In questo caso, invece, parrebbe l contrario. Dico "parrebbe" in quanto non ho esperienza diretta sulla diversa durata nel tempo dei tubi cryo e non cryo. Sonicamente, invece, la musicalità ne guadagna e le Black Sable sono valvole eccellenti.
Le uso nel mio Musicale insieme alla Taket... Hanno fatto il mazzo a molte valvole blasonatissime...
Queste e le Golden Dragon Premium sono fatte dalla Svetlana e dovrebbero essere identiche alle EL34 C logo, ma nessuno lo dice esplicitamente. Siccome le C logo sono quelle che hanno conquistato la fama, io sarei propenso per quelle.
In genere preferisco l'originale. So che anche, ad esempio, le Mullard nos marchiate Mullard sono migliori di quelle con il logo di altri costruttori; in genere la produzione migliore viene riservata per la casa costruttrice.
Ultima modifica di Luca58 il Mer Mag 19 2010, 09:25 - modificato 1 volta.
Sei stato chiarissimo; il mio dubbio e' se il trattamento ha indebolito la struttura e se le le SED cryo sono proprio uguali alle Svetlana C logo (in teoria si', perche' SED, a quello che mi risulta, e' il nome americano dele C logo).
Hai fatto un confronto diretto? In quali parametri e di quanto sono migliori? Il beneficio del cryo e' permanente?
Si, le valvole sono identiche dal punto di vista costruttivo (sono le stesse valvole, insomma...). Il raffreddamento non dovrebbe indebolire la struttura, in quanto il vuoto interno non permette condensazioni o rischi del genere. Il vetro non si modifica e resta amorfo........ Inoltre, a trattamento effettuato, viene svolta una ulteriore selezione delle valvole.
Dal punto di vista sonico si percepisce, in modo permanente, una miglior pulizia generale, una gamma bassa più concreta e controllata ed un medio alto più arioso e meno aggressivo.
Il trattamento rafforza le qualità meccaniche non le indebolisce, non è alchimia ma chimica-fisica metallurgica documentata da anni, il trattamento effettuato a -200° è permanente Le valvole oltre che suonare meglio durano di più e sono selezionate fra l'1 ed il 3%, non è assolutamente facile arrivare a quei livelli Che non si pensi che con 100 valvole si fanno 25 quartetti,,,,,,,,molti ma molti di meno con quelle specifiche Poi è vero sono le stesse valvole esteriormente
_________________ Nicola
Spoiler:
Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000 Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide
In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
vulcan ha scritto:Il trattamento rafforza le qualità meccaniche non le indebolisce, non è alchimia ma chimica-fisica metallurgica documentata da anni, il trattamento effettuato a -200° è permanente
Il trattamento e' solo abbassamento di temperatura; questo non puo' che voler dire che l'abbassamento di temperatura produce una variazione irreversibile a livello atomico in metalli gia' solidi; ne prendo atto...anche se per temprare il ferro delle spade si procedeva esattamente al contrario, cioe' veniva reso incandescente e poi raffreddato istantaneamente.
Il vetro, essendo amorfo, dovrebbe rimanere tale in tempi brevi se non si scalda; quindi il trattamento sul vetro non dovrebbe influire sul risultato.
D'istinto sono sempre piu' portato per le logo C normali
ah eccoci qui... mi pareva di conoscerlo questo Luca58
x vulcan - per caso conosci anche le EL34 selezionate dalla TAD? pare non siano niente male... http://www.tubeampdoctor.com/product_info.php?products_id=343
_________________ pierfrancesco
www.topico.it meno internet più cabernet www.oldruggers.it
topico ha scritto:ah eccoci qui... mi pareva di conoscerlo questo Luca58
x vulcan - per caso conosci anche le EL34 selezionate dalla TAD? pare non siano niente male... http://www.tubeampdoctor.com/product_info.php?products_id=343
Pierfrancesco hai detto bene "selezionate" dalla TAD infatti loro selezionano e rimarchiano tubi di produzione cinese o russa Meglio di quelle Svetlana Black Sable è difficile fare a quei prezzi Io starei attento a dove si compra ed ai prezzi che girano perchè guardate la differenza di prezzo fra le El 34 Svetlana e le stesse Factory Second
http://www.tubedepot.com/sed.html
Meditate meditate
E se dietro le offerte speciali ci fossero quelle sarebbe un buon affare? Questo venditore è onesto
Factory second sono le valvole che non hanno superato le specifiche di alcuni costruttori
SED EL34 are renowned for their great sound quality and durability and these SED "factory seconds" are no different. Some were returned from various amplifier manufacturers because they measured outside of their preferred range. While others may have physical irregularities, scratches on the bases or were simple exchanged returns. No matter what the reason, all of these tubes have been retested by us and fully met our stringent requirements. But since we can't sell them as new, we are passing the savings to you by selling these great tubes at a deep discount. To provide even more savings to you, we are offering these tubes with a 10 day warranty. Sorry, no cash refunds. So try them in your amplifier and you will see why these are the best tubes being made.
Luca non avevo il minimo dubbio che avresti preso quelle
Ma a quel punto perchè aprire più di un 3D se uno sa già cosa vuole ?
