aircooled ha scritto:vedi che avevo ragione a far parlare te, in poche parole gli hai spiegato tuto di più
o meglio sembrava che l'ampli non ci fosse.
ecco questo è il punto di arrivo, e per raggiungerlo ovvio che il resto dell'impiano deve essere tarato in quel senso altrimenti ciccia
proprio riguardo alla frase che hai quotato, effettivamente ci ho pensato fino ad ora perche' non credo di avere detto tutto (stavo scappando per andare a prendere mio figlio al catechismo
)
Effettivamente la sensazione piu' importante dello Zero che ho sentito (piu' volte) e' che non ci fosse.
Nelle discussioni su valvolari/ss si e' spesso detto che lo ss ha una maggiore neutralita', ma io questa neutralita' non l'ho mai sentita perche' la sensazione e' sempre stata di una certa "acidita' e secchezza" del suono.
Tranne che con lo Zero.
Con lo Zero senti il contributo del lettore e dei diffusori (tralasciamo il resto per semplicita'), ma proprio non riesci a pensare a qualcosa che sia riferibile all'ampli. L'invisibilita', almeno per la mia limitata esperienza, e' totale e siccome il suono che esce fuori e' rotondo, poco affaticante per essere digitale, corposo, "normale", devo dedurne che tutte le mie riserve nei confronti degli altri ss siano state giustificate.
Air dice che tutto l'impianto deve avere le stesse caratteristiche; secondo me, questo discorso vale se si aggiunge "per avere un suono di riferimento assoluto", cioe'
come se tutto l'impianto non ci fosse. In realta' anche con lettore e diffusori di qualita' ma umani si apprezzano le doti progettuali dello Zero.
Il Crescendo, che per me e' l'unico lettore in circolazione perche' non e' un cdp ma un "giradischi digitale", gia' si "sente" di piu' dello Zero (e meno male, nel suo caso
), ma per togliere il "digitale" dalle voci e' necessario.
Per quanto riguarda i diffusori, devo dire che solo due che ho sentito si avvicinano come assenza allo Zero; uno quasi e uno in pieno. Quelli "quasi" sono le mie LS3/5a Kef Reference Raymond Cooke, che sono un po' particolari perche' assolutamente rigorose (qualcuno ritiene che siano un po' fredde; e' vero rispetto alle altre versioni, ma sono le piu' rigorose e quindi le piu' audiophile); pero' che sono LS3/5a si sente e quindi non spariscono completamente (NON intendo come palcoscenico
).
I diffusori che invece, secondo me, e' come se non ci fossero e sarebbero il naturale partner degli ampli Zero sono le B&W 800D. Il loro suono e', per la mia poca esperienza, dello stesso livello degli Zero. Con un lettore dalle stesse caratteristiche si potrebbe passare direttamente dal cantante all'ascoltatore.
Chissa' con i "mostri" che stanno arrivando ad Air...
O' io non sono pratico e chissa' quante stupidate ho detto!