Valvole - Mosfet - Integrato.
Mafro- JuniorMember
- Numero di messaggi : 329
- Messaggio n°1
Valvole - Mosfet - Integrato.
Il suono di una ELETTRONICA, viene caratterizzato più da questi tre Componenti, VALVOLE - MOSFET - INTEGRATO, o dalle CIRCUITAZIONI che ci vengono proposte...? Per quelle che sono le esperienze maturate sul campo di "battaglia" fino ad oggi, per me sono le CIRCUITAZIONI. Ho sentito Elettroniche a SS Suonare come Valvolari, e viceversa. Avanti, dite la vostra..
- Messaggio n°2
Re: Valvole - Mosfet - Integrato.
Nella mia crassa ignoranza dico che non puoi scindere le due cose in modo manicheo.
- Messaggio n°3
Rudino ha scritto:Nella mia crassa ignoranza dico che non puoi scindere le due cose in modo manicheo.
Bene o Male, Bello o Brutto, Buono o Cattivo etc. Non vuole essere questo lo spirito della mia domanda, piuttosto un confronto per cercare di capire i punti di vista degli appassionati e addetti ai lavori. Premesso che io parlo da semplice Appassionato.
- Messaggio n°4
Mafro ha scritto:Il suono di una ELETTRONICA, viene caratterizzato più da questi tre Componenti, VALVOLE - MOSFET - INTEGRATO, o dalle CIRCUITAZIONI che ci vengono proposte...? Per quelle che sono le esperienze maturate sul campo di "battaglia" fino ad oggi, per me sono le CIRCUITAZIONI. Ho sentito Elettroniche a SS Suonare come Valvolari, e viceversa. Avanti, dite la vostra..
Io nvece non ho mai sentito uno ss che suonasse come un valvolare e viceversa. Al massimo e' solo la timbrica che in al uni casi puo' assomigliare tra le due tecnologie, ma per il resto mi sembra che le distanze restino molto marcate.
Mafro- JuniorMember
- Messaggio n°5
Luca58 ha scritto:
Io nvece non ho mai sentito uno ss che suonasse come un valvolare e viceversa. Al massimo e' solo la timbrica che in al uni casi puo' assomigliare tra le due tecnologie, ma per il resto mi sembra che le distanze restino molto marcate.
Ero e resto un VALVOLISTA CONVINTO...era quello che pensavo io fin quando non mi sono imbattuto nel SUPERFINALE ALOIA, e parlando con lui ho potuto capire tante cose...
- Messaggio n°6
L'unico valvolare che ho ascoltato che poteva sembrare un ss é stato un'integrato vtl, suonava benissimo e racchiudeva il meglio delle due tecnologie. Veramente
vulcan- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 12362
- Messaggio n°7
Io preferisco le valvole anche se concordo con Mafro ci sono elettroniche a s.s. che suonano in maniera eccellente, questa convinzione in passato mi fece fare la cazzata di vendere uno ss per tenere un valvolare mediocre
Adesso ascolto senza pregiudizi l'uno o l'altro
Mafro perdonami intendevi integrati o ibridi? nel titolo del topic
Adesso ascolto senza pregiudizi l'uno o l'altro
Mafro perdonami intendevi integrati o ibridi? nel titolo del topic
Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000 Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide
In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°8
Valvola se hai diffusori semplici da pilotare e con buona efficenza e ami il tipico suono ampolloso dei tubi, mosfet non mi pronuncio pawerpack puoi fare discrete cose se sai come usarli, SS con diffusori ostici e performanti, sopra a questo ci sta il problema qualità che purtroppo contrariamente a quanto si pensa non esiste a buon mercato, di contro esiste l'inchiappettata da tanti soldi
PS
Attenzione che nei tubi ciò che conta più del tubato è il trasf di uscita e quello sanno farlo in pochi
PS
Attenzione che nei tubi ciò che conta più del tubato è il trasf di uscita e quello sanno farlo in pochi
mail bertini63@virgilio.it
pink noise- JuniorMember
- Numero di messaggi : 442
- Messaggio n°9
Il suono di una elettronica IMHO viene caratterizzato sia dai componenti usati sia dalla circuitazione,sono legati uno all altra,ai voglia mettere componenti super se poi non sai farli lavorare come si deve.Poi sempre IMHO secondo a che diffusori li abbini,ho sentito per esempio dei signori valvolari anche OTL accucciarsi con delle Martin Logan, invece volare con degli SS(qualcuno direbbe obbrobrio)a Mosfet,RD andare male con SS e divinamente con valvolari e così via,stà il fatto che secondo me va cercato sempre un migliore abbinamento possibile.Mafro ha scritto:Il suono di una ELETTRONICA, viene caratterizzato più da questi tre Componenti, VALVOLE - MOSFET - INTEGRATO, o dalle CIRCUITAZIONI che ci vengono proposte...? Per quelle che sono le esperienze maturate sul campo di "battaglia" fino ad oggi, per me sono le CIRCUITAZIONI. Ho sentito Elettroniche a SS Suonare come Valvolari, e viceversa. Avanti, dite la vostra..
