lettore cd vintage,quale mi consigliate?
nuvola74- Senior Member
- Numero di messaggi : 1040
- Messaggio n°1
lettore cd vintage,quale mi consigliate?
buongiorno a tutti,avrei bisogno di un lettore cd vintage,su ebay è pieno,io poi cerco in germania che sembrano tenuti meglio con prezzi più bassi,paradossalmente.Ho sottomano un technics sl pg5,technics sl pg590,technics sl ps620a,yamaha cdx480,denon dcd1500,onkio dx7511,siamo sempre intorno alle 40 /50/60 euro,più spedizione,ma quale è il migliore secondo voi?grazie a tutti,
Magoturi- Senior Member
- Numero di messaggi : 707
- Messaggio n°2
Re: lettore cd vintage,quale mi consigliate?
nuvola74 ha scritto:buongiorno a tutti,avrei bisogno di un lettore cd vintage,su ebay è pieno,io poi cerco in germania che sembrano tenuti meglio con prezzi più bassi,paradossalmente.Ho sottomano un technics sl pg5,technics sl pg590,technics sl ps620a,yamaha cdx480,denon dcd1500,onkio dx7511,siamo sempre intorno alle 40 /50/60 euro,più spedizione,ma quale è il migliore secondo voi?grazie a tutti,
Come suono sarei indeciso tra il Denon, il Yamaha ed il technics sl pg590 ma se considero l'importante "fattore tempo" escluderei il piu' vecchio Denon che tra l'altro credo non abbia neanche il telecomando....opterei per il technics sl pg590 piu' completo e robusto del Yamaha.
SALVO.
nuvola74- Senior Member
- Messaggio n°3
grazie Salvo,lo prendo?Magoturi ha scritto:
Come suono sarei indeciso tra il Denon, il Yamaha ed il technics sl pg590 ma se considero l'importante "fattore tempo" escluderei il piu' vecchio Denon che tra l'altro credo non abbia neanche il telecomando....opterei per il technics sl pg590 piu' completo e robusto del Yamaha.
SALVO.
nuvola74- Senior Member
- Messaggio n°4
il tecomando comunque il denon lo ha.Dei technics ho sentito che la serie ps anche se più datata e migliore della serie più recente pg,mahMagoturi ha scritto:
SALVO.
Magoturi- Senior Member
- Messaggio n°5
-Meccanicamente e' un po' piu' robusta la Ps ma come suono la pg rappresentava un passo in avanti, certo se il Denon fosse ben tenuto...ma questo come possiamo saperlo?, mi "proietterei" sul pg590....nuvola74 ha scritto:
il tecomando comunque il denon lo ha.Dei technics ho sentito che la serie ps anche se più datata e migliore della serie più recente pg,mah
SALVO.
nuvola74- Senior Member
- Messaggio n°6
ma toglietemi una curiosità,avdance acustic mcd 200,sicuramente recente,certo un costo maggiore,ma è superiore?di molto?magari aspetto un po d ci faccio un sacrificio,solo che in questi giorni mi era saltato in mente di prendere un lettore economico vintage e poi cercare un giradischi sempre a piccoli prezzi,anche da restaurare magari essendo un falegname,per provare un po questo suono tanto ben parlato da tutti.Che ne dite?
Acutus- JuniorMember
- Numero di messaggi : 304
- Messaggio n°7
nuvola74 ha scritto: ma toglietemi una curiosità,avdance acustic mcd 200,sicuramente recente,certo un costo maggiore,ma è superiore?di molto?magari aspetto un po d ci faccio un sacrificio,solo che in questi giorni mi era saltato in mente di prendere un lettore economico vintage e poi cercare un giradischi sempre a piccoli prezzi,anche da restaurare magari essendo un falegname,per provare un po questo suono tanto ben parlato da tutti.Che ne dite?
