Da Robbie 59 Mer Apr 04, 2018 9:17 am
Gentili Geronimo. Pluto e Lupo,
leggo solo a distanza di 6 anni la Vs menzione di questo capolavoro di Advent.
Mi dispiace ma devo dissentire diametralmente dalla grezza e MISERRIMA recensione (dettata sicuramente da atavica antipatia verso il Brand Advent) che ha fatto delle Advent 6003 tale 'Guido'.
Se non ricordo male vinsero un importante premio alla fiera Audio SIM di Milano a cavallo tra il '78 e l'80.
Certamente, questi diffusori provengono da una transizione Advent >> Jensen-ESMark, ma il progetto, quasi lo stesso delle piu' blasonate "Maestro" ha avuto un risultato eccellente.
Io ho provato per mesi in casa le Maestro, (con quella spugna che marcisce ogni 2 x 3), le ho dissezionate per poterle a suo tempo recensire, e la differenza sostanziale con le 6003 e' nel MidRange che nelle Maestro aveva il magnete forato sul fondello e protetto con del feltro verde.
Il trasduttore era poi racchiuso in un tubo anti inteferenza acustica. Il Crossover (ridicolo davvero nelle Maestro, 4 componenti in tutto e sotto_dimensionati) era montato sulla placca terminali posteriore, mentre nelle 6003 ha il "FormFactor dei vecchi ma buoni Cross_Over Advent con Induttanze In Air, sebbene assemblato da Topo Gigio....
Nelle 6003 il Mid (componente di qualita' straordinaria) e' piu' presente, ma l'equilibrio tonale e' a mio modestissimo avviso un'opera d'arte, la scelta dei tagli del crossover fatta da chi di audio ne ha scritte di pagine significative.
Ho acquistato le 6003 appena rilasciate, sono onesto non ricordo l'anno esatto ma il prezzo orientativaente si, erano 3.N00.000 Lire...ne sono rimasto ESTASIATO, e ho vendute nel 1988 per ragioni di spazio, dando di matto negli anni successivi per ritrovarle, non riuscendo ad eguagliare il suono di quel piano, della la voce, e la neutralita' di quel diffusore a mio avviso straordinario. Poi un giorno un collega me ne vendette una coppia ed e' stato subito amore eterno.
Mi dice rimpiangere il calore tiepido dei diffusori che mi cedette, sebbene abbia dei diffusori da paura nella sua sala audio.
Mi dispiace leggere che solamente perche' prodotte in una fase di ristrutturazione di una seria casa produttrice si buttino badilate di fango (per essere MOLTO educato) su un prodotto davvero straordinario. Le ho dal 1992 e per nulla al mondo le darei piu' via.
Credo che sia una prova di ascolto il metro di giudizio corretto, non l'impressione 'estetica 'o preconcetti scritti con lo scopo di fare del povero spirito in una recensione (recensione?!?) che vale come uno starnuto durante un uragano. Frasi del tipo: "SI SA.....LA ROBA CINESE FA SCHIFO" sono davvero stanco di ascoltarle, scusi Guido.
Roberto.
Ultima modifica di Robbie 59 il Mer Apr 04, 2018 10:18 pm - modificato 4 volte. (Motivazione : Corrections)