maggio ha scritto:
La scelta Pc/Aries dipende da quello che vuoi ottenere e da quanto vuoi "lavorare".
Su questo punto vorrei tanto approfondire....
maggio ha scritto:
La scelta Pc/Aries dipende da quello che vuoi ottenere e da quanto vuoi "lavorare".
dado73 ha scritto:Bene, ma in base a quell'articolo (che per inciso sembra scritto per mio figlio di 7 anni) il jitter non è un problema in una trasmissione asincrona, tutto dipende dal clock del DAC.
Ma se dico una cosa del genere vengo sbranato dalle belve inferocite !! Quindi continua a sfuggirmi qualcosa...
carloc ha scritto:Io uso un normalissimo Mac Book pro per "pilotare" il DAC.
Le mie orecchie pensano sia un'ottima accoppiata. I player, music server, streamer che dir si voglia non sono altro che PC ricarrozzati ed, eventualmente, ottimizzati.
Qualcuno di loro suonerà benissimo ma ho sentito tanti PC normali suonare altrettanto bene.
Le chiacchiere stanno a zero...l'unica cosa è ascoltare e paragonare.
Carlo
oDo ha scritto:
toh, le coincidenze. Carlo, parlavamo di questa esatta questione solo poche ore fa.
Comunque condivido in toto: con il proprio pc sotto braccio si va a fare un bel confronto sul campo con il player e poi si decide.
Giordy60 ha scritto:Maggio ( utente di questo forum ) ha da poco realizzato un pc fanless che occupa ( come case ) lo spazio di un lettore cd ( forse anche meno ) se ci legge e vuol postare un'immagine.......
dado73 ha scritto:...... perchè un PC con uscita USB dovrebbe essere meglio di un Auralic Aries ?
maggio ha scritto:Le connessioni USB e Firewire e I2S sono le tre migliori come transport per un segnale digitale.
Trovi qualunque informazione a riguardo facendo ricerca sul web.
Trovo molto strano che ti abbiano consigliato una scheda audio.
Non avrei alcun dubbio a consigliarti di utilizzare l'USB.
oDo ha scritto:
per me i fanless sono ottimi
io ne assemblato uno circa tre anni fa e per me va alla grande.
ed è davvero tutto da vedere...
Giordy60 ha scritto:
mitico oDo !
facce vedè
dado73 ha scritto:Giordy davvero non ho capito il tuo ultimo post.
Abbi pazienza mi puoi spiegare ?
Che significa che con un dac come il mio non ha senso l'Aries ?
dado73 ha scritto:
Dove voglio arrivare ? Semplice: non voglio che lo streamer penalizzi le qualità del dac.
dado73 ha scritto:
....
Ho comprato anch'io un cavo USB da 130 euro. Adesso lo uso come un bracciale la domenica! ;) l'alimentazione deve essere fisicamente separata dal segnale e la porta usb del dac va alimentata a batteria o con un lineare. Io vado a batteria (20 euro dai cinesi e dura 5 giorni di musica).
[/i]
ditemi... ditemi...
dado73 ha scritto:Spero che l'argomento non sia già stato abbozzato, se lo è me ne scuso, ma non sono riuscito a trovare una discussione che ne parlasse. Sono abbastanza convinto, quantomeno, che non sia mai stato sviscerato.
Partendo dal presupposto di avere a disposizione un DAC di alto livello, la domanda è: a vostro parere oggi val la pena metter su un PC dedicato per una soluzione ottimale ? o un buon player di ultima generazione come Auralic o Aurender da le medesime prestazioni ?
Io son di quelli che ha sempre dato per scontato che la musica la fa il DAC, e pertanto il compito del player sarebbe solo quello di propinargli lo stream digitale in modo decente.
Poi però cominciano a mettermi la pulce nell'orecchio con questa faccenda del jitter, fenomeno noto e ben definito, e di tutti i malefici di cui è portatore. Quindi vado a vedere le specifiche dell'Auralic Aries e vedo che l'uscita USB è dotata di clock con precisione di 240fs. Ottimo! siamo ordini di grandezza sotto la soglia di percezione, mi dico....
Allora chiedo ai guru per quale ragione dovrei farmi un PC dedicato che sta in un case sgraziato e grosso come un subwoofer: semplice, mi rispondono, perchè se vuoi mantenere il jitter a livelli accettabili devi mettere come minimo una motherboard mini ATX con una scheda audio PCI Express.......
Scheda audio ? Ma perchè non posso usare l'uscita USB ?
Eeehh........ un protocollo USB ha 480mb/sec divisi per 115 host e ha un IRQ di basso livello. E inoltre ha un jitter misurabile in microsec (!!). InveceUna PCI Express ha un IRQ di alto livello, è full duplex, e ha un passaggio dati di 6Gb/Sec inoltre, essendo legata al jitter di sistema siamo nell'ordine dei nanosec.
Ma allora.... il famoso Aries, bello e piccolino, con il suo USB dotato di clock a 240fs ? E' tutta una bufala ? Sono proprio costretto a mettermi un gigantesco PC in salotto ?
Spero vogliate illuminarmi sulla questione...