Partiamo dalla fine: dovrei scrivere su Headfi, farne ascoltare uno a Jude, dire che costa 12,000$ e allora i guretti farebbero la fila x ordinarlo.
Le foto non traggano in inganno. La livrea è solo apparentemente uguale ai precedenti apparecchi. In comune sono rimasti solo i 2 enormi trasformatori d'uscita e la coppia di finali che ormai è stata promossa come coppia titolare.
Nessun bisogno di usare la circuitazione in PP.
L'ampli ha subito una profonda revisione e la parte preamplificatrice è tutta nuova. E ancor più l'alimentazione che è stata interamente ripensata.
L'idea è di far lavorare le finali molto in alto x spremere il meglio che questa fantastica valvola riesce a dare.
Risultato: la 009 ha ora una dinamica pazzesca, con un volume indistorto da ricovero in ospedale e con una risposta sui bassi da far impallidire una chiusa. Il tutto mantenendo le caratteristiche classiche delle Stax: voci di una naturalezza disarmante, assenza assoluta di distorsione, una velocità dei transienti inarrivabile
In una parola: mi è cascata la mascella. E si che qualche sistemino notevole sono riuscito ad ascoltarlo qua e la..
L'ampli va in una direzione esattamente contraria rispetto a quanto è sempre stato pensato x le Stax (fatte salve rare eccezioni). Gli ampli Stax con la loro bella coppia di finali sembrano fatti apposta x esaltare ancor più le caratteristiche delle loro cuffie, dimenticandosi di cosa possono fare sul fronte dinamico, punch etc
Forse ritenendo a torto o a ragione che chi compra una Stax non lo fa x ascoltarci heavy metal.
Questo ampli è nato x brutalizzare le 009 (e le 700). Non so se GCM avesse questo in mente, ma il risultato è assolutamente questo.
Puoi passare da Knopfler (scoprendo cose che non avevi mai realizzato in 100 ascolti) a Pavarotti in Central Park alzando il volume all'infinito senza clipping senza affaticamenti. Metti i Tamburi Kodo tanto cari a Fetonte e senti le minime vibrazioni delle pelli a volumi pazzeschi. E senza perdere un'oncia della magia Stax (che i fans ben conoscono)