Riporto le mie impressioni sulla modifica SuperDupont resonator. Ho ordinato tre settimane fa due paia di resonators per un totale di 24 Euro, spediti il lunedì ed arrivati il venerdì (da Francia a Bari).
Giusto per fare il quadro della situazione, utilizzo da 2 anni la HD800 con cavo bilanciato Sennheiser CH800S ed amplificatore Sennheiser HDVA600.
Ho provato la modifica per verificare se fosse possibile migliorare la resa delle voci ed il punch sui bassi. Faccio presente che la HD800 è, per quel che mi riguarda, quasi perfetta: la uso per ascoltare pop, rock, musica elettronica, generi che sembrano non essere adatti alla cuffia. A mio parere, invece, questa cuffia rende molto (ma molto) bene anche tali generi. I bassi non le mancano, sono profondissimi, manca però un po' di punch che in alcuni casi non guasterebbe. La resa delle voci è forse (per me) il punto debole: leggermente metalliche (magari un ampli valvolare apporterebbe miglioramenti in quest'ambito). Non noto il famoso picco dei 6 KHz, forse per la mia età (50 anni di cui 40 passati ad ascoltare in cuffia a volumi molto alti), forse per l'ampli (costruito da Sennheiser apposta per la HD800 per mitigare gli alti) forse anche perché l'esemplare in mio possesso non sembra soffrire molto di questo problema, riporto il tracciato Sennheiser:
Due settimane fa ho quindi proceduto all'installazione dei resonators. Di seguito alcune foto; non ho smontato i padiglioni, bisogna fare un po' di attenzione nel togliere la rete adesiva (che comunque è resistentissima, non si strappa). Un piccolo trucco che ho imparato (visto che ho tolto e rimesso la rete 4 volte): dopo aver aperto un piccolo varco al bordo, dove la rete ha il vuoto sotto (spingendo leggermente con il dito dove sotto è vuoto), con la punta dell'unghia grattare dove la rete ha il sostegno inferiore (ho segnato un rettangolino rosso):
In questa maniera la rete, avendo una resistenza sottostante, è più facilmente grattabile. E' un'operazione a rischio zero, la rete è solidissima e si rimette facilmente.
Ho quindi montato il resonator, seguendo le procedure consigliate, ossia spingere il resonator fino al di sotto del bordo superiore del foro e poi tirarlo su con un jack o una pinzetta, allineandolo ai bordi del foro stesso.
Alcune foto del resonator montato:
Ho quindi proceduto con gli ascolti (genere elettronico, pop, rock). Smiths, Soft Cell, Kylie Minogue, Astrid Monroe, Sergio Caputo, MGMT.
Rispetto alla HD800 in condizioni normali, l'headstage sembra leggermente ridotto (ma veramente di poco), i bassi sono "di più" ma non mi sembra ci sia più punch (onestamente non ci speravo), le voci sono decisamente più "avanti" e meno elettriche, raggiungendo quindi una buona resa e correttezza nell'insieme (normalmente le sento elettriche ed un po' arretrate).
Fino a volume medio ci sono quindi dei miglioramenti interessanti.
I problemi sono nati alzando il volume (ossia al mio normale livello di ascolto, intorno ad ore 2-3 del potenziometro, il fine corsa è ad ore 5 però lì l'ampli inizia a distorcere). I medio-alti/alti sono diventati molto taglienti, rendendo le voci fastidiose, aspre e stridule (immaginate Kylie Minogue che vi strilla nelle orecchie). Lo stesso dicasi per le parti di chitarra (Smiths) per le quali si perde la dolcezza di certi suoni tipici di Johnny Marr. Anche la voce di Sergio Caputo in "Non bevo più tequila" suonava troppo stridula (l'incisione però è già tagliente di suo).
Un brano che ascolto spesso è "Siberian Breaks" degli MGMT. A partire dal minuto 6:08 (qui il video, giusto per trovare il punto a cui mi riferisco, ovviamente io lo ascolto dal CD) è presente la mia parte preferita del brano, con un suono tipo flauto (credo sia comunque ottenuto dal synth): tale suono è risultato stridulo e quasi inascoltabile a volume medio-alto, perdendo la dolcezza che normalmente lo caratterizza. Mi ha ricordato l'ascolto fatto con la Hifiman HE-500 collegata all'uscita casse dell'Emotiva Mini-X A-100 (dolcissima invece con l'ampli Hifiman EF-5, peccato che il volume non raggiungeva la quantità da me richiesta) così come la "Anaxilus mod" che ho provato in passato sulla HD800 ottenendo risultati simili (alti striduli) anche se in quel caso ho utilizzato un materiale diverso da quello consigliato.
Ho poi fatto altri confronti nei giorni successivi, togliendo e rimettendo i resonators, ottenendo le stesse impressioni.
Ho anche provato a bucare la parte posteriore dei resonators (ricordo che ne ho 4), qui la differenza visiva tra quello bucato e l'originale:
Il problema sulle voci stridule si è leggermente attenuato, così come però si sono attenuati i bassi.
Ho quindi eliminato definitivamente i resonators ed ora ascolto la HD800 nelle normali condizioni, senza alcun problema di alti striduli anche a volumi molto alti. Forse ora (condizioni originali) è una cuffia con meno "anima" ma almeno le voci non creano alcun fastidio anche a volumi molto alti.
A mio parere, chi ha la HD800 e desidera provare i resonators per ottenere i benefici di cui si parla, lo dovrebbe fare senza indugio. Il prezzo è accettabile (20 Euro spedizione inclusa), Sorrodje (autore della mod) è sempre molto gentile, l'operazione è molto semplice ed a rischio zero.
Per quel che mi riguarda, assumendo di aver eseguito correttamente le operazioni, la modifica ha apportato alcune delle migliorie che speravo (più bassi, voci più presenti) ma al prezzo di un'eccessiva asprezza nei medio-alti/alti (esattamente il contrario rispetto a quello che ci si aspetta dalla modifica e rispetto al consensus generale sulla stessa), cosa che mi ha fatto tornare alla HD800 senza resonators.
Un saluto a tutti.