Mirko_RM ha scritto:Ciao a tutti!
Ho una coppia di Focal Diablo Utopia amplificate da un Devialet Expert 220 Pro (in arrivo).
Quale cavo di potenza scelgo? Possibilmente senza spendere una fortuna...
Grazie
Questa estate ho cambiato tutti i cavi, ciabatta, alimentazione, segnale e cavi di potenza, l'attuale risultato mi soddisfa e sopra le aspettative, confesso che è stato come sostituire un componente anche come costo....
da questa esperienza ho tratto qualche insegnamento provo a fare sintesi....
le 2 sponde o 2 opposti potrebbero riassumersi nella differenza tra Audioquest quindi cavo solid core e Nordost multifilare.
Audioquest ti porta ad un suono più corposo quasi solido, il basso per esempio è più "granitico" preciso e controllato mentre il multifilare Nordost, soprattutto la serie Horse2 mi ha stupito per la trasparenza e la precisione dell'immagine sonora e la bellezza e dattaglio sulle voci.
Il tuo sistema, che personalmente reputo tra l'altro esteticamente meraviglioso sia il Devialet che le Focal Diablo Utopia (quelle da stand giusto?) l'ho sempre ascoltato abbastanza fugacemente ai vari eventi high end Monaco tanto per capirci, è già di buon livello, dinamico e esteso. Forse potresti provare a dargli maggiore trasparenza e musicalità.
Antrambe le case permettono di spaziare tra un'ampia gamma di prezzi, per i tuoi cavi ti potenza visto anche la fascia di prezzo dei tuoi componenti immagino un budget attorno ai 1000-1500 calcolando che è il cavo che generalmente più importante dell'impianto.
Personalmente ho cominciato con gli Audioquest, (tutti) e sono finito più sul versante Nordost e quelli di potenza i Kimber 12TC sono come caratteristiche più in direzione Nordost che Audioquest.
Se riesci, sull'usato si trovano buone occasioni anche per capire la direzione in cui vuoi andare e non rimetterci soldi... Ricordati anche del rodaggio, un cavo nuovo di potenza necessita di almeno un centinaio di ore per stabilizzarsi, rendere il basso più preciso e controllato e rendere il suono più levigato e meno affaticante in gamma medio alta.
Spero di non averti fatto troppa confusione.
... ma al solito dipende molto dai propri gusti, dal modo di ascoltare, etc etc...