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°10
Alerosso10 ha scritto:L'unico valvolare che ho ascoltato che poteva sembrare un ss é stato un'integrato vtl, suonava benissimo e racchiudeva il meglio delle due tecnologie. Veramente
Il meglio delle due tecnologie: pura illusione. Io amo le valvole ma se attacchi qualsiasi valvolare ad una torre con woofers seri ti rendi conto della differenza dallo ss.
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°11
Mafro ha scritto:
Ero e resto un VALVOLISTA CONVINTO...era quello che pensavo io fin quando non mi sono imbattuto nel SUPERFINALE ALOIA, e parlando con lui ho potuto capire tante cose...
Rispetto la tua illusione.
Mafro- JuniorMember
- Messaggio n°12
Luca58 ha scritto:
Rispetto la tua illusione.
Illusione..? Se lo dici tu...
- Messaggio n°13
Mafro ha scritto:
hem....ma non è che ti sei scolato una bottiglia di AIOLA..
Scusa ma non ho resistito..
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Mafro- JuniorMember
- Messaggio n°14
matley ha scritto:
hem....ma non è che ti sei scolato una bottiglia di AIOLA..
Scusa ma non ho resistito..
Fosse solo una...
- Messaggio n°15
aircooled ha scritto:
dillo ai pirloni che cercavano di clonare il 307A, io so chi fa' quei trasformatori e so' che incidano per un 25% del costo finale, copiare è semplice .....progettare decisamente meno
Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000 Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide
In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°16
Mafro ha scritto:
Illusione..? Se lo dici tu...
Non sto prendendo posizione tra valvolari e ss; li ho posseduti entrambi e ciascuno ha i propri punti di forza.
Non si puo' pero' dire che possono suonare uguali tali sono le differenze di prestazioni.
Bisogna poi distinguere tra valvola e valvola.
I triodi sono fantastici ma adatti a riprodurre un numero limitato di esecutori anche con diffusori ad alta efficienza.
Le EL34 sono quelle che mi piacciono di piu' ma si resta sotto i 50W.
Le altre danno piu' potenza e gli ampli assomigliano allo ss ma piu' sgonfi e parecchio mosci.
Con i minidiffusori, secondo me, si dovrebbero usare le valvole tipo EL34 per la bellezza del suono e per riempire il medio-basso; i mini con lo ss vedono troppo controllato il woofer e il bilanciamento tonale si sposta verso l'alto facendo pesantemente sentire il problema del woofer piccolo.
Con le torri i valvolari non ce la fanno. Se il vostro orecchio non ve lo fa sentire attaccate all'impianto un lettore BD e proiettate un film di azione.
Per quanto riguarda lo ss in teoria dovrebbe essere piu' rigoroso delle valvole, ma qui entra in gioco la qualita' del progetto e dei componenti e poche ciambelle riescono col buco. C'e' poi il problema che il clipping e' molto piu' fastidioso che con i valvolari.
In ogni caso restano due mondi separati. In teoria dovrebbero andare a convergere con l'aumentare della qualita', in pratica non lo fanno; se avete dubbi fate una prova comparativa con pannelli elettrostatici.
Ultima modifica di Luca58 il Lun Dic 28, 2015 3:29 pm - modificato 1 volta.
Il delfino di Air- Suonologo
- Numero di messaggi : 3799
- Messaggio n°17
secondo me gli ampli che suonano bene lo fanno perchè sono stati pensati tenendo conto di cosa serve veramente ad un amplificatore ad uso audio per suonare bene, indipendentemente da come sono realizzati
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°18
Si', ma un ampli non suona da solo e quindi la sua prestazione dipende dalle richieste del diffusore che lo fa lavorare.
