È un pò che mi balenava l'idea di testare il drive Tesla sulle Monoblok anche se la differenza costruttiva e di parametri mi consigliava di non fare salti nel buio....
Complice la vendita del mio amato Threshold s200 mi sono ritrovato qualche soldo in tasca per le sperimentazioni pazze!.
Ho organizzato un mini tour con 5 tester per via della spesa non proprio esigua, se poi le cose vanno bene lo posso ampliare!
Vi racconto come è andata la faccenda...
Fase 1
Mi scorno con Il fornitore per il prezzo e porto a casa la T90, scarto il tutto.... Inizio ad ascoltare.... Ok richiudo il tutto che è meglio.
Direi che il primo contatto non è dei più entusiasmanti! Per il mio gusto personale la trovo troppo sbilanciata verso l'alto e per niente impattosa.
Sono sicuro che incontrerà il gusto di qualcuno ma io proprio non ce la faccio.
Fase 2
Prendo il toro per le corna, smantello tutto e preparo i drive per inserirli nel telaio Monoblok e qui ho la prima sorpresa...
L'ultima generazione della T90 ha un drive diverso da quello che avevo visto in foto! E per fortuna risulta compatibile con la cerchiatura (il trono di spade) quindi decido di assemblarla allo stesso modo....ma non funziona, ancora niente basso.
Tolgo la compartimentazione in feltro e le cose migliorano parecchio ma siamo sempre dietro alla Monoblok standard...quindi?? Che ci faccio con una Monoblok tesla che va peggio di quella normale ma costa di più??
Dopo qualche altro test smonto tutto. Niente da fare.
Fase 3
Cambio di approccio: nonostante non ci siano differenze tra drive t70( chiusa) e T 90 aperta mi sembra evidente che il drive sia ottimizzato per lavorare in aria libera quindi decido di lavorare sul telaio originale.
Decido però di convogliare il flusso del gigantesco condotto posteriore verso il foro posteriore utilizzando un anello di alluminio e trattando tutte le superfici con assorbenti acustici e materiali anti risonanti.
Via anche il cablaggio ( per la cronaca identico alla 770 pro) e utilizzare il cablaggio Monoblok.
Riassemblo il tutto non senza una vagonata di pregiudizi e faccio partire il player che per sbaglio era rimasto su un concerto barocco..... Azz che magia!
È un suono che cattura la mia attenzione....il resto lo lascio ai 5 tester.
Informazioni utili:
- finalmente ho fatto una cuffia leggera e comoda!!!
- Rispetto alla Monoblok è più efficiente e facile da pilotare.
- Dimenticatevi il suono della versione stock, qui siamo a livelli della Monoblok ma con un pò meno basso e per contro una medio alta molto affascinante.
- Amuro che aveva ascoltato in precedenza la Monoblok con il difetto, riceverà le due cuffie per un confronto diretto che mi servirà per verificare le mia impressioni
Qui sotto trovate alcune foto dei passaggi produttivi ma non l'assetto finale... Qualche segreto ci vuole no??