Pazzoperilpianoforte ha scritto:Massimo Bianco ha scritto:...Hai un mobile/parete attrezzata dietro ai diffusori pari ad una superficie di 17mq?
Ma allora... vanno considerati solo gli scaffalli sulla parete frontale all'ascoltatore??? Anch'io avevo inserito tutti quelli della stanza... ma così non si trascura una superficie assorbente importante nell'economia della stanza?
Io avrò circa 17 mq di parete in libreria... ma solo posta lateralmente... non conta nulla ai fini del programma??
Stà a vedere che ho una ciofeca di stanza
A parte il fatto che non non ho capito nulla (pazienza, l'età... ) ...Ma tu, Vito, che bisogno hai del programma se non come convalida delle scelte da te effettuate, presumo dopo lunghi ascolti? Nel tuo ambiente riesci a percepire bene variazioni del suono legate al cambio delle valvole. Ci riesco anch'io. Vuol dire che i nostri "rifugi" sono ben ottimizzati e i nostri diffusori ben posizionati. O forse il mio è il discorso della volpe e l'uva: essendo portatore di handicap informatico, mi accontento dell'orecchio Boh?
Di certo air mi ha tolto la tranquillità