Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto! Interferenze radio...


    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da tre uomini in barca Mar Ott 18 2016, 12:01

    Il cavo di massa del gira, parte dalla vite del gira stesso, ed è collegato alla terra dell'amplificatore
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da Alex LP Mar Ott 18 2016, 12:05

    Ok, quindi il braccio lo hai coleggato a massa. Il tuo pre ha un collegamento a massa? Se sì, proverei a collegare a massa il braccio sul pre phono.

    I connettori XLR a 4 pin si usano per i collegamenti microfonici con le cuffie. Il 4 pin in genere trasporta un segnale in corrente a bassa tensione.
    Sono comunque connettori specifici per utilizzo cuffie.
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da tre uomini in barca Mar Ott 18 2016, 12:10

    Ecco, non ci avevo pensato di collegare la massa del braccio al pre phono...
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da tre uomini in barca Mar Ott 18 2016, 12:27

    Approfitto della tua gentilezza: sei volessi sostituire gli RCA del gira con dei XLR, quindi avere un cavo XLR-XLR, la massa del gira andrebbe collegata al pin specifico del connettore XLR? il cavetto di massa diventerebbe superfluo?
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da Alex LP Mar Ott 18 2016, 12:54

    Onestamente di gira collegati XLR XLR non se ne vedono pochissimi in giro.
    A me non è mai capitato di vederne e la ritengo per i motivi che ho detto prima dal mio punto di vista sconsigliabile. Non ci credo alle connessioni bilanciate, meglio un cavo ottimamente schermato, ancora meglio se semibilanciato.
    Capisco che sei vincolato agli ingressi XLR del pre e la soluzione più logica potrebbe sembrare mettere su un collegamento XLR XLR.
    Avresti comunque bisogno di un adattatore per il gira da RCA a XLR aggiungendo un' altra variabile.

    Sulla domanda specifica della massa del gira nel caso di collegamento XLR XLR onestamente non ho mai approfondito questa cosa. Al momento non so cosa dire.
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da Alex LP Mar Ott 18 2016, 12:57

    Scusa, volevo scrivere che di gira collegati XLR XLR se ne vedono pochissimi in giro.
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da tre uomini in barca Mar Ott 18 2016, 13:01

    No, niente adattatori rca-xlr, sostituire gli rca del Pro Ject con dei XLR, solo stessi ti vendono su richiesta questa modifica
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da Alex LP Mar Ott 18 2016, 13:46

    Potresti provare a scrivere direttamente alla Project oppure provare a parlare con un rivenditore ma che conosca veramente bene ciò che vende (ce ne sono pochi).
    Però dovrai comunque fare attenzione al tipo di connettori che monterebbe la Project e se sono differenti a quelli del pre, perchè in quel caso la realizzazione del cavo sarebbe secodno me un qualcosa proprio molto customizzata.
    Più ci penso e meno mi piace questa strada...
    Più di questo non so che dirti e come aiutarti.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da pepe57 Mar Ott 18 2016, 14:33

    Considerando che la testina è un generatore bilanciato perfetto, il cablaggio in bilanciato dovrebbe essere la morte sua.
    Naturalmente, come ogni medaglia ha il suo rovescio perché se non viene collegata ad un pre fono realmente bilanciato allora è meglio usarla in sbilanciato.
    Comunque, per quanto riguarda il tuo problema...
    La migliore massa, a parer mio, è... Il termosifone!
    sunny sunny sunny
    Non sto scherzando, se il cavo di massa, avvolto attorno a quello di segnale e collegato alla terra del pre, continua a non risolvere il problema; io ti suggerirei di provare a collegarlo ad un termosifone (in un punto non verniciato in modo che conduca). Di solito è ottimo.
    Anche la stagnola avvolta attorno al cavo spesso risolve.
    Buone prove e buoni ascolti!
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 11021
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da lizard Mar Ott 18 2016, 14:41

    pepe..a proposito di massa..ho un cavo di potenza audio tekne in cui è presente,oltre i connettori canonici,un cavetto di massa che andrebbe collegato al cestello del diffusore..forse i diffusori audio tekne hanno un ingresso facilitato,perchè mi sembra davvero difficile riuscire a collegarlo ad un diffusore normale,senza smontarlo!
    hai esperienze,anche sull'efficacia di tale collegamento?

