Ti assicuro che la cavetteria fa la differenza... specialmente sulla gamma medio bassa!!!
AA Bellini Pre-Amp
baru_- Vip Member
- Numero di messaggi : 4232
- Messaggio n°101
Re: AA Bellini Pre-Amp
Amauro, prima di cambiare elettroniche, cerca i cavi che permattano al tuo impianto di esprimerti al meglio.
Ti assicuro che la cavetteria fa la differenza... specialmente sulla gamma medio bassa!!!
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11027
- Messaggio n°102
Ho pronto 20mt di cavo SUPRA 2x4mmq ancora qualche giorno
- Messaggio n°103
Amuro_Rey ha scritto:Ho pronto 20mt di cavo SUPRA 2x4mmq ancora qualche giorno
facci sapere come ti trovi
Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X / Portento Audio XLR
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°104
Che caratteristiche sonore ha e quanto costa?Amuro_Rey ha scritto:Ho pronto 20mt di cavo SUPRA 2x4mmq ancora qualche giorno
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°105
Non ho abbastanza esperienza per seguirti... Cosa si intende per mini "equilibrato"? Io, empiricamente , intendo che non e' molto esteso in alto in modo da compensare la mancanza di basso; se un mini ha una grande estensione in alto e ci metti un ampli trasparente a tutte le frequenze non si ottiene un suono troppo squillante e sbilanciato sulle alte frequenze? Ovviamente, a qualcuno puo' piacere ugualmente.aircooled ha scritto:detto con l'accetta può anche andare bene ma meglio tornare al rasoio è vero che alcuni mini sono volutamente sbilanciati in alto, del resto tirare fuori un poco di basso da loro è cosa veramente difficile se non si ha le palle come progettista, ma non è il caso delle ProAc, quelle sono dei mini molto equilibrati, e se di problema proprio vogliamo parlare sta proprio sul loro equilibrio che nulla vuole inventarsi, per capirsi meglio faccio un esempio concreto su delle B&W cosi nessuno ha da ridire le vecchie 602 erano un mini con ambizioni da torre, e infatti facevano schifetto, almeno per me, non so se mi sono capitoLuca58 ha scritto:Io invece avevo capito che se un diffusore e' sbilanciato verso l'alto come risposta, la coppia B/D lo mette in evidenza come farebbe qualsiasi buon amplificatore.
Per questo ti avevo fatto l'esempio delle LS3/5a, che pur essendo mini sono equilibrate perche' in alto non sono molto estese.
nerodavola- Senior Member
- Numero di messaggi : 597
- Messaggio n°106
Amuro_Rey ha scritto:Ci sono ProAc e ProAc
A me le ProAc 110 nun piacciono con il Maestro, mentro trovo fantastica l'accoppiata ProAc Studio100 e Maestro70 rev.2 Il suono non è per nulal freddo od asciutto come sulle sorelle minori, è molto più corposo su tutta la gamma, certo i medio alti sono ma chi dice che le ProAc Studio100 non hanno bassi, è solo perhcè le ha accoppiate con ampli non all'altezza
Mi piacerebbe sentirle con l'accoppiata Bellini-Donizetti ...
Luca, considera però che - fatte le dovute proporzioni - il Maestro 70 ha un'impostazione più ... simile al Puccini che non alla coppia Bellini-Donizetti.
Quindi non mi stupisce che vada benone con le Studio 100; con la coppia BD io, fossi in te, la prova preventiva la farei comunque...
Mauro
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°107
Certo la prova è d'obbligo dato anche il costo dell'accoppiata
- Messaggio n°108
Ma sei poi riuscito a provare il Bellini?
ernesto1- Senior Member
- Numero di messaggi : 1133
- Messaggio n°109
bene , fermo restando che la parte del leone tra pre e finale la fa' il Bellini, da quello che ho potuto trarre dalle ultime risposte di AIR allora direi sarebbe il caso abbinare sempre riferrito ai mini un finale dalla imostazione calda.... uno che mi viene in mente è il marchio AM Audio, ma è un esempio, altri sicuramente con impostazioni calde ce ne saranno... che ne dite?
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°110
Vedi tu.
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°111
AM audio quà non è molto amato ... non so perchè
- Messaggio n°112
a si? Bho! Comunque è stato un marchio a caso che mi è venuto in mente pensando alla recenzione di Luciano Milossa.....anzi chiederei ai piu' esperti se possono mettere in evidenze altre alternative
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°113
intendo che per me un mini dovrebbe essere solo un mini, ovvero un diffusore dove non ci sta il WF, ma è solo un mio parere, poi ci sono i mini dove sembra mancare pure il medio e altri che cercano un equilibrio più o meno riuscito, però in questo ultimo caso estendi un poco in basso o riequilibri come dir si voglia, arrotondando pero in alto, niente di male, certi trucchetti si trovano pure su delle torri, ma io essendo un amante del campanellino il alto a destra ................ chissa perche non è mai in alto a sinistraNon ho abbastanza esperienza per seguirti... Cosa si intende per mini "equilibrato"? Io, empiricamente , intendo che non e' molto esteso in alto in modo da compensare la mancanza di basso; se un mini ha una grande estensione in alto e ci metti un ampli trasparente a tutte le frequenze non si ottiene un suono troppo squillante e sbilanciato sulle alte frequenze? Ovviamente, a qualcuno puo' piacere ugualmente.
