Gr3Pz ha scritto:Ciao a tutti,
sono da poco in possesso di un Goldnote S3 Anniversary, visto che sto ricreando l'impianto da zero avrei intenzione di dotarmi di un DAC all'altezza dell'ampli, quindi scegliere un prodotto della stessa qualità per non creare colli di bottiglia.
Come criteri di ricerca non mi precludo nulla, mi piacerebbe sfruttare gli ingressi bilanciati del Goldnote, e non disdegnerei la presenza di un ingresso USB, oltre ai classici coax.
Ovviamente la prima considerazione è andata sul DAC-7 della stessa Goldnote, ma non avrei intenzione di dotarlo della alimentazione esterna, quindi non so se la resa sarebbe all'altezza dell'S3.
Poi ho sentito parlare bene dell'MDAC, degli Stello, Bel Canto, Wyred ... a proposito, il CEC DX71 MK2 è da considerarsi obsoleto?
grazie del supporto.
Quello che ti ha consigliato Giordy è un dac serio in quella fascia di prezzo, così come l’IFI Audio micro iDSD (…volevo prenderlo usato per il mio impiantino cuffie, ma ho temporeggiato e mi è sfuggito), ma mi pare di capire che forse stai cercando qualcosa dalle sembianze più tradizionali.
Goldenote fa generalmente buoni prodotti, anche se ho fatto una ricerca veloce e non ho capito quali sono le caratteristiche del DAC-7 né quale chip monti; per esperienza personale posso dirti che i prodotti di quella serie scalano parecchio con l'alimentazione esterna dedicata, ma questo potrebbe essere un upgrade futuro. Se abiti nella mia stessa zona, ascoltarlo dovrebbe essere abbastanza semplice.
I connettori che vedi sul pannello posteriore del dac-7 non sono ingressi bilanciati, ma sono le uscite bilanciate verso un amplificatore.
Ho ascoltato più volte un NuForce nel range di prezzo che indichi e suonava bene, ma non ricordo il modello(dac-80? boh); suppongo che gli attuali NuPrime abbiano un rapporto qualità-prezzo altrettanto elevato, ma su questo potrà sicuramente illuminarti Giordy.
In alternativa potresti considerare anche un M2tech Young DSD rigorosamente usato.
Bel Canto: ho avuto il 2.5 e andava bene per i tempi, ma adesso sarebbe obsoleto. Gli attuali non li conosco, ma il marchio è piuttosto caro e trovarli usati in Italia non è affatto semplice. Lascerei perdere, anche per l'eventuale rivendibilità.
Lascerei perdere anche le uscite bilanciate, che considero un inutile orpello in questa classe di dac e mi concentrerei su altro; cerca qualcosa di possibilmente ascoltabile, generalmente apprezzato e con un buon ingresso usb o un buon ingresso coassiale. A proposito, va collegato ad un pc o ad un cd o sacd?
Volendo comprare usato puoi spaziare parecchio, per mentre sul nuovo io considererei un Auralic Aries Mini.
Ottimo prodotto a quel prezzo e in più è uno streamer, quindi non ti serve necessariamente un computer.
Ci puoi collegare direttamente un hard disk esterno oppure gli invii i files da un pc o da un nas tramite wifi o via cavo ethernet o ancora in streaming da Tidal
Semplice, completo, ben suonante quel prezzo. Non ti aspettare molto di meglio da un prodotto da 2-300 € in più. Unico limite: serve un iphone o ipad per comandarlo.
Anche l’Aries Mini si può ascoltare facilmente dalle mie parti, ma non so di dove sei tu.
Buona caccia e buon divertimento!