguration AXIA S

Messaggio Da Alex LP Mer Dic 07 2016, 11:47

Ciao a tutti.

Vi chiedo se qualcuno di voi ha mai provato/ascoltato la testina in oggetto e che considerazioni ne ha tratto.

Le info tecniche che sono riuscito a trovare in rete sono le seguenti:

Body: Solid aluminium, non-resonant with deeply cut away sides
    Cantilever: 0.3mm Æ solid boron
    Stylus: Ogura PA (3 x 30mm) solid diamond
    Core/coils: High grade permalloy square core & 4N silver coils
    Magnetic material: Samarium cobolt - front, Neodymium - rear.
    Weight: 7g
    Output voltage: 0.4mV (3.54cm/s - 1kHz)
    Internal impedance: 8 ohms
    Frequency response: 10Hz – 20kHz + 1.5dB 20kHz – 40kHz + 2dB
    Channel separation: > 27dB (200Hz - 1kHz)
    Channel balance: < 0.5dB at 1kHz
    Tracking ability: >68µm at a tracking force of 1.8g at 315Hz.
    Recommended loading: >7 ohms
    Recommend’ tracking force: 2.0g

Manca l' info circa la cedevolezza della testina. Qualcuno di voi ne conosce il valore?

Ciao
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5321

Testina MC - Transfiguration AXIA S Empty Re: Testina MC - Transfiguration AXIA S

Messaggio Da pepe57 Mer Dic 07 2016, 12:31

Alex LP ha scritto:Ciao a tutti.

Vi chiedo se qualcuno di voi ha mai provato/ascoltato la testina in oggetto e che considerazioni ne ha tratto.

Le info tecniche che sono riuscito a trovare in rete sono le seguenti:

Body: Solid aluminium, non-resonant with deeply cut away sides
    Cantilever: 0.3mm Æ solid boron
    Stylus: Ogura PA (3 x 30mm) solid diamond
    Core/coils: High grade permalloy square core & 4N silver coils
    Magnetic material: Samarium cobolt - front, Neodymium - rear.
    Weight: 7g
    Output voltage: 0.4mV (3.54cm/s - 1kHz)
    Internal impedance: 8 ohms
    Frequency response: 10Hz – 20kHz + 1.5dB 20kHz – 40kHz + 2dB
    Channel separation: > 27dB (200Hz - 1kHz)
    Channel balance: < 0.5dB at 1kHz
    Tracking ability: >68µm at a tracking force of 1.8g at 315Hz.
    Recommended loading: >7 ohms
    Recommend’ tracking force: 2.0g

Manca l' info circa la cedevolezza della testina. Qualcuno di voi ne conosce il valore?

Ciao

Ciao Alex.
    12cu.
    sunny sunny

Banzai Milano
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

Testina MC - Transfiguration AXIA S Empty Re: Testina MC - Transfiguration AXIA S

Messaggio Da Alex LP Mer Dic 07 2016, 13:15

Grazie pepe.

Opinioni su questa testina?
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2430

Messaggio Da alanford Mer Dic 07 2016, 20:35

pepe57 ha scritto:

Ciao Alex.
    12cu.
    sunny sunny

12 cu a 100 hz se non erro
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da pepe57 Gio Dic 08 2016, 16:33

No, penso sia 12 cu a 10 hertz infatti, dato il peso relativamente contenuto del corpo testina (7 gr) di solito è suggerito di usarla con bracci di massa non troppo contenuta (sui 14/15 gr).
    Se fosse a 100 Hertz si suggerirebbero bracci decisamente più leggeri (6/8 grammi).
    sunny sunny sunny

Banzai Milano
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da pepe57 Gio Dic 08 2016, 16:47

Alex LP ha scritto:Grazie pepe.

Opinioni su questa testina?
    Su questo modello non ho idee.
    Le Trasfiguration, a parer mio, sono comunque testine valide. Accomunate dalla buona capacità di tracciamento e velocità negli attacchi e decadimenti.
    Qualcuno mi ha detto che la Axia non "sale" così tanto come le sorelle più "grosse" ma come detto io non la conosco per cui ti riporto solo voci altrui.
    sunny sunny sunny

Banzai Milano
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da alanford Ven Dic 09 2016, 15:06

pepe57 ha scritto:No, penso sia 12 cu a 10 hertz infatti, dato il peso relativamente contenuto del corpo testina (7 gr) di solito è suggerito di usarla con bracci di massa non troppo contenuta (sui 14/15 gr).
    Se fosse a 100 Hertz si suggerirebbero bracci decisamente più leggeri  (6/8 grammi).
    sunny  sunny  sunny

purtroppo il sito della transfiguration non toglie il dubbio

mi permetto pero' di porre alla tua attenzione i dati della proteus, la cui compliance viene ufficialmente indicata in 13

