phaeton ha scritto:
purtroppo ormai l'andazzo e' quello, bisogna farsene una ragione. il prezzo di vendita e' dettato anche (forse soprattutto) dal posizionamento che il costruttore vuole dare nel mercato. le attuali top "affermate" stanno tra i 3k e i 5k, per Focal e' la prima top quindi si e' posizionata nel mezzo. i produttori con totl gia' affermate invece ad ogni rilascio raddoppiano o triplicano il prezzo (vedi LCD4 o Shangri-La).
certo poi alla prova dei fatti questa Focal dovra' dimostrare di suonare meglio di Stax 009, Abyss, HiFiMan HEK e Audezee LCD4, ma sono abbastanza sicuro che ne venderanno parecchie. non c'e' la fila?? forse non nei termini di un prodotto di massa, ma a quanto si legge nei vari forum, di gente disposta a spendere 5k (e oltre) per una cuffia ce n'e', aivoglia se ce n'e'. e i produttori si adeguano. ti dico solo che un mio conoscente per il suo setup (secondario!!!) cuffia ha preso un DAC MSB Select full optional...................
non so, il fatto di doversene fare una ragione non mi trova daccordo.
va bene pagare la qualita´, va bene la ricerca, finitura, prestigio e ricarico, ma queste son prese per il culo.
poi che a molti vada bene comunque, ok, ma che uno intero settore debba essere alla merce´ di questa politica mi sembra assurdo.
quanto ai numeri, in italia siamo 4 gatti attivi su forum, in germania magari 5 o 6, ma io tutte ste abyss, ed 5, lcd4 e compagnia cantante vendute non le ho viste (le stax 009 sono una cosa a parte).
probabilmente arabi , cinesi e mafiosi russi ne fanno incetta, ma anche qui, boh.
comunque un mercato dove il prezzo lo fa la offerta normalmente non dura molto.
poi chiaro, se si parla di gente che compra dac da 50000 euro (le cui performance sono ai limiti della misurazione strumentale) per collegarci la cuffia e spararsi qualche posa, beh, han ragionissima i produttori.
e con cio´ non voglio dire che un dac o altro aggeggio non plus ultra non abbia un suo senso o una sua utilita´o valore intrinseco.
ma quella in oggetto, come tante altre, ad esempio, e´una esagerazione davvero difficile da giustificare usando un minimo di senso logico
la idea che mi son fatto io e´che in moltissimi casi subentri semplicemnte la traslazione audiofila del classico concetto del "il mio pisello e´piu´lungo".
ci sono fuoriclasse che potrebbero partecipare alle giostre medioevali senza lancia.....
se sono questi gli attori della salute e equilibrio di un mercato il futuro non lo vedo partcolarmente roseo per il settore