Da Pazzoperilpianoforte Mar Mag 11 2010, 16:44
Allora: io ho fatto la prima prova d'ascolto posizionando i diffusori secondo l'ottimizzazione indicata dalla versione free del programma in esame. Si è trattato di avvicinare di 28 cm alla parete frontale i diffusori (
) e di avvicinare di 5 cm al muro sinistro la cassa sinistra.
Ho colto l'occasione anche per provare una minore angolazione verso l'interno della mia coppia di ProAc.
Risultati:
1. Le previsioni del programma davano una gamma bassa contenuta (a perte picco di risonanza intorno ai 60 Hz sulla cassa destra) entro +/- 5 db in questo posizionamento, e devo dire che il miglioramento di linearità in questa gamma è evidente, e conforme alle previsioni. Il giro di basso è ora rispetto a prima molto meno travagliato come andamento del volume al variare della nota, e si ottiene anche un ottimo corpo, senza perdere affatto articolazione. Il programma effettivamente, nonostante le inevitabili approssimazioni, è attendibile riguardo la previsione del comportamento in gamma bassa della coppia di diffusori.
2. Purtroppo questa versione free del programma è assolutamente inattendibile per quanto riguarda ciò che accade in gamma medioalta ai diffusori in un qualsivoglia posizionamento. Non tenendo conto della reale disposizione del materiale fonoassorbente in gamma alta e non prevedendo in maniera fine, ad esempio, l'attenuazione dell'estremo acuto all'avvicinarsi del diffusore alla parete di fondo, si può rischiare, come nel mio caso, di posizionare i diffusori nel modo consigliato e ritrovare la scena acustica distrutta in profondità ed una notevole quantità di aria in meno tra gli strumenti, oltreché una lieve tendenza del suono - con alcuni programmi - a diventare stridulo. Pessimo risultato.
Così a cazzotto, ritengo quindi il programma utile per una ottimizzazione della gamma bassa del proprio impianto, ma sapendo bene che la reale ottimale collocazione dovrà essere un compromesso tra quella prevista dal programma (gamma bassa) e quella che in ambiente permette di ottimizzare (all'ascolto) gamma alta e scena acustica.
Kiss