ho alcuni quesiti:
1) Dove posso acquistare le materie prime (avete dei siti da consigliarmi?)
2) Ci sono guide su come assemblare un cavo di potenza?
a presto
iano ha scritto:Vai nei negozi on line di surplus (ad esempio Esco) e fatti guidare dalla fantasia nell'acquisto.
Un testo che ti può aiutare: nella collana diretta da Umberto Nicolao "Quaderni di aggiornamento-tecniche e tecnologie audio"-Approfondimenti su diffusori acustici e cavi di collegamento.Editrice il rostro.
nelle librerie della Hoepli dovresti trovarlo.
Potresti iniziare con un cavo quadripolare.Un buon inizio sicuramente.
Ciao,Sebastiano.
saba ha scritto:che ne pensi di questo cavo? http://www.audiophonics.fr/viablue-sc4-cable-cuivreargent-4x40mm2-p-119.html
matte ha scritto:Altrimenti, ma di questi non garantisco ne solo sentito parlare bene, i cloni JPS, si fanno mi pare con due mandate di Andrew da 3/8 il polo centrale di entrambi è + e - e il tubo esterno collegato lato partenza al meno; ho sentito dire comunque che vanno bene anche come semplice coassiale di poenza, polo centrale + e tubo esterno -, il problema è che per metterlo in posa ti serve la piga tubi
Per il segnale uguale al cossiale sempre Andrew da 3/8 polo centrale + e tubo esterno -, ho letto molto in merito e chi gli ha sentiti dice di non apprezzare differenze con l'originale JPS, che comunque è assemblato con l'Andrew da 3/8
matte ha scritto:Altrimenti, ma di questi non garantisco ne solo sentito parlare bene, i cloni JPS, si fanno mi pare con due mandate di Andrew da 3/8 il polo centrale di entrambi è + e - e il tubo esterno collegato lato partenza al meno; ho sentito dire comunque che vanno bene anche come semplice coassiale di poenza, polo centrale + e tubo esterno -, il problema è che per metterlo in posa ti serve la piga tubi
Per il segnale uguale al cossiale sempre Andrew da 3/8 polo centrale + e tubo esterno -, ho letto molto in merito e chi gli ha sentiti dice di non apprezzare differenze con l'originale JPS, che comunque è assemblato con l'Andrew da 3/8
Sì, l'ho usato sia di segnale che di potenza.
Il cavo è un cavo da radioamatore, 50 ohm. Si chiama Aircom 50 Plus.
Sta in piedi da solo , è di un rigido da far paura.
Come suona? Lo preferisco sul segnale; in questo caso nel mio impianto andava meglio di un Nordost Blue Heaven.
Come cavo per diffusori rischia di essere un po' debordante in basso e meno esteso in alto. In momenti diversi l'ho preferito al Kimber 8tc, in altri no. Da provare.
Attualmente, con le Pearl Ballerina che non hanno problemi di carichi capacitivi per l'ampli (e non li ha neanche l'ampli con i suoi 400 watt su 8 ohm) uso i Kimber.
Rudino ha scritto:Certo, non volevo dire fosse lo stesso. Per questo ho precisato il conduttore utilizzato.
Mi piacerebbe vedere un po' meglio la foto; non è chiara.
saba ha scritto:che ne pensi di questo cavo? http://www.audiophonics.fr/viablue-sc4-cable-cuivreargent-4x40mm2-p-119.html
Verissimo! ...ma putroppo tende a raffreddare un pò troppo il suonosaba ha scritto:Ma l'argento dovrebbe essere migliore come conduttore p erro?
Perchè no?saba ha scritto:che ne pensi di questo cavo? http://www.audiophonics.fr/viablue-sc4-cable-cuivreargent-4x40mm2-p-119.html
Non li consiglio per due motivi.Rudino ha scritto:
Iano,
come massimo esperto di autocostruzione cavi posso chiederti perchè non hai consigliato al nostro amico i progetti di TNT?
iano ha scritto:Non li consiglio per due motivi.Rudino ha scritto:
Iano,
come massimo esperto di autocostruzione cavi posso chiederti perchè non hai consigliato al nostro amico i progetti di TNT?
1.Perchè non li ho mai ascoltati.
2.Perchè,magari sbagliando,sono prevenuto verso l'uso come cavi di segnale audio di cavi nati per altri utilizzi e per i quali certamente si prestano alla perfezione.
Naturalmente sono stato tentato di costruirli ,ma la sperimentazione dei miei mi occupa già tanto tempo.
Tu li hai provati?Cosa ne pensi?
Ciao,Sebastiano.
Grazie per il massimo esperto,ma a dirti il vero non ho una grande esperienza di "cavi normali";tutti quelli più strani invece li ho provati tutti fino ad arrivare ai miei,definitivi per me.
Quindi hai mantenuto solo quello di alimentazione fra tutti i TNT cable.Rudino ha scritto:
Ne ho fatti diversi...
Adesso non ricordo neanche i loro nomi e sigle...
Se proprio ti interessa mi impegno e cerco di ricostruire i percorsi fatti.
Attualmente uso solo i TNT-TTS di alimentazione.
L'unico vantaggio certo del rame argentato è che non si ossida.A tale scopo và bene anche quello stagnato.Luca58 ha scritto:Mi hanno detto che il rame argentato (cioe' ogni filo di rame e' rivestito d'argento) e' il peggior materiale per i cavi. Io non me ne intendo.
c'è anche un altro vantaggio,a livello sonico:iano ha scritto:L'unico vantaggio certo del rame argentato è che non si ossida.A tale scopo và bene anche quello stagnato.Luca58 ha scritto:Mi hanno detto che il rame argentato (cioe' ogni filo di rame e' rivestito d'argento) e' il peggior materiale per i cavi. Io non me ne intendo.
aircooled ha scritto:effetto pelle per le nostre misere frequenze non ha la benche minima influenza, il rame argentato è orrendo come suono, sul fatto poi che possa limitare il famigerato e uininfluente effetto pelle..... caso mai se fosse lo accentuerebbe visto che teoricamente la conduzione in superfice sarebbe migliore
il litz è cosa che usano molto i jap per le loro realizzazioni a tubi ultra esoteriche, serve per dare una certa personalita, un buon cavo di potenza deve avere un ragionevole quantitativo di rame, una geometria anti induttiva/capacitiva, e materiali di rivestimento con dielettrico di qualità, e la scermatura?
tutto ciò che esce da questo schemino funziona perfettamente ma va inteso come micro equalizzatore che comunque porta a significativi cambiamenti nel suono percepito, personalmente preferisco la prima filosofia