(l'ho scritto un attimo prima del post di phaeton, ora me la leggo e poi replico)
Ultima modifica di dado73 il Dom Feb 07 2016, 12:08 - modificato 1 volta.
maggio ha scritto:Prima di tutto devi sapere che chip monta l'usb del tuo Dac. Non tutti funzionano con Linux (alsa).
Se risultasse non compatibile non hai possibilita di scelta, devi comprarti un PC.
Per quanto riguarda l'alimentazione è una scelta del produttore, alcuni DAC necessitano comunque dei 5 volt sulla USB solo come controllo della presenza di una connessione ma poi sono alimentati internamente.
phaeton ha scritto:
arrivo tardi, ma viste le cose dette dal tuo (s)guro mi prudono troppo le mani e non riesco a non rispondere.....
mettiamo un po' di punti fermi, partendo da quello che ti ha detto il sapientone...
....
dado73 ha scritto:Come faccio a sapere se il chip USB del mio DAC si alimenta internamente o meno ?
dado73 ha scritto:Ecco che cosa mi scrive un'altro audiofilo molto "impegnato" nel diffondere la cultura della musica liquida:
...Le sibilanti hanno un responsabile unico ed é il jitter. Ma l'effetto più eloquente è lo sfocamento dell'immagine e il consegunete ingigantimento delle dimensioni degli strumenti e delle voci. Le sibilanti sono l'evidenza perfetta dello sfocamento....
Nessuno streamer incorpora un processore con capacità di calcolo ed elaborazione pari al processore di un pc performante e dedicato. ma neanche lontanamente.....e ritorniamo al problema di fondo: qualsiasi impianto vale quanto l'anello più debole della catena. Il collo di bottiglia diverrebbe subito lo streamer. ma quel che trovo folle, è dover spendere una vagonata di soldi per streamer che già in partenza sono perdenti con un fottuto pc da 700 euro di ultima generazione. Non ne parliamo se ti facessi approntare una macchina serissima da informatico con le palle tipo (nome cancellato)....
Ho comprato anch'io un cavo USB da 130 euro. Adesso lo uso come un bracciale la domenica! ;) l'alimentazione deve essere fisicamente separata dal segnale e la porta usb del dac va alimentata a batteria o con un lineare. Io vado a batteria (20 euro dai cinesi e dura 5 giorni di musica).
ditemi... ditemi...
dado73 ha scritto:Giordy davvero non ho capito il tuo ultimo post.
Abbi pazienza mi puoi spiegare ?
Che significa che con un dac come il mio non ha senso l'Aries ?
Dove voglio arrivare ? Semplice: non voglio che lo streamer penalizzi le qualità del dac.
dado73 ha scritto:Qualcuno di voi conosce il gruppo di discussione su facebook denominato "PC Transport - Hi-Res Music" ?
Si tratta di una comunità di audiofili italiani dediti ad approfonidre la tematica della riproduzione di musica liquida per mezzo del PC. Il responsabile del gruppo (Pino Moschetta) in un suo post del 31/01/2016 ha provato a suggerire quella che dovrebbe essere la "lista della spesa" per assemblarsi un PC con le caratteristiche sufficienti a garantire le prestazioni necessarie allo scopo (compresa la conversione al volo PCM-to-DSD a lui tanto cara).
Il post in poche ore si è strasformato in una lunga chat con critiche e proposte alternative ed è stato immediatamente chiuso per evitare che la cosa degenerasse. Vi invito a dargli un'occhiata, è interessante...
dado73 ha scritto:Grazie per il tuo contributo phaeton. Sei stato molto esplicativo.
A questo punto le mie domande sono molto precise:
1) il mio attuale streamer è un Cocktail Audio X10 che dispone della sola uscita ottica (quindi niente alta risoluzione e niente DSD). Il discorso del reclock del dato a livello di DAC vale anche per l'ingresso ottico o solo per l'USB ?
2) come faccio a sapere con che accuratezza avviene il reclock operato dal mio DAC sull'ingresso USB ?
3) come faccio a sapere se il mio DAC trae giovamento dall'utilizzo di un cavo USB con alimentazione separata oppure e non ne ha bisogno ?
dado73 ha scritto:Dunque su materiale 44/16 non dovrei sentire nessuna differenza tra:
1) il mio Cocktail Audio X10 collegato in Toslink
2) l'Auralic Aries collegato in USB
3) un super PC collegato in USB o coax
E' corretto ?
Inoltre il vantaggio delle opzioni 2) e 3) sarebbe limitato alla possibilità di ascoltare materiale in alta risoluzione PCM e DSD.
Sempre corretto ?
colombo riccardo ha scritto:io collego il dac accuphase dc-37 ad un mac mini tramite usb utilizzando un cavo lungo 50 centimetri.
ciao
Riki
colombo riccardo ha scritto:non possiedo nessun Accuphase