grazianux ha scritto:
Pensare che a me la 5000 e la 2000 piacciono molto già così come sono (ed anche le Fostex).
Mai provato a moddare una Pro900?
beh una denon moddata (e in questo ambito lawton e´stato lo attore piu´famoso), suona decisamente diversa (per me immensamente meglio) di una standard.
tieni conto che si interviene sui driver, sul loro telaio, sui fori delle griglie, si cambiano le cups con altre in vero legno di diverso volume (con diverse sonorita´a seconda della essenza e a loro volta moddabili con materiale smorzante), il cavo (7n cryo a doppia elica), e i pads (molto piu´grandi e densi, in pelle ed angolati) e si interviene sul fonoassorbente interno.
i piu malati, come me, smorzano anche il telaio interno coibentandolo con fonoassorbente morbido e spalmabile.
ne deriva che difficlmente ne trovi due che suonano perfettamente uguali, anche perche´e´molto probabile che chi sceglie questo tipo di prodotto e strada abbia in testa lo ottenimento di un prodotto personalizzato ed altrettanto sonicamente caratterizzato.
peraltro e´un percorso non esattamente economico, e il rischio di fare qualche cazzata irreversibile e´piuttosto elevato se non si e´praticissimi (ovviamente si procede molto a tentativi).
(giusto per capirci una lawton la 7000 finita, con base d7000 appunto, nella sua versione top superava abbondantemente i 2000 dollari...).[/quote]
Cosa che oggi, puoi aggiungere anche la quasi impossibilità di reperire i driver in caso di rottura, con il risultato di buttare i soldi.
Comunque a me le Denon piacciono proprio così come sono, come il basso della 5000, non sarà audiofilo, ma tantè.
PS
I pads che uso sono i Jmoney, meglio rispetto agli originali, ma non sono convinto sia stato un affare spendere quasi 100 euro.