Sono perplesso.
Premessa: ascolto la Senny con DAC DCS Debussy + VIVA 2a3 al momento. Più un cavo particolare fatto da Sentenza Air x me e Petrus con Jack top Furutech e connettori lato cuffia top Furutech finitura carbonio. + cavo alimentazione Pitonato intrecciato sull'ampli di Canale Audio. Il tutto si traduce in un gran controllo del basso e della dinamica rispetto ad altre configurazioni provate in precedenza (Stock, Cardas, Altri Airtech etc)
Guardando le risposte in frequenza postate delle 3 cuffie (S, liscia e moddata) si direbbe che abbiano tutte un andamento identico fino a 5 KHerz ca. Poi nell'intervallo 5-8 ca le 3 cuffie divergono con la S che si abbassa più di tutte e la moddata segue a ruota, ma non si addolcisce così tanto.
Partendo da questi dati, avrei detto che l'unico effetto avrebbe dovuto essere una lieve dolcezza superiore nella gamma medio alta. Cosa che regolarmente avviene confermando le misure. Ma in realtà il 1° effetto che ho notato è stata un' ulteriore pulizia del basso e del medio basso con un incremento della velocità dello stesso.
Come questo sia accaduto proprio non lo so (sicuramente il mio pollicione ha fatto questo miracolo
). Però mi sembra che sia così. E la cosa mi piace assai.
I dischi inascoltabili restano tali, ma x deficienze loro (e la cosa emerge anche con le Stax e la 1000, quindi la 800 non c'entra). In compenso un pizzico di addolcimento c'è e rende la cuffia più gradevole.
Sicuramente non diventerà una 800S, ma il mio consiglio x i possessori della 800 liscia è quello di fare questa spesa "enorme" e di provare i 2 dampers, visto costo esiguo e facilità di modifica reversibile. Ci sta che la cuffia piaccia di più così.
E' il mio caso e pertanto ho deciso di tenerli su, almeno fino a nuova modifica ulteriormente migliorativa o fino a test-confronto con la 800S
Amen
Ps ora sono curioso di conoscere tutte le Vs impressioni.
Dischi ascoltati
(registrazione formidabile e voce suadente della Bremnes)
Uno dei miei dischi preferiti. Lo stato dell'arte dell'incisione di musica sinfonica con il più incredibile pieno orchestrale nel finale dell'Uccello di fuoco
Idem come sopra. Questo in 24/96
Questo x i Rockettari elettronici. traccia Psicho Killer, ovviamente la versione Live
Splendido triplo di piano solo di Mehldau. And I love her
Versione cantata dalla Jopeck di Are you going with me.