In questa prova svolta da hifinews la compliance misurata dalla rivista va da 17 a 19

http://transfigurationcartridges.co.uk/wp-content/uploads/2014/09/Transfiguration-Proteus-Review-HFN.pdf

quanto appena detto mi porta a pensare che transfiguration dichiara i dati a 100hz angel
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da pepe57 Sab Dic 10 2016, 01:44

alanford ha scritto:

purtroppo il sito della transfiguration non toglie il dubbio

mi permetto pero' di porre alla tua attenzione i dati della proteus, la cui compliance viene ufficialmente  indicata in 13

In questa prova svolta da hifinews la compliance misurata dalla rivista va da 17 a 19

http://transfigurationcartridges.co.uk/wp-content/uploads/2014/09/Transfiguration-Proteus-Review-HFN.pdf

quanto appena detto mi porta a pensare che transfiguration dichiara i dati a 100hz angel

A vedere quel' articolo sorge qualche dubbio. Ma nella logica io credo che se avessimo 12/13 cu di cedevolezza a 100 Hertz (che poi corrisponderebbero ad una alta cedevolezza di 19/21 cu a 10 Hertz) il braccio ideale richiesto dovrebbe davvero avere massa molto bassa (un po' in antitesi con quanto indicato per abbinamenti ottimali da loro).
    Fra l' altro anche la rivista non indica a che frequenza è comunicata la cedevolezza. però stranamente la definiscono (a 17/19 cu/dyne) "modesta" (cosa molto strana). Per cui mi chiedo se invece non l' hanno presa/o avuta dal produttore che come si sa è in USA e quindi portato a dare questo dato in regime statico (che poi corrisponderebbe a 12/13 a 10 Hertz ed a 5/6 a 100 Hertz).
    In questo caso, a rigor di logica, definire di "modesta" cedevolezza un testina con 17/19 cu avrebbe senso, se presa in regime statico (visto che di solito in quel caso, valori di oltre 30 sono abbastanza usuali).
    Però come detto, potrebbe anche essere come dici. Il seme del dubbio piantato.....Devo andare a rivedere alcuni appunti e mi informerò in giro. Se trovo qualcosa te ne parlo.
    sunny sunny sunny

Banzai Milano
    domenico pizzamiglio
    domenico pizzamiglio
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 356

Messaggio Da domenico pizzamiglio Mar Dic 13 2016, 12:24

Buongiorno a tutti.

La Axia S è l'aggiornamento della precedente Aria che ho avuto per molti anni. Il valore di cedevolezza della Aria era espresso secondo lo standard occidentale, pari a 12 cu. Ecco qui le specifiche: http://www.hifi.com.sg/products/cartridge/transfiguration/aria.htm

La massa del braccio, quindi, intorno ai 10/12 gr è sufficiente per ottenere la nota frequenza di risonanza intorno ai 10 Hz, come peraltro mi confermava l'uso nel mio impianto con braccio Morch con canna Precision Red e un piccolo spessore di circa 2 grammi di peso.

Ho provato la Axia S recentemente e l'ho trovata praticamente un prolungamento della Aria, con le stesse caratteristiche e solo una leggera maggior chiarezza della gamma medio-acuta; per il resto non ho trovato grandi stravolgimenti e confermo che nell'uso con lo stesso braccio e lo stesso spessore, il disco test Ortofon dava ancora una F/R a 10 Hz.

Buona giornata

Domenico

alanford
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da alanford Mar Dic 13 2016, 23:50

grazie
    allora provvedo ad inserire transfiguration nella categoria 10hz sunny
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Alex LP Mer Dic 14 2016, 10:53

Grazie a tutti e in modo particolare a Domenico che con la sua esperienza personale ci ha chiarito le cose.

Personalmente il mio gira monta un braccio da 10,5 grammi, ne deduco che la Axia S potrebbe essere una soluzione da prendere in considerazione.
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Alex LP Lun Set 11 2017, 09:50

Buongiorno a tutti, nel frattempo a qualcuno sono capitate esperienze di ascolto con questa testina?

La mia attuale è una Benz Micro GLider SL.

Grazie a tutti i forumer che vorranno dire la loro opinione...

La data/ora di oggi è Lun Nov 25 2024, 04:50