Non fare l'errore di comprare un c.d. vintage, credimi. Costerà anche poco, ma i problemi di meccanica e laser, senza contare l'obsolescenza dei convertitori, sono dietro l'angolo. Un c.d. player vecchio è solo un c.d. player vecchio, punto. Da buttare via per acquistarne un altro. Diverso, seppur rischioso data la delicatezza dei componenti meccanici di precisione, è il discorso giradischi. Molto meglio il vintage per casse, preamplificatori, finali, integrati, pre phono.
Poi intendiamoci se trovi un mostro sacro tipo Accuphase due telai a prezzo abbordabile e funzionante... ma è pura teoria ;)
nuvola74- Senior Member
- Messaggio n°8
graxie, le mie tasche per ora dicono che devo accontentarmi.Acutus ha scritto:
Non fare l'errore di comprare un c.d. vintage, credimi. Costerà anche poco, ma i problemi di meccanica e laser, senza contare l'obsolescenza dei convertitori, sono dietro l'angolo. Un c.d. player vecchio è solo un c.d. player vecchio, punto. Da buttare via per acquistarne un altro. Diverso, seppur rischioso data la delicatezza dei componenti meccanici di precisione, è il discorso giradischi. Molto meglio il vintage per casse, preamplificatori, finali, integrati, pre phono.
Poi intendiamoci se trovi un mostro sacro tipo Accuphase due telai a prezzo abbordabile e funzionante... ma è pura teoria ;)
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11042
- Messaggio n°9
O
Hai mai ascoltato un Philips 960,un 880 o un marantz 94?Acutus ha scritto:
Acutus- JuniorMember
- Numero di messaggi : 304
- Messaggio n°10
lizard ha scritto:O
Hai mai ascoltato un Philips 960,un 880 o un marantz 94?
Il Marantz 94 lo conosco bene ed è un oggetto apprezzabilissimo sia dal punto di vista estetico che sonico.
Questo non vuol dire però che lo acquisterei: un commerciante che ne usa uno da anni mi ha riferito che non sempre si apre lo sportellino e che non è esattamente riparabile con ricambi originali.
Non è dunque un problema di suono, ma di affidabilità. Molti commercianti non li ritirano neppure come usato, perché non riparabili.
lizard- Pop Music Expert
- Messaggio n°11
actus..se non è affidabile il 94 che monta una delle meccaniche meglio riuscite della philips,allora stiamo disquisendo di lana caprina..
le 4 cinghie che comandano il meccanismo di apertura sono reperibilissime e risentono del normale logori'o dovuto all'usura.
rientrano nelle normali operazioni di manutenzione.
come le pastiglie delle automobili.
ps: il 94 costava a listino circa 4.000.000 di lire
le 4 cinghie che comandano il meccanismo di apertura sono reperibilissime e risentono del normale logori'o dovuto all'usura.
mc 73- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10976
- Messaggio n°12
lizard ha scritto:actus..se non è affidabile il 94 che monta una delle meccaniche meglio riuscite della philips,allora stiamo disquisendo di lana caprina..
meccaniche philips affidabili?
...ummm...
- Messaggio n°13
In effetti non e' che le meccaniche Philips siano cosi' affidabili. La mia funziona da soli 23 anni ma secondo me ai 50 mica ci arriva.
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°14
Per i cdp Philips e Marantz (e altro) ecco un sito molto serio che e' pure affidabile nei giudizi:
http://hifi-advice.com/Philips-CD-player-review.html
http://hifi-advice.com/Philips-CD-player-review.html
Magoturi- Senior Member
- Messaggio n°15
[/quote]
...ummm...[/quote]
-Sicuramente piu' delle Sony std....es e' un altro discorso.....
SALVO.
...ummm...[/quote]
SALVO.
mc 73- Hi-End Member
- Messaggio n°16
...ummm...[/quote]
SALVO.[/quote]
sony es lo sono, teac/esoteric, le proprietarie linn.