Il motore della Smart puo' essere un gioiellino tecnico, ma se lo monti su un Tir...
Il motore della Smart puo' essere un gioiellino tecnico, ma se lo monti su un Tir...
pink noise- JuniorMember
- Numero di messaggi : 442
- Messaggio n°19
Il delfino di Air ha scritto:secondo me gli ampli che suonano bene lo fanno perchè sono stati pensati tenendo conto di cosa serve veramente ad un amplificatore ad uso audio per suonare bene, indipendentemente da come sono realizzati
Mafro- JuniorMember
- Messaggio n°20
Luca58 ha scritto:
Non sto prendendo posizione tra valvolari e ss; li ho posseeuti entrambi e ciascuno ha i propri punti di forza.
Non si puo' pero' dire che possono suonare uguali tali sono le differenze di prestazioni.
Bisogna poi distinguere tra valvola e valvola.
I triodi sono fantastici ma adatti a riprodurre un numero limitato di esecutori anche con diffusori ad alta efficienza.
Le EL34 sono quelle che mi piacciono di piu' ma si resta sotto i 50W.
Le altre danno piu' potenza e gli ampli assomigliano allo ss ma piu' sgonfi e parecchio mosci.
Con i minidiffusori, secondo me, si dovrebbero usare le valvole tipo EL34 per la bellezza del suono e per riempire il medio-basso; i mini con lo ss vedono troppo controllato il woofer e il bilanciamento tonale si sposta verso l'alto facendo pesantemente sentire il problema del woofer piccolo.
Con le torri i valvolari non ce la fanno. Se il vostro orecchio non ve lo fa sentire attaccate all'impianto un lettore BD e proiettate un film di azione.
Per quanto riguarda lo ss in teoria dovrebbe essere piu' rigoroso delle valvole, ma qui entra in gioco la qualita' del progetto e dei componenti e poche ciambelle riescono col buco. C'e' poi il problema che il clipping e' molto piu' fastidioso che con i valvolari.
In ogni caso restano due mondi separati. In teoria dovrebbero andare a convergere con l'aumentare della qualita', in pratica non lo fanno; se avete dubbi fate una prova comparativa con pannelli elettrostatici.
EL 34..? ...per me la VALVOLA E' TRIODO...tutto il resto un compromesso che non riscontra i miei gusti. Tuttalpiù posso accettare un TETRODO come la 807, ma i Pentodi non li ho mai presi in considerazione. Io ho avuto un MONOTRIODO CIRO MARZIO di VV32B, accoppiato interamente a TRASFORMATORI, posso assicurarti che parametri come DINAMICA E VELOCITA' DEI TRANSIENTI, non faceva di certo rimpiangere uno SS. Poi è chiaro, che la potenza purtroppo è sempre quella che è..i circa 11Watt erano MERAVIGLIOSI, ma pur sempre 11Watt e su questo sono d'accordo.
- Messaggio n°21
Mafro ha scritto:..... ma pur sempre 11Watt e su questo sono d'accordo.
anche io la mattina quando mi sveglio ho una lampadina sul comodino da 11 watt...
MERAVIGLIOSA..riesco ad arrivare in bagno senza urtare niente..
..
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Mafro- JuniorMember
- Messaggio n°22
matley ha scritto:
anche io la mattina quando mi sveglio ho una lampadina sul comodino da 11 watt...
..
Allora speriamo ti si fulmini al più presto... :s sww:
- Messaggio n°23
A led.....??? o a valvole...matley ha scritto:
..
Mafro- JuniorMember
- Messaggio n°24
[img][/img]
Questi erano 11Watt di pura MAGIA....
Questi erano 11Watt di pura MAGIA....
- Messaggio n°25
[img][/img]
I diffusori tipo ONKEN da oltre 100db..un 12" SUPRAVOX, TROMBA IN GRAFITE HD, MOBILE IN MASSELLO DA 5cm, pareti interne foderate da fogli di GRAFITE HD SPESSORE 1,5mm.
I diffusori tipo ONKEN da oltre 100db..un 12" SUPRAVOX, TROMBA IN GRAFITE HD, MOBILE IN MASSELLO DA 5cm, pareti interne foderate da fogli di GRAFITE HD SPESSORE 1,5mm.