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 A
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da tre uomini in barca Mar Ott 18 2016, 15:10

    pepe57 ha scritto:Considerando che la testina è un generatore bilanciato perfetto, il cablaggio in bilanciato dovrebbe essere la morte sua.
    Naturalmente, come ogni medaglia ha il suo rovescio perché se non viene collegata ad un pre fono realmente bilanciato allora è meglio usarla in sbilanciato.
    Comunque, per quanto riguarda il tuo problema...
    La migliore massa, a parer mio, è... Il termosifone!
    sunny sunny sunny
    Non sto scherzando, se il cavo di massa, avvolto attorno a quello di segnale e collegato alla terra del pre, continua a non risolvere il problema; io ti suggerirei di provare a collegarlo ad un termosifone (in un punto non verniciato in modo che conduca). Di solito è ottimo.
    Anche la stagnola avvolta attorno al cavo spesso risolve.
    Buone prove e buoni ascolti!
    sunny sunny sunny
    L'Aqvox è un vero bilanciato, ho l'impianto a pavimento...niente termosifoni :)
    Il cavo di massa è staccato dai cavi di segnale.
    http://www.tnt-audio.com/ampli/aqvox_phono2ci_part1.html

    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da pepe57 Mar Ott 18 2016, 16:20

    lizard ha scritto:pepe..a proposito di massa..ho un cavo di potenza audio tekne in cui è presente,oltre i connettori canonici,un cavetto di massa che andrebbe collegato al cestello del diffusore..forse i diffusori audio tekne hanno un ingresso facilitato,perchè mi sembra davvero difficile riuscire a collegarlo ad un diffusore normale,senza smontarlo!
    hai esperienze,anche sull'efficacia di tale collegamento?

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 A

    Io ho dei cavi di Be Yamamura che funzionano su un principio simile anche se il terzo capo, se hai i suoi ampli,  va all' ampli.  Non ho quindi gli AT, ma penso che la cosa sia simile (che in effetti propone casse monovia dietro "aperte")
    Ho provato ad usarli ma io non ho riscontrato, almeno ad orecchio, differenze apprezzabili per cui li uso staccati.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da pepe57 Mar Ott 18 2016, 16:23

    tre uomini in barca ha scritto:
    L'Aqvox è un vero bilanciato, ho l'impianto a pavimento...niente termosifoni :)
    Il cavo di massa è staccato dai cavi di segnale.
    http://www.tnt-audio.com/ampli/aqvox_phono2ci_part1.html


    Vedo che nel tuo pre fono non c'è la massa alla quale collegare il cavo...
    Penso che potresti attaccato ad un altro telaio conduttore.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da tre uomini in barca Mar Ott 18 2016, 17:06

    C'è
    http://www.aqvox.de/foto_PH_rear.html
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da Alex LP Mar Ott 18 2016, 18:06

    Mi sono perso un pò di post, ero impegnato.
    Dato che il pre confermi che ha un suo collegamento a massa esterno, fai questa prova.
    Qualora non lo avesse avuto avresti potuto provare a svitare una vite del telaio sempre del pre e provare a metterlo a massa in quel modo, questo perchè sarebbe inutile collegarlo su un metallo verniciato.

    Se non dovessi risolvere potresti veramente provare a modificare il cavo come avevo pensato di fare e in alcuni casi ho fatto io per me.

    In goni caso, allontana il più possibile dal gira eventuali trasformatori a muro o alimentazioni separate, se ne hai.

    In merito alle connessioni bilanciate, è vero che la testina è un bilanciato ma il problema reale risiede nella qualità degli ingressi bilanciati che stanno a valle. Sempre la stessa persona che progetta elettroniche mi parlava di misurazioni fatte all'' uscita di ingressi bilanciati dichiarati come veri ingressi bilanciati. Beh, alle misure con oscilloscopio il risultato non era buono tant' è che mi spiegava che realizzare un circuito a valle di un ingresso bilanciato che sia realmente efficacie è piuttosto costoso. All' atto pratico le connessioni bilanciate se non sono fatte veramente bene fanno più danno che altro.

    Da quel momento in poi, con tanto di misure, ho definitivamente sposato la filosofia che le conessioni bilanciate trovano il loro reale e sensato impiego per lo più in ambito professionale e con lunghezze di cavi enormi decine e decine di metri. Questo perchè il cavo se veramente molto lungo è ovviamnete più esposto ai disutrbi e a sua volta si potrebbe comportare come un antenna rimandando verso le alimentazioni componenti di rumore. Rimane il concetto che poi l' elemento a valle che riceve il segnale bilanciato deve essere comuqnue fatto bene.

    Nel caso poi di chi ha aperto questo spazio dicendo che viene captata la portante di un segnale radio, non credo che risolva con un bilanciato ma piuttosto punterei a schermare al 100%.
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da Alex LP Mar Ott 18 2016, 18:11

    In merito al collegameno a massa del cestello degli altoparlanti, alcuni diffusori hanno un quinto morsetto e quindi già una predisposizione con tanto di cablaggio interno per mettere a massa il cestello. Questo tipo di soluzione si trova anche in molti subwoofer ed è frequente trovare il cestello a massa.

