Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Acustica ambientale: un effetto che mi spiego poco
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Acustica ambientale: un effetto che mi spiego poco

zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1503

Acustica ambientale: un effetto che mi spiego poco Empty Acustica ambientale: un effetto che mi spiego poco

Messaggio Da zulele Mer Nov 09 2016, 10:25

a necessaria premessa, ecco una sintetica descrizione del mio ambiente d'ascolto (che poi è il salotto di casa): ho i diffusori sul lato corto di una stanza circa 4.5 x 8m, con circa 1m dalle pareti laterali e poco più di 1m dalla parete di fondo.
    sulla parete di fondo ho una finestra, coperta da tende, e scaffali pieni di CD.
    sul lato sinistro (guardando i diffusori) c'è un divano e una libreria che, partendo da sopra lo schienale del divano, copre tutta la parete sino al soffitto; sul lato destro, TV e ancora scaffali pieni di CD (continuazione, o se volete "risvolto" di quelli sulla parete di fondo).
    ora, io mi aspetterei una scena sbilanciata verso il lato destro, avendo da quella parte il corpo riflettente del monitor TV.
    invece è il contrario: la scena è un po' spostata a sinistra e certamente più ampia dallo stesso lato, dove facilmente "supera" il diffusore, mentre sul lato opposto... no.
    col famigerato "Amused to death" di Roger Waters, alcune voci -speakers sportivi, ecc- stanno proprio sul divano alla mia sinistra, o poco più avanti, mentre sul lato destro e in corrispondenza della posizione TV non ci sono questi effetti, a parte l'altrettanto famigerato cane (che però sembra abbaiare quasi alle mie spalle, e lontano, insomma non si tratta di suoni che io senta provenire dalla posizione in cui è il TV, non so se mi spiego).

premesso che sono comunque soddisfatto e non ho intenzione/possibilità di mettermi sistemi tipo tube traps o affini in salotto, mi piacerebbe capire quale possa essere la spiegazione di questo effetto che a me pare controintuitivo.

(comunque ho anche provato a coprire TV con coperte e anche con un apposito pannello acustico: le cose non cambiano in modo molto significativo, almeno alle mie orecchie: fa più differenza se tengo aperte le tende della finestra dietro i diffusori, per dire).

Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36309

Acustica ambientale: un effetto che mi spiego poco Empty Re: Acustica ambientale: un effetto che mi spiego poco

Messaggio Da carloc Sab Nov 12 2016, 08:40

Questi sono i misteri dell'acustica ambientale.

Penso che solo con un'adeguata strumentazione tu possa svelare l'arcano.... sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 05:36