mail bertini63@virgilio.it
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°114
no non sempre, a parte che ci sono mini e mini, nel senso che alcuni mini spingono vigorosamente anche in basso se pilotati a dovere( vedi Diablo e 805, il tutto poi dipende dai gusti personali, come già detto io tendo a preferire estenzione in alto a un basso un poco leggero, quindi nel mio caso se avessi un mini preferirei avere un ampli aperto a uno dolce per cercare di mettere più in evidenza il bassoernesto1 ha scritto:bene , fermo restando che la parte del leone tra pre e finale la fa' il Bellini, da quello che ho potuto trarre dalle ultime risposte di AIR allora direi sarebbe il caso abbinare sempre riferrito ai mini un finale dalla imostazione calda.... uno che mi viene in mente è il marchio AM Audio, ma è un esempio, altri sicuramente con impostazioni calde ce ne saranno... che ne dite?
mail bertini63@virgilio.it
Dragon- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8562
- Messaggio n°115
aircooled ha scritto: io tendo a preferire estenzione in alto a un basso un poco leggero,
, si, anche io !
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°116
Io invece no...
Se ho poco basso, secondo me, gli alti devono essere proporzionati per non sentire lo squilibrio; se ho una torre il basso deve essere un basso vero e gli alti alti veri, altrimenti non so se vale la pena
Se ho poco basso, secondo me, gli alti devono essere proporzionati per non sentire lo squilibrio; se ho una torre il basso deve essere un basso vero e gli alti alti veri, altrimenti non so se vale la pena
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°117
Luca58 ha scritto:Io invece no...
Ok, allora, secondo te che ti è piaciuto il mio impianto,hai detto che il suo suono è eccellente ed equilibrato, come ti spieghi l'opinione diversa espressa da PPP e "company"?
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°118
PPP? Ma parli con me o stai leggendo una partitura?Dragon ha scritto:Luca58 ha scritto:Io invece no...
Ok, allora, secondo te che ti è piaciuto il mio impianto,hai detto che il suo suono è eccellente ed equilibrato, come ti spieghi l'opinione diversa espressa da PPP e "company"?
Ho detto che suona molto bene e che e' equilibrato perche' il basso si sente cosi' bene che un po' compensa l'uso di un valvolare, seppur eccellente, in gamma bassa; io preferisco questo al BUM-BUM-BUM confuso + alti trapananti, come sembra vada di moda. Ma se prima o poi passero' alle torri, dopo una cronica frustrazione da mancanza di bassi profondi credo che andrei su qualcosa tipo le T55 col Crescendino, nonostante i loro limiti, o su qualcosa di simile ma migliore se me lo posso permettere e se decido che vale la pena di permettermelo
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°119
Luca58 ha scritto:PPP? Ma parli con me o stai leggendo una partitura?Dragon ha scritto:Luca58 ha scritto:Io invece no...
Ho detto che suona molto bene e che e' equilibrato perche' il basso si sente cosi' bene che un po' compensa l'uso di un valvolare, seppur eccellente, in gamma bassa; io preferisco questo al BUM-BUM-BUM confuso + alti trapananti, come sembra vada di moda.
Oh, ècco, vedi come è vario il mondo? Per questo è bello...
Ultima modifica di Dragon il Gio Giu 03 2010, 17:55 - modificato 2 volte.
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°120
ernesto1- Senior Member
- Numero di messaggi : 1133
- Messaggio n°121
Per carita'.... Ampli, Diffusori , lettori cd che virano su un suono privilegiando la gamma acuta , il mercato hifi ne è strapieno.... Io trovo questa filosofia stancante ai miei gusti e tuttosommato non solo miei ma per ovvi motivi di percezione del suono da parte dell'orecchio umano, ovvero sarebbe piu' opportuno dire del cervello umano , il quale riconosce lo squilibrio che innesca un suono scheletrico e freddo alla lunga stancante. EQUILIBRIO; questa è la chiave .... alti , medi e bassi ..... ogni spettro di frequenza con la giusta dose e il piacere d'ascolto è assicurato, e anzi oserei dire che se un suono mira a una particolare attenzione alla gamma media con gli estremi appena appena un po' in secondo piano il piacere d'ascolto sara' ancora piu' marcato e protatto nel tempo senza mai stancare ...
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°122
Si', ma col tempo gli estremi ti iniziano a mancare...
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°123
Per me il discorso degli estremi varia da CD a CD, ce ne sono alcuni in cui li estremi che voglio sono le frequenze basse, altri in cui sono le alte, altri in cui stà bene un suono equilibrato ... praticamente civorrebbero 3 impianti da scegliere all'occazione
- Messaggio n°124
Amuro_Rey ha scritto:Per me il discorso degli estremi varia da CD a CD, ce ne sono alcuni in cui li estremi che voglio sono le frequenze basse, altri in cui sono le alte, altri in cui stà bene un suono equilibrato ... praticamente civorrebbero 3 impianti da scegliere all'occazione
... ...
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°125
Amuro_Rey ha scritto:Per me il discorso degli estremi varia da CD a CD, ce ne sono alcuni in cui li estremi che voglio sono le frequenze basse, altri in cui sono le alte, altri in cui stà bene un suono equilibrato ... praticamente civorrebbero 3 impianti da scegliere all'occazione
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°126
Dite di no ?