So di molti apparecchi micromega ( che montano philips ) ferme irreparabili.
un esempio il sacd reference...ecc...
...ummm...[/quote]
SALVO.[/quote]
sony es lo sono, teac/esoteric, le proprietarie linn.
So di molti apparecchi micromega ( che montano philips ) ferme irreparabili.
un esempio il sacd reference...ecc...
- Messaggio n°17
Da quello che ho letto sembra che le meccaniche CD/SACD siano un po' piu' fragili di quelle dedicate ai soli CD. C'e' poi da dire che Philips ne ha fatte tante sia in plastica che in metallo e non tutte saranno riuscite col buco. La CDM1 del 94 e del 960, comunque, e' un mito. Io sul Proceed ho una CDM1 mkII.
http://hifi-advice.com/under-the-hood-cdm-range.html
http://www.dutchaudioclassics.nl/Philips_cdm0_cd_mechanism/
http://hifi-advice.com/under-the-hood-cdm-range.html
http://www.dutchaudioclassics.nl/Philips_cdm0_cd_mechanism/
Ultima modifica di Luca58 il Mar Feb 23 2016, 12:01 - modificato 1 volta.
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36309
- Messaggio n°18
CD 960 philips dal 1990......meccanica CDM1 mai un problema.....solo sostituzione cinghiette periodica.
CD 614 philips dal 1999......meccanica CDM4/19.....un problema l'anno scorso...sostituto un ingranaggio plastico al modico costo di 10 euro ed è tornata nuova.
Sarò stato fortunato.
CD 614 philips dal 1999......meccanica CDM4/19.....un problema l'anno scorso...sostituto un ingranaggio plastico al modico costo di 10 euro ed è tornata nuova.
Sarò stato fortunato.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
davrog- Senior Member
- Numero di messaggi : 532
- Messaggio n°19
ciao...ascoltami...comprati un lettore universale tipo sony con wifi che legge di tutto e di più...e lo colleghi ad un buon dac...
nuvola74- Senior Member
- Messaggio n°20
volevo un vintage proprio per spendere poco,così magari accarezzo l'idea di un giradischi,come primi passi vinilinici,quindi per il momento escludo dac,davrog,sennò qui entro in un altro labirinto
nuvola74- Senior Member
- Messaggio n°21
mi sa che mi rimane da scegliere tra technics,marants,ddnon,yamaha.Via con le votazioni
nuvola74- Senior Member
- Messaggio n°22
che ne dite di un marantz cd 42,ho letto che è molto musicale.
lizard- Pop Music Expert
- Messaggio n°23
Le philips fino alla cdm4 erano eccezionali,purtroppo dopo la cdm1,tutta in metallo pressofuso,la plastica ha cominciato ad essere impiegata massivamente,a vantaggio di una maggior velocità di lettura..cmq la cdm1 e' praticamente indistruttibile..come la Sony KSS..se a posto legge tutto,persino La Repubblica..non per niente la montava la Wadia WT 3200 (ecchetelodicoaffa)mc 73 ha scritto:
...ummm...
davrog- Senior Member
- Numero di messaggi : 532
- Messaggio n°24
ciao ma allora perché non prendi un nuovo denon 720 o pioneer 30? suonano bene...ciao
mc 73- Hi-End Member
- Messaggio n°25
lizard ha scritto:
Le philips fino alla cdm4 erano eccezionali,purtroppo dopo la cdm1,tutta in metallo pressofuso,la plastica ha cominciato ad essere impiegata massivamente,a vantaggio di una maggior velocità di lettura..cmq la cdm1 e' praticamente indistruttibile..come la Sony KSS..se a posto legge tutto,persino La Repubblica..non per niente la montava la Wadia WT 3200 (ecchetelodicoaffa)
Indistruttibili no...
Diciamo che erano e sono molto più affidabili delle più recenti.
Sull'affidabilità eccezzionale della cdm4 ho qualche dubbio...