Non stai prendendo un quartetto di Mullard Nos Xf2
In metallurgia i trattamenti si fanno a caldo e a freddo quella di cui tu parli è la tempra che per riduzione del carbonio provoca un indurimento superficiale, non so se sapevi che si trattano anche alcuni ferri chirurgici a freddo?
Mi dici quali sono i metalli non solidi?
_________________ Nicola
Spoiler:
Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000 Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide
d'accordo quindi, per il mio VTL il meglio... della produzione attuale! vada per le Black Sable ma comunque voglio provare anche le TAD (che dovrebbero essere delle Shuguang selezionate)
topico ha scritto:ah eccoci qui... mi pareva di conoscerlo questo Luca58
Pierfrancesco hai detto bene "selezionate" dalla TAD infatti loro selezionano e rimarchiano tubi di produzione cinese o russa Meglio di quelle Svetlana Black Sable è difficile fare a quei prezzi Io starei attento a dove si compra ed ai prezzi che girano perchè guardate la differenza di prezzo fra le El 34 Svetlana e le stesse Factory Second
http://www.tubedepot.com/sed.html
Meditate meditate
E se dietro le offerte speciali ci fossero quelle sarebbe un buon affare? Questo venditore è onesto
Factory second sono le valvole che non hanno superato le specifiche di alcuni costruttori
SED EL34 are renowned for their great sound quality and durability and these SED "factory seconds" are no different. Some were returned from various amplifier manufacturers because they measured outside of their preferred range. While others may have physical irregularities, scratches on the bases or were simple exchanged returns. No matter what the reason, all of these tubes have been retested by us and fully met our stringent requirements. But since we can't sell them as new, we are passing the savings to you by selling these great tubes at a deep discount. To provide even more savings to you, we are offering these tubes with a 10 day warranty. Sorry, no cash refunds. So try them in your amplifier and you will see why these are the best tubes being made.
Ma a quel punto perchè aprire più di un 3D se uno sa già cosa vuole ?
Non stai prendendo un quartetto di Mullard Nos Xf2
In metallurgia i trattamenti si fanno a caldo e a freddo quella di cui tu parli è la tempra che per riduzione del carbonio provoca un indurimento superficiale, non so se sapevi che si trattano anche alcuni ferri chirurgici a freddo?
Mi dici quali sono i metalli non solidi?
Quelli fusi... , mercurio a parte.
Come mai? Infatti non ho preso le logo C normali; non so nemmeno se cambio le mie JJ Tesla. Il fatto e' che sto informandomi proprio sulle XF2 (anche se le XF3 che ho sentito mi sono sembrate notevoli), che pero' mi costerebbero piu' dell'ampli; per questo, in attesa di trovarle ad un prezzo ragionevole, mi sto informando sulle alternative. Ma le cryo non credo garantiscano un risultato analogo alle Mullard nos (magari) e quindi, lontani per lontani dal risultato, forse e' meglio spendere meno nell'attesa. Le logo C tradizionali ora sono in offerta ad un prezzo davvero ridicolo. Forse per l'attesa vanno piu' che bene.
Tutto qui.
Tu che di valvole sei esperto (certamente MOLTO piu' di me), mi puoi consigliare dove cercare le XF2 ad un prezzo umano?
Questa storia delle "factory second" e' interessante, ma non credo (anche se non ne ho la certezza) che Audiolamp, che mi risulta essere l'importatore ufficiale delle Svetlana in Italia, faccia sconti per questo motivo; infatti tubedepot ha sia le factory second che quelle "buone", mentre Audiolamp, che so essere il fornitore dei venditori italiani, sul sito ha solo quelle.
Luca58 ha scritto:Questa storia delle "factory second" e' interessante, ma non credo (anche se non ne ho la certezza) che Audiolamp, che mi risulta essere l'importatore ufficiale delle Svetlana in Italia, faccia sconti per questo motivo; infatti tubedepot ha sia le factory second che quelle "buone", mentre Audiolamp, che so essere il fornitore dei venditori italiani, sul sito ha solo quelle.
sarà comunque bene accertarsene il Vulcan ne sa una più del diavolo!!
Non metto in dubbio Audiolamp che è un rivenditore serio lo conosco, ma era per far capire che a volte dietro il prezzo basso si nasconde l'insidia
Factory second vengono direttamente dalla casa madre accoppiate in fabbrica
Le Mullard XF2 non esistono a prezzi bassi e se sono bassi c'è qualcosa sotto, qui biscottino e edmond possono riferire perchè le possiedono
Pierfrancesco il VTL è un eccellente ampli non lo conosco ma a suo tempo lo provò un amico e mi disse è l'ampli per te, possiede anche un'uscita cuffia molto superiore alla media degli ampli in commercio. Le BS sono eccellenti poi provare le TAD è semptre ottimo una delle due coppie ti piacerà di sicuro,,,,poi le cifre in gioco sono limitate, discorso diverso con le nos difficili da trovare le XF4 le meno pregiate già costano un occhio Per avere un'idea questo è caro ma gli altri non sono da meno
https://www.tubeworld.com/index_high.htm
Brent Jessie presenta le migliori di sempre
Più che saperne una più del diavolo ne ha speso parecchi di soldi per fare prove e capire
Se non hai mai comprato da tubedepot ti stupirai di velocità e qualità del servizio ordini 4 giorni max a casa
Credo lo conosca anche un n/s amico comune (vedi profilo)
_________________ Nicola
Spoiler: