Partendo dal presupposto di avere a disposizione un DAC di alto livello, la domanda è: a vostro parere oggi val la pena metter su un PC dedicato per una soluzione ottimale ? o un buon player di ultima generazione come Auralic o Aurender da le medesime prestazioni ?
Io son di quelli che ha sempre dato per scontato che la musica la fa il DAC, e pertanto il compito del player sarebbe solo quello di propinargli lo stream digitale in modo decente.
Poi però cominciano a mettermi la pulce nell'orecchio con questa faccenda del jitter, fenomeno noto e ben definito, e di tutti i malefici di cui è portatore. Quindi vado a vedere le specifiche dell'Auralic Aries e vedo che l'uscita USB è dotata di clock con precisione di 240fs. Ottimo! siamo ordini di grandezza sotto la soglia di percezione, mi dico....
Allora chiedo ai guru per quale ragione dovrei farmi un PC dedicato che sta in un case sgraziato e grosso come un subwoofer: semplice, mi rispondono, perchè se vuoi mantenere il jitter a livelli accettabili devi mettere come minimo una motherboard mini ATX con una scheda audio PCI Express.......
Scheda audio ? Ma perchè non posso usare l'uscita USB ?
Eeehh........ un protocollo USB ha 480mb/sec divisi per 115 host e ha un IRQ di basso livello. E inoltre ha un jitter misurabile in microsec (!!). InveceUna PCI Express ha un IRQ di alto livello, è full duplex, e ha un passaggio dati di 6Gb/Sec inoltre, essendo legata al jitter di sistema siamo nell'ordine dei nanosec.
Ma allora.... il famoso Aries, bello e piccolino, con il suo USB dotato di clock a 240fs ? E' tutta una bufala ? Sono proprio costretto a mettermi un gigantesco PC in salotto ?
Spero vogliate illuminarmi sulla questione...