    I miei diffusori hanno la predisposizione per il collegamento a massa con un quinto morsetto. Senza collegament oa massa e con collegamento a massa, la differenza sta che nel secodno caso il suono guadagna un pochino in pulizia.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da pepe57 Mer Ott 19 2016, 10:27

    tre uomini in barca ha scritto:C'è
    http://www.aqvox.de/foto_PH_rear.html
    Ah ecco!
    Dalla foto precedente non si vedeva.
    Noto che hai la possibilità di sollevare le masse.
    Facendolo cosa succede?
    sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da tre uomini in barca Mer Ott 19 2016, 10:56

    pepe57 ha scritto:
    Ah ecco!
    Dalla foto precedente non si vedeva.
    Noto che hai la possibilità di sollevare le masse.
    Facendolo cosa succede?
    sunny sunny
    Ti dico la verità, sono tutte prove che non ho mai fatto. Non sono molto ferrato...anzi un vero pivello in hi-fi Embarassed
    Il manuale è solo in inglese, adesso pian piano vediamo di conoscerlo meglio. Anzi se qualcuno mi spiega il termine tecnico "sollevare le masse" gliene sarei grato sunny
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da zulele Mer Ott 19 2016, 11:26

    l'Aqvox solleva le masse ? ecco cosa si intende quando si dice che è un progetto rivoluzionario.... Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 650957


    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da pepe57 Mer Ott 19 2016, 11:42

    tre uomini in barca ha scritto:
    Ti dico la verità, sono tutte prove che non ho mai fatto. Non sono molto ferrato...anzi un vero pivello in hi-fi  Embarassed
    Il manuale è solo in inglese, adesso pian piano vediamo di conoscerlo meglio. Anzi se qualcuno mi spiega il termine tecnico "sollevare le masse" gliene sarei grato sunny

    Vedi il bottoncino con grounded e open?
    Per quanto ne so io:
    Significa che in grounded le masse sono cortocircuitate  mentre in posizione open vengono separate.
    Io ho qualcosa di simile sul trasformatore 6C della ANJ.
    In base alla posizione il risultato è più o meno rumoroso e disturbato.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da tre uomini in barca Mer Ott 19 2016, 12:21

    Fino ad oggi ho sempre usato open, separate vuol dire?
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da pepe57 Mer Ott 19 2016, 12:23

    tre uomini in barca ha scritto:Fino ad oggi ho sempre usato open, separate vuol dire?
    Si.
    Prova in grounded (non è detto che funzioni ma penso che potrebbe essere la soluzione visto che usi in sbilanciato se ho ben capito).
    sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da tre uomini in barca Mer Ott 19 2016, 12:38

    pepe57 ha scritto:
    Si.
    Prova in grounded (non è detto che funzioni ma penso che potrebbe essere la soluzione visto che usi in sbilanciato se ho ben capito).
    sunny  sunny
    No, uso in bilanciato, sia entrate che uscite.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da pepe57 Mer Ott 19 2016, 15:01

    tre uomini in barca ha scritto:
    No, uso in bilanciato, sia entrate che uscite.
    Avevo compreso l' inverso sunny
    Comunque prova e vedi se migliora.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da Alex LP Mer Ott 19 2016, 15:09

    Secondo me, temo che quell' opzione sull' apertura e la cortocircuitazione delle masse sia un' opzione che il costruttore si è voluto lasciare per minimizzare eventuali problematiche di hum, tipicamente generato da loop di massa.
    Credo che il tuo problema sia di carattere diverso dato che è sopraggiunto solo dopo la sostituzione della testina, mettendo una MC.
    Il disturbo che senti sono interferenze radio. E se vicino casa ci fosse un radioamatore e non ne sei a conoscenza?
    Fai tutte le prove del caso prima di cambiare qualcosa però secodno me necessiti di schermare meglio dalla testina al pre phono.
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    Aiuto! Interferenze radio... - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! Interferenze radio...

    Messaggio Da tre uomini in barca Mer Ott 19 2016, 17:23

    Vi aggiorno: ho messo la terra del gira sul pre phono, blocchetti ferrite sui cavi phono, rimesso il coperchio originale di alluminio sul pre phono, provato le due posizioni del tasto grounded del pre phono...niente si sente sta cavolo di radio e accidenti, non scherzo, parlano in Arabo!!!

      La data/ora di oggi è Ven Ott 25 2024, 21:34