Segnalo alla vostra attenzione questo calcolatore acustico ambientale per il posizionamento dei diffusori:
http://www.hunecke.de/java/lautsprecher/test-stereoplay-en.html
Usato come "punto di partenza" per il posizionamento dei diffusori in ambiente, questo programma consente di raggiungere da subito dei buoni risultati: in quattro anni che ne faccio uso ho potuto constatare, in ambienti diversi, una "tolleranza" di soli pochi centimetri rispetto al miglior posizionamento ottenuto dopo lunghe ed estenuanti sessioni di ascolto! E' chiaro che la messa a punto "fine" richiederà sempre un attento ascolto, ma anche basandosi solo sulle distanze indicate dal programma, tranne casi davvero particolari, si è comunque certi di non sbagliare!
Ricordo che è il programma, dopo aver iserito alcuni dati, calcola la posizione dei diffusori/punto di ascolto migliore all'interno della stanza, ovvero la posizione che minimizza le risonanze. E' però possibile sperimentare altre posizioni, visualizzando poi graficamente il risultato: per fare questo basta cliccare, all'interno della piantina, sui simboli raffiguranti i diffusori e/o punto di ascolto, spostandoli poi mediante i tasti freccia della tastiera del computer.
Per i diffusori presenti nel database, la risposta in asse è tratta dai test tecnici eseguiti dalla rivista "Stereoplay";
Coloro che desiderassero ottenere una simulazione più "precisa", aggiungendo in modo dettagliato l'intero arredo presente nella stanza, possono prendere in considerazione la versione CAD (a pagamento) del programma: http://www.rhintek.com/
http://www.positive-feedback.com/Issue8/cara.htm
http://www.rivesaudio.com/resources/links/frame.html
http://www.rivesaudio.com/resources/listening_room/frame.html
Per l'approfondimento della materia, consiglio le seguenti letture:
- "Manuale di Acustica", di F. Alton Everest (edizioni Hoepli).
- http://www.maurograziani.org/text_pages/acoustic/acustica/MG_Acustica01.html
- http://www.jblpro.com/catalog/support/getfile.aspx?docid=275&doctype=3 (1a parte)
- http://www.jblpro.com/catalog/support/getfile.aspx?docid=276&doctype=3 (2a parte)
- http://www.acusticaapplicata.com/articoli.php?lang=ita
NOTA BENE! LE DISTANZE INDICATE DAL PROGRAMMA (distanza tra i due diffusori, diffusori-punto di ascolto, diffusore-parete laterale e diffusore-parete posteriore) FANNO SEMPRE RIFERIMENTO AL CENTRO TWEETER E NON DAL PANNELLO POSTERIORE DEL DIFFUSORE!
Per calcolare il punto di riflessione primaria (omolaterale), dove eventualmente collocare un pannello assorbente/diffondente, fare riferimento allo schema seguente:
Ultima modifica di Massimo Bianco il Mer Dic 08 2010, 17:01 - modificato 7 volte.